Domani sera torna la Coppa Italia con la semifinale di ritorno tra Inter e Milan che andrà in scena allo stadio Meazza di Milano. Si riparte dallo 0-0 dell’andata, giocata sullo stesso terreno di gioco lo scorso 1 marzo, in quel caso con i rossoneri come squadra di casa. Un pareggio a reti bianche che lascia aperti i giochi ad ogni ipotesi, anche se i rossoneri partono con il leggero vantaggio di non aver subito reti all’andata, dato che, ricordiamo, per questa edizione della Coppa Italia è ancora in vigore la regola dei gol in trasferta che valgono doppio.

Attualmente le due squadre sono anche in lotta per lo scudetto, con il Milan che nel weekend ha mantenuto i due punti di vantaggio vincendo in casa contro il Genoa (2-0) e rispondendo all’Inter, che è andata a vincere sul campo dello Spezia (1-3). Essendo incerto ancora l’edito della lotta per il tricolore (i nerazzurri hanno una gara da recuperare), la Coppa Italia rimane un obiettivo per entrambe, poiché si tratta pur sempre di un trofeo. Vincere aiuta a vincere, collezionare trofei consente di mettere tasselli per una crescita graduale. Vale maggiormente per il Milan, ovviamente, a secco da tanti anni, mentre l’Inter dopo lo scudetto dello scorso anno ha già messo in bacheca quest’anno la Supercoppa Italiana (2-1 ai supplementari contro la Juventus).

Inter-Milan: statistiche e curiosità

Entrambe le milanesi hanno raggiunto la semifinale di Coppa Italia dopo aver eliminato ai quarti di finale una romana: l’Inter di Simone Inzaghi ha avuto la meglio sulla Roma dell’ex José Mourinho, battuto con il classico punteggio di 2-0; il Milan, invece, ha rifilato ben 4 reti alla Lazio di Maurizio Sarri, sempre a San Siro. Quello di domani sera, dicevamo, sarà in totale il quarto derby milanese della stagione: il bilancio è di una vittoria per il Diavolo, che ha vinto in rimonta la stracittadina di ritorno di Serie A (2-1), mentre all’andata il derby si era concluso con il punteggio di 1-1 (12° turno), prima del pareggio a reti bianche della semifinale di andata. L’ultimo derby di Coppa Italia tra Milan e Inter risale alla passata edizione del torneo: vittoria per i nerazzurri allora allenati da Antonio Conte ai quarti di finale per 2-1 grazie ad una rete di Eriksen nel finale su punizione. I nerazzurri saranno poi eliminati in semifinale dalla Juventus, vincitrice del trofeo ai danni dell’Atalanta. In totale, sarà il derby numero 232, di cui 26 si sono disputati in Coppa Italia: il bilancio nella competizione è di 10 vittorie del Milan, contro le 8 dell’Inter (8 anche i pareggi). In queste sfide i rossoneri hanno messo a segno 34 reti, 10 in più dei nerazzurri.  L’Inter ha disputato in totale 13 finali di Coppa Italia vincendone 7; il Milan ha vinto 5 volte la Coppa Italia, ma ha perso ben 9 finali.

Quello di martedì sera sarà anche il 15° confronto tra Simone Inzaghi e Stefano Pioli, tenendo conto di tutte le competizioni: al momento il bilancio pende leggermente dalla parte del tecnico nerazzurro, che può vantare 6 vittorie contro 4. Completano lo score 4 pareggi.

La partita in diretta TV e streaming

Inter-Milan, semifinale di ritorno di Coppa Italia, sarà trasmessa in diretta TV martedì 19 aprile alle ore 21:00 in chiaro su Canale 5. La sfida dello stadio Meazza di San Siro, inoltre, si potrà seguire anche in streaming da dispositivi mobili tramite il sito di Sportmediaset oppure via Mediaset Play, la piattaforma accessibile con un browser web o tramite le apposite app ufficiali. La telecronaca del match è affidata a Riccardo Trevisani, mentre al commento tecnico ci sarà Roberto Cravero.

Le probabili formazioni di Inter-Milan

Simone Inzaghi ritrova De Vrij, ma deve fare i conti con le condizioni di Bastoni, uscito non al meglio dalla sfida contro lo Spezia. Se non dovesse farcela, è pronto D’Ambrosio. Sulle corsie esterne dovrebbe toccare ai titolari Dumfries e Perisic, mentre davanti Dzeko e Lautaro dovrebbero tornare a giocare in coppia dopo le rotazioni delle ultime gare. Nessun dubbio a centrocampo sul trio composto da Barella, Brozovic e Calhanoglu.

Pioli non potrà contare ancora una volta su Zlatan Ibrahimovic, alle prese con l’ennesimo infortunio, ragion per cui Giroud dovrà fare gli straordinari in avanti, anche se Rebic è tornato a disposizione e scalpita. Nella seduta di allenamento di ieri, hanno lavorato ancora a parte Romagnoli e Calabria, che ha dovuto saltare all’ultimo il match di campionato contro il Genoa per un problema allo stomaco, evidentemente non ancora smaltito del tutto: in caso di nuovo forfait di Calabria, Pioli dovrebbe riproporre Kalulu a destra e Gabbia al centro della difesa al fianco di Tomori. Kessié dovrebbe essere confermato nel ruolo di trequartista, con Tonali e Bennacer in mediana. Leao sembra sicuro del posto, mentre sul versante destro Messias sembra favorito su Saelemaekers.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, T. Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Kessié, Leao; Giroud. All. Pioli.