La seconda semifinale di Coppa Italia vedrà di fronte Juventus e Fiorentina mercoledì sera all’Allianz Stadium di Torino. Si parte dallo 0-1 ottenuto dai bianconeri nel match di andata allo stadio Franchi di Firenze, una gara ben giocata dai viola, ma persa, negli istanti finali di gara, per un’autorete di Venuti su traversone di Juan Cuadrado. Insomma, la Vecchia Signora parte da un gol di vantaggio, segnato oltretutto in trasferta, ma non dovrà di certo cullarsi poiché gli uomini di Vincenzo Italiano vengono da un periodo molto positivo in campionato. Cosa che non si può dire per la Juve di Massimiliano Allegri, che ha vinto una sola volta negli ultimi tre turni.

La Juventus è giunta in semifinale di Coppa Italia dopo aver eliminato rispettivamente agli ottavi la Sampdoria e ai quarti il Sassuolo. La Fiorentina di Vincenzo Italiano, invece, si è rivelata una “ammazza grandi” nel torneo, avendo eliminato sempre in trasferta Napoli e Atalanta, due squadre sicuramente di maggior blasone in questo momento storico del calcio italiano.

Juventus-Fiorentina: precedenti e curiosità

Negli ultimi 3 precedenti in Serie A tra Juventus e Fiorentina il bilancio è perfettamente in equilibrio con una vittoria per parte ed un pareggio. Quest’anno, però, i bianconeri hanno perso già 4 partite all’Allianz Stadium in campionato (4 pareggi e 9 vittorie), mentre la Fiorentina non ha un ottimo ruolino in trasferta (7 sconfitte delle 10 maturate globalmente in Serie A). Curiosamente, 8 degli ultimi 10 precedenti tra Juve e Fiorentina sono finiti con una sola delle due squadre in gol, mentre gli unici 3 match con almeno 3 reti si sono conclusi sempre con il risultato di 3-0, due volte in favore della Vecchia Signora e una volta in favore dei toscani. Sono 5, invece, i precedenti di Coppa Italia disputati a Torino: il bilancio è in perfetta parità, con 2 vittorie della Juventus, un pareggio e 2 successi viola, che si sono aggiudicati il primo e l’ultimo appuntamento, rispettivamente nel 1936 e nel 2015. In quest’ultimo caso, però, si è trattato di un successo effimero della Fiorentina, perché dopo aver vinto a Torino per 1-2 (gol di Llorente per i bianconeri e doppietta di Salah per i viola), i toscani sono letteralmente crollati nel match di ritorno con la squadra allora allenata da Massimiliano Allegri che si impose per 3-0 al Franchi, passando così il turno.

Tra i due allenatori, Allegri e Italiano, ci sono solo due precedenti, ovvero quelli relativi a questa stagione: in entrambi i casi (1-0 con gol di Cuadrado nel match di andata in campionato) ad avere la meglio è stato il tecnico della Juventus.

La partita in diretta TV e streaming

Juventus-Fiorentina, semifinale di ritorno della Coppa Italia 2021-2022, si giocherà mercoledì 20 aprile 2022 all’Allianz Stadium di Torino alle ore 21.00 con diretta TV in chiaro su Canale 5. In streaming, la partita si potrà seguire da dispositivi mobili tramite il sito di Sportmediaset e la piattaforma Infinity. La telecronaca sarà affidata a Massimo Callegari con il commento tecnico di Massimo Paganin.

Le probabili formazioni di Juventus-Fiorentina

Massimiliano Allegri, come capitato spesso nell’ultimo periodo, dovrà far fronte a diverse assenze. Non potranno essere della partita i lungodegenti Locatelli, McKennie, Chiesa e Kaio Jorge. Da valutare, ma difficilmente recuperabile, Arthur. Dovrebbe toccare dal 1’ a Zakaria con Rabiot, dunque, mentre Danilo tornerebbe ad agire da terzino destro. A sinistra, Alex Sandro si candida ad una maglia da titolare, mentre al centro dovrebbe finalmente partire titolare Leonardo Bonucci. Davanti, il tecnico livornese schiererà la migliore artiglieria tutta assieme, mentre tra i pali potrebbe esserci una chance per Perin.

Italiano risponde con un 4-3-3 in cui Cabral dovrebbe essere ancora il terminale offensivo dopo aver scalzato Piatek dal trono. Ai suoi lati diverse opzioni per il tecnico viola, che dovrebbe optare per Gonzalez e probabilmente Ikoné. A centrocampo, sicuro del posto Torreira, mentre per gli interni ci sono diversi dubbi vista l’assenza di Castrovilli e quella probabile di Bonaventura.

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Danilo, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Zakaria, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Morata; Vlahovic. All. Allegri.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Maleh; Gonzalez, Cabral, Ikoné. All. Italiano