Archiviato il 20° turno di Serie A, tra martedì e mercoledì si giocano le semifinali di andata della Coppa Italia e sarà ancora grande calcio. Si affrontano infatti quattro tra le big dell’attuale campionato di Serie A, che distribuiranno lo sforzo nei 180 minuti, trattandosi infatti di semifinali da disputarsi su andata e ritorno. Domani, martedì 2 febbraio, va in scena a San Siro il Derby d’Italia tra Inter e Juventus, che ai quarti hanno eliminato rispettivamente il Milan e la Spal. Mercoledì, invece, appuntamento al Diego Armando Maradona di Napoli per la sfida tra i padroni di casa e l’Atalanta, che nel turno precedente hanno avuto la meglio su Spezia e Lazio. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta TV alle 20:45 su Rai 1, mentre in streaming i match saranno visibili da computer, tablet e smartphone attraverso la piattaforma RaiPlay.

Inter-Juventus: Pirlo cerca rivincite su Conte

Martedì 2 febbraio alle 20:45 al Meazza di San Siro va in scena il secondo derby d’Italia della stagione. Il primo, quello di campionato, se l’è aggiudicato lo scorso 17 gennaio Antonio Conte grazie alle reti di Vidal e Barella. In quell’occasione ha fatto particolarmente specie l’atteggiamento remissivo della Juve di Andrea Pirlo, che sostanzialmente non è mai stata in partita. Da allora, però, i bianconeri hanno inanellato una serie importante di risultati positivi senza subire gol, vincendo la Supercoppa Italiana contro il Napoli, battendo la Spal in Coppa Italia e conquistando due vittorie consecutive in campionato contro Bologna e Sampdoria (2-0 a Marassi sabato scorso con le reti di Chiesa e Ramsey).

L’Inter, invece, viene da un trend di cinque gare senza sconfitte e nel weekend ha battuto senza alcun patema il Benevento: 4-0 a San Siro grazie ad un’autorete e ai gol della LuLa (uno per Lautaro e doppietta per Lukaku), con la conferma del secondo posto in graduatoria con 44 punti (-2 dal Milan capolista). Quanto ai precedenti recenti, la vittoria ottenuta in campionato dai nerazzurri è arrivata dopo un lunghissimo digiuno: la precedente affermazione, infatti, risaliva al 18 settembre 2016, quando il match di Milano si concluse con il punteggio di 2-1. Da lì fino alla fine del 2020 5 vittorie per la Juve e 2 pareggi.

Le probabili formazioni di Inter-Juventus

Per la semifinale di andata di Coppa Italia, l’Inter di Conte dovrà fare a meno degli squalificati Hakimi e Lukaku e, a meno di sorprese, giocheranno al loro posto Darmian e Sanchez. Per il resto, rispetto alla formazione di domenica, torna in panchina Ranocchia, facendo ricomporre il trio difensivo Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo il titolarissimo trio composto da Vidal, Brozovic e Barella. A sinistra ballottaggio tra Perisic e Young.

Tante rotazioni per la Juventus rispetto alla formazione che ha battuto la Sampdoria: riposano Szczesny, Chiellini (de Ligt al suo posto) e molto probabilmente Morata e Arthur. Rabiot e Ramsey si candidano per una maglia da titolare, mentre in avanti con Ronaldo dovrebbe giocare Kulusevski. Indisponibile il solo Dybala.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Vidal, Young; Lautaro Martinez, Sanchez. All. Conte

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; McKennie, Bentancur, Arthur, Chiesa; Kulusevski, Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

Napoli-Atalanta: primo round tra Gattuso e Gasperini

Mercoledì alle 20:45 la seconda semifinale di andata di Coppa Italia va in scena al Diego Armando Maradona di Napoli tra i padroni di casa e l’Atalanta. Gli uomini di Gattuso ai quarti hanno avuto la meglio dello Spezia con il punteggio di 4-2 (Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas per gli azzurri, Gyasi e Acampora per i liguri), mentre l’Atalanta ha eliminato la Lazio (3-2 il punteggio al Gewiss Stadium con reti di Djimsiti, Malinovskyi e Miranchuk per la Dea, Muriqi e Acerbi per gli uomini di Inzaghi). Ieri, però, i biancocelesti si sono presi una bella rivincita sui nerazzurri bergamaschi, battuti tra le mura amiche con il punteggio di 3-1. Contestualmente, il Napoli ha invece battuto con il più classico dei punteggi il Parma (gol di Elmas e Politano) raggiungendo quota 37 punti e superando proprio l’Atalanta, rimasta ferma a 36.

Negli ultimi 10 precedenti tra Napoli e Atalanta, il bilancio è di 4 vittorie per i partenopei (2 in casa), 5 per i bergamaschi (di cui 3 in trasferta) e un solo pareggio. L’ultimo precedente in campionato, quello giocato il 17 ottobre 2020 a Napoli, si è concluso con la netta vittoria degli azzurri per 4-1. L’ultimo precedente in Coppa Italia, invece, risale al 2018 quando ai quarti di finale l’Atalanta eliminò gli azzurri con un 2-1 in trasferta.

Le probabili formazioni di Napoli-Atalanta

Rispetto alla formazione che ha battuto il Parma domenica, Gattuso dovrebbe cambiare pochi elementi. In avanti è ballottaggio tra Osimhen (in vantaggio) e Petagna, mentre in mediana dovrebbe essere confermato Demme. Indisponibile Mertens, che è tornato in Belgio per curarsi la caviglia e Fabian Ruiz, ancora positivo al Covid-19.

L’Atalanta non avrà a disposizione lo squalificato Palomino, ma ritrova Romero, escluso contro la Lazio in via precauzionale per via di un test al Covid che infine ha dato esito negativo. In avanti ballottaggio tra Zapata e Muriel, mentre alle spalle del centravanti agiranno con ogni probabilità Ilicic e Pessina. Recuperato Pasalic, autore del gol ieri contro la Lazio, rientra dopo la squalifica in campionato Gosens, mentre Hateboer non dovrebbe farcela.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Gattuso

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, Muriel. All. Gasperini

Coppa Italia 2020-2021: il programma delle semifinali

ANDATA

02.02. 20:45 Inter – Juventus

03.02. 20:45 Napoli – Atalanta

RITORNO

09.02. 20:45 Juventus – Inter

10.02. 20:45 Atalanta – Napoli