Nel weekend di calcio internazionale si inserisce anche la partenza della Eredivisie, il massimo campionato di calcio olandese. Si riparte con l’Ajax detentore del titolo (35 i campionati vinti dai Lancieri) e il PSV Eindhoven ad inseguire, sempre che non ci sia l’inserimento di qualche terzo incomodo. Tra le due big d’Olanda c’è già un precedente stagionale, ovvero la Supercoppa che lo scorso weekend ha incoronato la formazione di Roger Schmidt: sonoro 4-0 in favore dei biancorossi di Eindhoven contro la formazione allenata da Erik ten Hag (doppietta di Madueke, Vertessen e Gotze). Una disfatta vera e propria che ha fatto scattare un campanello d’allarme tra le fila del club di Amsterdam. Il mercato dei Lancieri è stato fin qui in sordina con l’arrivo di Berghuis dal Feyenoord, mentre è stato ceduto Lassina Traoré allo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi. Altre operazioni minori in entrata e in uscita non hanno cambiato l’equilibrio della squadra, che potrebbe subire l’effetto “pancia piena”.

Eredivisie: il PSV insidia l’Ajax

Potrebbe approfittarne appunto il PSV, che ha vinto l’ultimo titolo nazionale nella stagione 2017-2018 e che in questa sessione di mercato ha già innestato nel proprio organico il portiere Drommel, il difensore centrale Ramalho e riaccolto Van Ginkel rientrante dal Chelsea a titolo gratuito. Non è stato ancora sostituito, invece, un altro big Malen: il terminale offensivo, che ha fatto molto bene nella passata stagione, è stato ceduto in Germania al Borussia Dortmund per 30 milioni di euro.

Il terzo incomodo potrebbe essere il Feyenoord, che ha deciso però di puntare molto sulla linea verde, promuovendo in prima squadra diversi giovani del settore giovanile. Tra i pochi sussulti sul mercato si segnalano l’arrivo di Alireza Jahanbakhsh, ala destra ex Brighton, Pedersen e Aursnes provenienti dal Molde, e il difensore centrale austriaco Trauner.

Le possibili outsider

Tra le outsider per il titolo potrebbe inserirsi anche l’AZ Alkmaar, che sta cercando di mixare giovani promettenti ed elementi di esperienza, come Martins Indi, difensore centrale prelevato dallo Stoke City, il terzino Witry proveniente dagli svedesi del Djurgarden e il centrale Beukema dal Go Ahead Eagles. Nei giorni scorsi, l’AZ ha battuto in rimonta il Torino per 2-1 in amichevole, uscendo alla distanza e confermando dunque di aver già raggiunto un buono stato di forma atletica.

Un po’ più indietro in griglia parte il Vitesse, che ha messo in mostra in questo pre-campionato anche un attaccante di 21 anni prelevato dalla Juventus Under 23, il danese Frederiksen, che si è subito presentato con un buon biglietto da visita. Di soldi ne circolano pochi quest’anno, anche nel campionato olandese, ragion per cui le risorse giovani, in caso di definitiva esplosione, possono fare la differenza.

Campionato olandese, si parte nel weekend

Il weekend del campionato olandese prende il via venerdì alle 20:00 con l’anticipo tra G.A. Eagles ed Heerenveen, mentre sabato si disputeranno quattro match, tra i quali spicca l’impegno in trasferta del PSV Eindhoven di Gotze e soci in casa dell’Heracles alle 18:45. Gara insidiosa per Schmidt e i suoi, ma sulla carta i valori fanno pendere la bilancia dalla parte degli ospiti.

Alle 20:00, invece, tocca ai campioni d’Olanda dell’Ajax, che ospitano il Nijmegen: la neopromossa non dovrebbe impensierire i Lancieri, che potrebbero subire però il contraccolpo della pesante sconfitta in Supercoppa.

Domenica, infine, si disputano le ultime quattro gare del programma settimanale, tra le quali spiccano gli impegni in trasferta di Vitesse e Feyenoord. I primi affronteranno lo Zwolle alle 14:30, mentre la formazione di Rotterdam affronterà il Willem II partendo da favorita, almeno sulla carta.

Eredivisie 2021-2022, il programma della 1ª giornata

13.08. 20:00 G.A. Eagles-Heerenveen

14.08. 16:30 Waalwijk-Alkmaar

14.08. 18:45 Heracles-PSV

14.08. 20:00 Sittard-Twente

14.08. 21:00 Ajax-Nijmegen

15.08. 12:15 Cambuur-Groningen

15.08. 14:30 Utrecht-Sparta Rotterdam

15.08. 14:30 Zwolle-Vitesse

15.08. 16:45 WillemII-Feyenoord