Oggi alle 21 si gioca il sesto ottavo di finale di Euro 2020 che vedrà di fronte all’Arena Nazionale di Bucarest Francia e Svizzera. I “galletti”, campioni del mondo in carica, hanno vinto il gruppo F con 5 punti, frutto della vittoria di misura sulla Germania (1-0) e dei pareggi contro Ungheria (1-1) e Portogallo (2-2). La Svizzera, invece, ha chiuso al terzo posto nel gruppo A, quello dell’Italia: dopo il pareggio all’esordio contro il Galles (1-1), gli elvetici hanno rimediato una sonora sconfitta contro gli azzurri (0-3), staccando il pass per gli ottavi in extremis battendo la Turchia per 3-1 e diventando una delle quattro migliori terze. La vincente sfiderà ai quarti di finale la selezione che uscirà vincitrice dal confronto tra Croazia e Spagna.

Francia-Svizzera: i precedenti

Sono ben 38 i precedenti totali tra Svizzera e Francia, con il bilancio complessivo che parla di 16 successi dei Blues e 12 degli elvetici, 10 i pareggi. Negli ultimi 7 confronti, la Francia è imbattuta contro la Svizzera: 3 vittorie e 4 pareggi, che sono arrivati negli ultimi 5 scontri. Si tratta comunque della striscia di imbattibilità più lunga dei transalpini contro i rossocrociati. Quello di oggi sarà il 5° confronto tra Francia e Svizzera in una grande competizione: i precedenti risalgono rispettivamente a Euro 2004, Mondiali 2006, Mondiali 2014, ed Euro 2016, anche se sarà la prima volta che l’incrocio capita agli ottavi di finale. In queste competizioni, la Francia è imbattuta con la Svizzera con 2 vittorie e altrettanti pareggi: l’ultimo precedente in tornei importanti risale alla fase a gironi di Euro 2016 e si è concluso con il punteggio di 0-0.

Quanto alle statistiche delle singole selezioni, la Francia ha perso una sola volta nelle ultime 17 gare tra Mondiali ed Europei: 12 vittorie e 4 pareggi per i Blues nelle altre gare. L’ultimo ko è rappresentato dalla finale di Euro 2016 contro il Portogallo. L’ultima sconfitta in gara ufficiale della nazionale di Deschamps risale, invece, al match contro la Turchia del giugno 2019. Da allora in poi 14 vittorie e 5 pareggi. La Svizzera presenzia stabilmente le fasi ad eliminazione diretta dalle ultime quattro competizioni importanti, ovvero Mondiali 2014, Euro 2016, Mondiali 2018 ed Euro 2020. Nei tre precedenti gli elvetici sono stati eliminati sempre alla prima gara dopo la fase a gironi.

Come guardare la gara in diretta TV e streaming

Il match Francia-Svizzera si giocherà questa sera alle 21:00 e sarà trasmesso in diretta TV anche in chiaro su Rai 1 (canali 1 e 501 – per la visione in HD – del digitale terrestre). Gli abbonati alla piattaforma Sky potranno seguire la gara anche su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 del satellite) e Sky Sport (canale 251 del satellite). In streaming, invece, la partita di Bucarest si potrà seguire da dispositivi mobili tramite le app di RaiPlay e SkyGo.

Le probabili formazioni di Francia-Svizzera

A meno di clamorose sorprese dell’ultim’ora, la Francia scenderà in campo con il solito 4-3-3. Davanti a Lloris, Didier Deschamps dovrebbe recuperare in extremis Pavard ed Hernandez (ko sicuramente Digne), ma se non dovessero farcela, toccherebbe a Koundé e Rabiot terzini. Se non agirà sulla corsia sinistra della difesa, lo juventino è vantaggio su Tolisso per affiancare Pogba e Kanté a centrocampo. Davanti, con Benzema terminale offensivo centrale, ci saranno Griezmann e Mbappé ai lati. “Faremo tutto per vincere – ha dichiarato Deschamps alla vigilia, consapevole delle insidie rappresentate dalla Svizzera – È una squadra strutturata, con un potenziale offensivo interessante grazie alla qualità di Embolo, Seferovic e Shaqiri. Hanno dimostrato di sapersi adattare all’avversario, come è successo per esempio con la Turchia: ha giocato con tre difensori centrali, sviluppando il gioco in modo particolare”.

La Svizzera di Vladimir Petkovic scenderà in campo ancora con la difesa a 3, che davanti a Sommer sarà composta da Elvedi, Akanji e il granata Rodriguez. Sulla linea di centrocampo, l’atalantino Freuler e Xhaka avranno le chiavi del gioco, mentre gli esterni saranno l’ex Udinese Widmer e Zuber. Davanti ci sarà Seferovic con Shaqiri ed Embolo a supporto. Nella conferenza stampa della vigilia, Petkovic ha espresso rispetto, ma non timore nei confronti degli avversari: “La Francia ha moltissimi buoni giocatori, nonostante gli infortuni. Dobbiamo concentrarci sul nostro sistema e – aggiunge – con grande rispetto per l’avversario, cercheremo di andare avanti”.

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Pogba, Kanté, Rabiot; Mbappé, Benzema, Griezmann. CT: Deschamps

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Zuber; Shaqiri, Embolo; Seferovic. CT: Petkovic