Dopo l’apertura di ieri con il debutto vincente dell’Italia contro la Turchia (autorete di Demiral, Immobile e Insigne in gol per gli azzurri), il programma di Euro 2020 prosegue oggi con tre partite. Alle 15:00 scendono in campo a Baku (Azerbaigian) Galles e Svizzera, le altre due nazionali inserite nel gruppo A, quello dell’Italia. Alle 18:00, invece, a Copenaghen debutta il gruppo B con i padroni di casa della Danimarca che ospitano la Finlandia, mentre le altre due selezioni di questo raggruppamento, ovvero Belgio e Russia, si affronteranno alle 21:00 a San Pietroburgo.

Galles-Svizzera, Bale ha nel mirino l’Italia

Alle 15:00 di oggi, dunque, si completa il primo turno del Gruppo A con Galles-Svizzera, gara che sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1, ma anche su Sky Sport Uno e Sky Sport Football solo per gli abbonati alla piattaforma satellitare. I Dragoni gallesi si sono qualificati alla fase finale dell’Europeo chiudendo al 2° posto il gruppo H vinto dalla Croazia; gli elvetici, invece, hanno chiuso in testa il gruppo D, davanti alla Danimarca. Si tratta dell’ottavo confronto tra queste due selezioni in gare ufficiali: nei 7 precedenti il bilancio è di 5 vittorie per la Svizzera e 2 per il Galles. Lo spauracchio per la selezione di Vladimir Petkovic è Gareth Bale, andato a segno in entrambe le due ultime sfide contro la Svizzera.

Per i gallesi si tratta della terza partecipazione alla fase finale di un grande torneo internazionale dopo i Mondiali del 1958 e gli Europei 2016. Per la Svizzera, invece, c’è un’imbattibilità che dura da 5 partite nelle gare degli Europei (2 vittorie e 3 pareggi).

Le probabili formazioni di Galles-Svizzera

La nazionale gallese sarà guidata a questi Europei da Robert Page, ex vice di Ryan Giggs che è stato sospeso in seguito all’arresto per una vicenda di violenze domestiche. Ci sarà comunque continuità tattica, con una difesa a tre e lo juventino Ramsey che, sebbene giovedì non si sia allenato, agirà regolarmente dietro le punte Bale (che ieri ha dichiarato di non vedere favorite in questo gruppo, snobbando l’Italia) e James. Verso la panchina Gunter, l’attuale recordman di presenze con la nazionale britannica.

Anche la Svizzera scenderà in campo con un trio difensivo, ma a differenza del Galles Petkovic schiererà due trequartisti (l’ex interista Shaqiri ed Embolo favoriti) con Seferovic terminale offensivo. A centrocampo, Xhaka avrà le chiavi della regia, mentre sulla corsia sinistra agirà il granata Ricardo Rodriguez.

GALLES (3-4-1-2): Hennessey; Mepham, Rodon, Davies; N. Williams, Levitt, Allen, C. Roberts; Ramsey; Bale, James. CT: Page

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Akanji, Benito; Mbabu, Zakaria, Xhaka, Ricardo Rodriguez; Shaqiri, Embolo; Seferovic. CT: Petkovic

Danimarca-Finlandia, il terzo derby scandinavo

Alle 18:00 (diretta TV solo per gli abbonati su Sky Sport Uno, Sky Sport Football) si aprono le danze anche per il gruppo B con il primo match che vede impegnate a Copenaghen la nazionale di casa, la Danimarca di Kasper Hjulmand e la Finlandia di Markku Kanerva. Si tratta della prima partecipazione assoluta dei finlandesi ad una fase finale degli Europei, mentre i danesi dal 1984 in poi hanno collezionato 7 partecipazioni, riuscendo a vincere il torneo nel 1992 dopo essere stati ripescati. Quanto agli scontri diretti, è la terza volta che Danimarca e Finlandia si incrociano in match ufficiali: i due precedenti derby scandinavi sono andati entrambi ai danesi.

Le probabili formazioni di Danimarca-Finlandia

Hjulmand dovrebbe schierare la Danimarca con il solito modulo 4-2-3-1 e ci sarà tanta “Italia” tra i titolari. Sicuri del posto in difesa Kjeaer (Milan) e Maehle (Atalanta),  Eriksen (Inter) sarà il rifinitore centrale alle spalle della punta, mentre il bolognese Skov Olsen si gioca una maglia da titolare con Braithwaite.

Kanerva risponde con una difesa a cinque e l’esperto Toivio a guidare il pacchetto arretrato. Davanti, sembra sicuro del posto Pukki, mentre l’altra maglia se la giocano Pohjanpalo (in vantaggio) e Lod.

DANIMARCA (4-2-3-1): Schmeichel; Wass, Kjaer, Christensen, Maehle; Hojbjerg, Delaney; Poulsen, Eriksen, Braithwaite; Wind. CT: Hjulmand

FINLANDIA (5-3-2): Hradecky; Raitala, Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy, Uronen; Kauko, Sparv, Kamara; Pukki, Pohjanpalo. CT: Kanerva

Belgio-Russia, Lukaku e soci sognano Wembley

Il programma di giornata si chiude alle 21:00 (diretta in chiaro su Rai 1, per gli abbonati su Sky Sport Uno e Sky Sport Football) con la seconda sfida del gruppo B, ovvero quella che vede di fronte Belgio e Russia alla Gazprom Arena di San Pietroburgo. La nazionale allenata dal ct Roberto Martinez è indubbiamente la favorita per il primo posto del girone, ma contestualmente è anche una delle principali indiziate per la vittoria finale. I belgi, del resto, arrivano alla fase finale di Euro 2020 dopo aver dominato il proprio girone conquistando 10 vittorie su 10, con qualcosa come 40 gol realizzati e solo 3 subiti. La Russia, che era inserita nello stesso raggruppamento di qualificazione, ha staccato il ticket invece conquistando il secondo posto a +9 sulla Scozia. Insomma, nel recente passato Belgio e Russia si sono già incontrate due volte e in entrambi i casi sono state vittorie nette da parte degli uomini di Martinez: 3-1 all’andata a Bruxelles e 1-4 al ritorno a San Pietroburgo. Non ci sono precedenti relativi alla fase finale di un Europeo.

Le probabili formazioni di Belgio-Russia

Quanto alle probabili formazioni, il Belgio dovrà fare a meno di De Bruyne e Witsel, due assenze importanti tra centrocampo e attacco. Comunque sia, Martinez confermerà il modulo 3-4-2-1 con Lukaku terminale offensivo, Mertens e Thorgan Hazard alle sue spalle. A centrocampo sarà Dendoncker ad affiancare Tielemans, mentre l’ex Atalanta Castagne è in vantaggio su Meunier a destra.

La Russia di Cherchesov risponde con un 4-2-3-1 con Dzyuba di punta, Kuzyaev, Golovin e Miranchuk alle sue spalle. Il centrocampo sarà affidato con ogni probabilità a Zobnin e Ozdoev, mentre in difesa l’unico dubbio sembra essere tra Karavaev (in vantaggio) e Mario Fernandes per il ruolo di terzino destro.

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Castagne, Tielemans, Dendoncker, Carrasco; Mertens, T. Hazard; Lukaku. CT: Martinez

RUSSIA (4-2-3-1): Shunin; Karavaev, Dzhikiya, Semenov, Zhirkov; Zobnin, Ozdoev; Kuzyaev, Golovin, Al. Miranchuck; Dzyuba. CT: Cherchesov

Euro 2020: il programma di oggi

Gruppo A: Galles-Svizzera (ore 15.00, Baku)

Gruppo B: Danimarca-Finlandia (ore 18.00, Copenaghen)

Gruppo B: Belgio-Russia (ore 21.00, San Pietroburgo)