Domani, giovedì 30 maggio, alle ore 20:30, presso lo stadio Giovanni Zini di Cremona andrà in scena l’andata della finale playoff di Serie B. Cremonese e Venezia si affronteranno con l’obiettivo di centrare la promozione in Serie A raggiungendo Parma e Como, ovvero le due compagini che hanno già fatto il salto di categoria dopo aver conquistato rispettivamente primo e secondo posto della stagione regolare. Cremonese e Venezia hanno chiuso la prima parte del campionato 2023-2024 rispettivamente al 4° e al 3° posto con 67 e 70 punti, ragion per cui si prospettano 180 minuti assai equilibrati.

Visto il piazzamento in campionato, entrambe sono entrate in scena ai playoff direttamente in semifinale. Il Venezia di Paolo Vanoli ha eliminato il Palermo, mentre la Cremonese di Giovanni Stroppa ha avuto la meglio sul Catanzaro. Come prevede il regolamento, in caso di parità al termine dei 180 minuti, ad essere promosso in Serie A sarebbe il Venezia, senza dover ricorrere ai tempi supplementari.

Se dovesse prevalere la Cremonese, i grigiorossi tornerebbero nella massima serie calcistica italiana dopo un solo anno di purgatorio nella cadetteria. Al Venezia, invece, la Serie A manca dalla stagione 2021-2022. Lo scorso anno, i veneti erano riusciti a centrare la zona playoff dopo una grande rimonta, seguita a un avvio di campionato deludente: la corsa si è però arrestata al primo turno della fase ad eliminazione diretta per mano del Cagliari di Claudio Ranieri.

Cremonese-Venezia: statistiche e altre curiosità

Sono in tutto 60 i precedenti tra Cremonese e Venezia con il bilancio complessivo che ad oggi vede in vantaggio i grigiorossi con 21 vittorie a 16, mentre 23 sono i pareggi. Le gare disputate in casa dei lombardi sono 30 e in questo caso la Cremonese prevale con 15 vittorie contro 6 (9 i pareggi). I lagunari non hanno mai segnato nelle ultime 3 trasferte allo Zini, mentre negli ultimi 10 precedenti complessivi il bilancio è di perfetto equilibrio con 3 successi per parte e 4 pareggi.

Dove vedere la finale playoff di Serie B in diretta TV

La finale playoff di andata tra Cremonese e Venezia andrà in scena giovedì 30 maggio alle ore 20:30 allo Zini di Cremona e sarà trasmessa in diretta TV dalla piattaforma di Sky sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K. In streaming live, invece, l’appuntamento è sulle piattaforme di Sky Go, Now e Dazn.

Le probabili formazioni di Cremonese-Venezia

Le due formazioni si dovrebbero schierare in campo con un modulo 3-5-2 speculare. Stroppa punterà davanti su Coda, supportato da Franco Vazquez, mentre davanti al portiere Saro dovrebbe agire il trio composto da Antov, Ravanelli e Bianchetti. Castagnetti agirà in cabina di regia con Pickel e Bonaiuto interni, mentre i quinti dovrebbero essere Zanimacchia a destra e Antov a sinistra.

Vanoli dovrebbe rispondere con Joronen tra i pali, Idzes, Svoboda e Sverko centrali di difesa, mentre Candela e Zampano agiranno sulle corsie esterne. Tessmann avrà in mano le chiavi del centrocampo con le mezzali Busio e Zampano. La coppia d’attaccanti, infine, dovrebbe essere composta da Pierini e Pohjanpalo.

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Pickel, Castagnetti, Buonaiuto, Antov; Vazquez, Coda. All. Stroppa

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Busio, Tessmann, Lella, Zampano; Pierini, Pohjanpalo. All. Vanoli.