Tra martedì 23 e mercoledì 24 aprile si giocheranno le semifinali di ritorno di Coppa Italia: le vincenti si affronteranno il 15 maggio 2024 nella finalissima che si disputerà allo stadio Olimpico di Roma.

Coppa Italia: ritorno semifinali

23.04. 21:00 Lazio-Juventus (0-2)

24.04. 21:00 Atalanta-Fiorentina (0-1)

Lazio-Juventus: si parte dal 2-0 per i bianconeri

Martedì 23 aprile alle ore 21:00 fari puntati sullo stadio Olimpico di Roma per il ritorno tra Lazio e Juventus: la partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5, mentre in streaming live l’appuntamento è sulla piattaforma di Mediaset Infinity, accessibile da Web o app utilizzando una smart TV, PC, smartphone, tablet o console. Sarà il 4° match stagionale tra le due formazioni, con il bilancio che pende dalla parte dei bianconeri per 2-1: la formazione allenata da Massimiliano Allegri, infatti, si è imposta in campionato all’andata (3-1), quando sulla panchina dei biancocelesti c’era ancora Maurizio Sarri, ma ha poi perso per 1-0 al ritorno all’Olimpico e vinto l’andata della semifinale di Coppa Italia per 2-0 due settimane fa (reti di Chiesa e Vlahovic). Negli ultimi 4 precedenti del torneo, nessun successo biancoceleste, ma nemmeno pareggi: il bilancio è infatti di 4 successi dei bianconeri. Il doppio vantaggio ottenuto all’andata dalla Juve all’Allianz Stadium, costringerà Igor Tudor e i suoi a proiettarsi in attacco poiché servirà una vittoria con due gol di scarto per andare ai supplementari, tre gol di scarto per passare il turno e raggiungere la finale.

Le probabili formazioni di Lazio-Juventus

La Lazio scenderà in campo con il modulo preferito da Tudor, ovvero il 3-4-2-1: davanti Immobile dovrebbe essere il terminale offensivo con Luis Alberto e Felipe Anderson a supporto. L’ex Rovella dovrebbe ancora partire dalla panchina con il centrocampo affidato al duo Vecino-Kamada.

Allegri risponde con un collaudato 3-5-2: davanti dovrebbe avere una chance Yildiz, che affiancherebbe Vlahovic, mentre sulla sinistra dovrebbe tornare dal 1’ Kositc. Da valutare le condizioni di Bremer, uscito acciaccato dalla gara di Cagliari. Rugani verso una maglia da titolare al posto di Gatti. Assente Kean, non ancora rientrato in gruppo

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Gila, Romagnoli; Lazzari, Vecino, Kamada, Marusic; Felipe Anderson, Luis Alberto; Immobile. All. Tudor.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Rugani, Bremer, Danilo; Cambiaso, Rabiot, McKennie, Locatelli, Kostic; Vlahovic, Yildiz. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Atalanta-Fiorentina: all’andata decisivo il gol di Mandragora

Mercoledì alle 21:00 presso il Gewiss Stadium di Bergamo, stadio di casa dell’Atalanta, si riparte dall’1-0 in favore della Fiorentina maturato nel match di andata grazie alla rete di Rolando Mandragora. La partita sarà trasmessa anche in questo caso in diretta TV in chiaro da Canale 5, mentre l’appuntamento in streaming è per tutti su Mediaset Infinity. In attesa della gara di ritorno di Serie A, la Fiorentina ha vinto entrambe le gare stagionali in cui ha affrontato la formazione di Gasperini: a parte il successo dell’andata, infatti, i viola si sono imposi in campionato a settembre, sempre al Franchi, con il punteggio di 3-2 al termine di una partita pirotecnica.

Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina

Gasperini non si discosterà dal suo 3-4-1-2 con Scamacca in campo dal 1’ dopo la panchina iniziale in campionato. Con lui dovrebbe esserci uno tra De Ketelaere e Lookman, mentre alle loro spalle agirà l’olandese Koopmeiners, anche lui risparmiato dal 1′ a Monza. Hateboer dovrebbe partire titolare sulla corsia destra dopo il ko di Holm.

Dopo le rotazioni di Salerno, Italiano dovrebbe schierare in campo la migliore formazione possibile con Mandragora in campo dal 1’ a centrocampo, mentre Belotti sarà il terminale offensivo con Beltran alle sue spalle, Gonzalez e Kouamé favoriti per agire sugli esterni offensivi.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopemeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano