Archiviato il 21° turno di Serie A, tra martedì e mercoledì si giocano le semifinali di ritorno della Coppa Italia. E non parliamo di sfide qualunque, ma si affronteranno quattro tra le squadre più quotate del nostro campionato: Juventus-Inter e Atalanta Napoli. Si parte domani sera con il derby d’Italia all’Allianz Stadium: in palio c’è la finale della coppa nazionale. Mercoledì toccherà alla squadra di Gian Piero Gasperini che ospita il Napoli reduce dalla bruciante sconfitta in campionato contro il Genoa. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta TV alle 20:45 su Rai 1, mentre in streaming i match saranno visibili da computer, tablet e smartphone attraverso la piattaforma RaiPlay.

Juventus-Inter: i bianconeri cercano la sesta finale di Coppa Italia in sette anni

Si parte dall’1-2 della scorsa settimana, quando la Juventus si è imposta a San Siro trascinata da Cristiano Ronaldo dopo il gol iniziale di Lautaro Martinez. Considerato il risultato, i bianconeri hanno messo una seria ipoteca sulla sesta finale di Coppa Italia in sette anni. Nella gara d’andata la squadra di Andrea Pirlo ha tenuto il pallino del gioco reagendo al gol subito dal ‘Toro’ dopo pochi minuti. Dopo aver ribaltato la situazione ha sofferto soprattutto nella ripresa, dove prima Demiral e poi Buffon si sono rivelati decisivi nel blindare il successo bianconero. E sempre contro l’Inter, ma in campionato, quella pesante sconfitta (per il morale soprattutto) ha smosso psicologicamente Ronaldo e compagni che da allora hanno rialzato la testa con convinzione. Sabato scorso è arrivata anche l’importante vittoria per 2-0 contro la Roma di Fonseca, che permette agli uomini di Pirlo di proseguire nella rincorsa alle due milanesi.

D’altro canto, l’Inter è chiamata ad una prestazione maiuscola se vuole ribaltare l’andata. Una settimana fa fa i nerazzurri, sorpresi anche dall’atteggiamento tattico della Juventus, non hanno disputato una brutta gara, anzi. Pesano come macigni i diversi errori sotto porta e soprattutto i pasticci difensivi, ma per domani sera Antonio Conte avrà a disposizione due giocatori del calibro di Hakimi e Lukaku, assenti all’andata per squalifica. L’Inter ci crede e la squadra sta bene come dimostra il successo in trasferta contro la Fiorentina in campionato. Per Barella (super gol contro i viola) è un momento d’oro e anche Perisic sta dimostrando di poter dire la sua quando è chiamato in causa. Certo, gli ultimi precedenti storici non aiutano i nerazzurri che sono stati eliminati in semifinale in tutte le ultime tre edizioni in cui l’ha disputata (2012-13, 2015-16 e 2019-20).

Le probabili formazioni di Juventus-Inter

Pirlo conferma Buffon tra i pali dopo aver giocato contro i nerazzurri nella gara d’andata. In difesa sulla destra il punto fermo Cuadrado con De Ligt e Demiral centrali, mentre Chiellini dovrebbe accomodarsi in panchina insieme a Bonucci. A sinistra, dopo la buona prova contro la Roma, ancora Alex Sandro. A centrocampo ecco McKennie con Bentancur, che ha saltato per squalifica l’impegno di campionato contro la Roma; qualche dubbio su Arthur che è entrato ormai a pieno regime nei meccanismi bianconeri, ma non sembra al meglio fisicamente. Sul versante mancino è ballottaggio Chiesa-Bernardeschi, con Kulusevski più di Morata ad affiancare Cristiano Ronaldo.

Come detto poc’anzi Conte ritrova Hakimi e Lukaku, ma perde per squalifica i due cileni Vidal e Sanchez. Davanti ad Handanovic la super difesa composta da Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo Hakimi sulla destra, mentre per la fascia sinistra ballottaggio Darmian-Young. Ai lati del play Brozovic ci saranno Barella e probabilmente Gagliardini, anche se non è da escludere un’ipotesi più offensiva con Eriksen. Davanti il tandem titolare composto da Lukaku e Lautaro.

Juventus (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Demiral, Alex Sandro; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Kulusevski, Cristiano Ronaldo. All: Pirlo

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Gagliardini, Darmian; Lukaku, Lautaro Martinez. All: Conte

Atalanta-Napoli: si decide tutto mercoledì sera

Rispetto a Juventus-Inter, molto più incerta è la situazione nella sfida tra Atalanta e Napoli. La gara di andata si è conclusa con un pareggio a reti bianche, ma al “Maradona” i bergamaschi hanno dimostrato una certa superiorità in termini di gioco, fermati solo dalle parate di Ospina e dalla troppa imprecisione negli ultimi quindici metri. L’atteggiamento della Dea è sempre stato il solito anche a Napoli: squadra molto alta e aggressiva. Nella ripresa ha collezionato le occasioni migliori con Muriel e Zapata, poi alla distanza è calata d’intensità. Le fatiche di Coppa poi si sono fatte sentire anche in campionato. Nel pomeriggio di sabato l’Atalanta, dopo essersi portata sul 3-0 dopo appena 21 minuti, si è fatta raggiungere dai colpi di Belotti, Bremer e Bonazzoli, buttando via una partita che sembrava già archiviata. I bergamaschi erano andati in gol con Ilicic e Muriel, più l’autorete di Sirigu sul tiro di Gosens.

Il Napoli non vive un buon momento di forma. Dopo lo 0-0 di coppa contro la Dea, dove in poche occasioni si è reso pericoloso, è arrivata la sconfitta in campionato sul campo del Genoa. A differenza del match contro l’Atalanta, gli azzurri hanno creato tantissime opportunità, ma sono stati puniti dall’ex di turno Pandev, abile a sfruttare due svarioni della difesa partenopea. Poi nella ripresa uno strepitoso Perin ha compiuto gli straordinari e la rete di Politano non è servita ad agguantare almeno il pari. Gattuso adesso si gioca il futuro: saranno decisive le prossime due gare, a partire proprio dall’impegno di coppa contro la squadra di Gasperini.

Le probabili formazioni di Atalanta-Napoli

Gasperini varierà l’undici visto contro il Torino. Con Romero squalificato, oltre agli infortunati Sutalo e Hateboer, davanti a Gollini giocheranno Caldara, Palomino e Djimsiti. A centrocampo, invece, i possibili titolari sono Ruggeri e Gosens sulle fasce, anche se non è da escludere un avanzamento di Toloi nel ruolo di esterno a destra, con Freuler e De Roon che faranno da filtro in mezzo. Sulla trequarti campo sono probabili gli impieghi, almeno inizialmente, di Ilicic e Pasalic, che agiranno a supporto dell’unica punta Duvan Zapata. Muriel dovrebbe partire dalla panchina.
Per Gattuso assenza pesante quella di Kalidou Koulibaly risultato positivo al Covid nei giorni scorsi, mentre è da valutare l’impiego di Kostas Manolas così come quello di Fabian Ruiz, che comunque dovrebbe poter giocare uno spezzone di gara. Confermato il 4-3-3 con Ospina tra i pali, in difesa Di Lorenzo, con Rrahmani e Maksimovic centrali, a sinistra Hysaj. A centrocampo Elmas, Bakayoko e Zielinski, in avanti il tridente leggero composto da Politano, Lozano e Insigne. Per Osimhen possibile spazio a partita in corso.

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Ruggeri, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Ilicic; D. Zapata. All: Gasperini

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Hysaj; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Politano, Lozano, Insigne. All: Gattuso

Coppa Italia 2020-2021: il programma delle semifinali

ANDATA
02.02. 20:45 Inter – Juventus 1-2
03.02. 20:45 Napoli – Atalanta 0-0

RITORNO
09.02. 20:45 Juventus – Inter
10.02. 20:45 Atalanta – Napoli