Prende il via oggi la tre giorni di Coppa Italia con otto gare ad eliminazione diretta valevoli per il quarto turno, che stabiliranno chi avrà accesso agli ottavi di finale, quando poi entreranno in gioco le otto big di Serie A. Occhi puntati sul campo, dunque, ma anche sul tabellone per gli accoppiamenti. Si parte oggi alle 14:30 (diretta su Rai Sport) con il match di Ferrara tra la Spal e il Monza, entrambe formazioni che militano attualmente nel campionato di Serie B. I biancazzurri hanno eliminato nei due turni precedenti il Bari e il Crotone, entrambe ai calci di rigore, mentre i lombardi del presidente Silvio Berlusconi hanno avuto la meglio sulla Triestina (3-0) e sul Pordenone (ai calci di rigore). La vincente di questo confronto, andrà ad affrontare agli ottavi il Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Il programma prosegue mercoledì 25 novembre con cinque sfide. Allo stadio Castellani di Empoli alle 14:30 (diretta streaming su Rai Play) si affrontano i padroni di casa allenati da Alessio Dionisi e il Brescia di Diego Lopez. I lombardi, si sono qualificati al quarto turno dopo aver eliminato il Trapani (vittoria a tavolino) e il Perugia (3-0), mentre i toscani, dopo essersi sbarazzati del Renate, a sorpresa hanno avuto la meglio sul Benevento di Filippo Inzaghi – formazione che milita in Serie A – con il punteggio di 4-2. La vincente affronterà agli ottavi il Napoli di Gennaro Gattuso.

Coppa Italia: Parma-Cosenza al Tardini

Nell’altra sfida delle 14:30, con diretta su Rai Sport, al Tardini di Parma si affrontano i Ducali padroni di casa e i calabresi del Cosenza. Il Parma è entrato in gioco solo nel turno precedente, quando ha battuto 3-1 il Pescara, mentre il Cosenza ha superato prima l’Alessandria ai calci di rigore e poi nell’ultimo turno il Monopoli (2-1). Sulla carta non dovrebbe esserci storia, con i gialloblù che potranno far valere la categoria superiore, ma mister Liverani farà sicuramente rotazioni, per dare spazio a chi ha giocato meno fin qui, ragion per cui non c’è da dare nulla per scontato. La vincente, agli ottavi di finale farà visita alla Lazio di Simone Inzaghi allo stadio Olimpico di Roma.

Le tre sfide delle 17:30

Le altre tre gare di mercoledì si giocano in contemporanea alle 17:30 e vedranno impegnate tutte squadre di Serie A. Bologna -Spezia si potrà seguire in diretta streaming su Rai Pay: il Bologna di Sinisa Mihajlovic ha eliminato nel terzo turno la Reggina con il risultato di 2-0, lo Spezia di Vincenzo Italiano ha superato con identico punteggio, ma ottenuto in trasferta, il Cittadella, squadra di serie B . In attesa del primo scontro in campionato, che non è ancora arrivato, l’ultimo precedente tra le due squadre risale all’amichevole del 2015, quando i liguri si imposero per 2-1 sugli emiliani. La vincente di questa sfida, se la vedrà agli ottavi con la Roma di Paulo Fonseca.

Anche le altre due sfide di questa fascia oraria, come detto, vedono di fronte solo formazioni di Serie A: si tratta di Cagliari-Verona (diretta TV su Rai Sport) e Udinese-Fiorentina (diretta TV su Rai 2). Sardi e scaligeri, che nel turno precedente hanno eliminato rispettivamente Cremonese (1-0) e Venezia (ai calci di rigore), non si sono ancora incrociati in questo campionato, mentre nei precedenti della passata stagione sono arrivati un pareggio (1-1) e una vittoria in favore della squadra di Juric (2-1). La vincente se la vedrà agli ottavi con l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, mentre chi avrà la meglio tra Udinese e Fiorentina pescherà l’Inter di Antonio Conte. Friulani e toscani, che nel turno precedente hanno battuto Vicenza (3-1) e Padova (2-1), si sono già incontrati lo scorso 25 ottobre in campionato e in quella occasione è stata la Fiorentina ad avere la meglio al Franchi con il punteggio di 3-2, grazie alla doppietta di Castrovilli e alla rete di Milenkovic (doppietta di Okaka per i bianconeri). Allora c’era sulla panchina viola Beppe Iachini, mentre oggi vi troviamo Cesare Prandelli, che non è partito con il piede giusto in campionato, perdendo in casa contro il Benevento. Per l’ex ct azzurro, sarà già una prova d’appello importante.

I posticipi del giovedì

Il turno si chiude con i due posticipi del giovedì. Alle 14:00, con diretta televisiva su Rai Sport, tocca al Torino di Marco Giampaolo, falcidiato da infortuni e positivi al Covid, affrontare la Virtus Entella, formazione di serie B che è arrivata a questo turno dopo aver eliminato Albinoleffe (2-1) e Pisa (3-1). Il pronostico rimane dalla parte dei granata, che però continuano a deludere in campionato: dopo essere andati in doppio vantaggio con l’Inter, hanno subito 4 reti in 30 minuti uscendo sconfitti da San Siro con il punteggio di 4-2. La vincente di questa sfida se la vedrà agli ottavi con il Milan attuale capolista in Serie A.

Sampdoria-Genoa: c’è in palio la Juventus

L’ultima sfida del 4° turno di Coppa Italia vede di fronte giovedì 26 novembre alle 17:00, con diretta su Rai 2, Sampdoria e Genoa per il secondo derby stagionale. In campionato, lo scorso 1° novembre, la sfida si è conclusa con il punteggio di 1-1 in virtù delle reti di Jankto per i doriani e Scamacca per i rossoblù. È pur sempre un derby e le due squadre non si risparmieranno, ma i rispettivi allenatori sanno che la priorità della stagione è la salvezza, per cui potrebbe vedersi in campo qualche seconda linea pronta a sfruttare comunque l’occasione.

Ranieri, nello specifico, darà spazio tra i pali a Letica, mentre a centrocampo giocherà con ogni probabilità Verre con Leris ed Ekdal. In avanti, chance per Gabbiadini e Damsgaard. Maran, invece, ripresenta Destro in attacco in coppia con Shomurodov. Sulla fascia sinistra potrebbe essere riconfermato Pellegrini, mentre in cabina di regina dovrebbe toccare al 21enne Melegoni, che sarà supportato dagli interni Lerager e Rovella, altro baby che già ha tante richieste sul mercato.

Probabili formazioni:

SAMPDORIA (4-3-3): Letica; Bereszynski, A. Ferrari, Tonelli, Augello; Leris, Ekdal, Verre; Candreva, Gabbiadini, Damsgaard. All. Ranieri

GENOA (4-3-1-2): Marchetti; Biraschi, Goldaniga, Masiello, Lu. Pellegrini; Lerager, Melegoni, Rovella; Zajc; Destro, Shomurodov. All. Maran

Coppa Italia: quarto turno

24.11. 14:30 Spal – Monza

25.11. 14:30 Empoli – Brescia

25.11. 14:30 Parma – Cosenza

25.11. 17:30 Bologna – Spezia

25.11. 17:30 Cagliari – Verona

25.11. 17:30 Udinese – Fiorentina

26.11. 14:00 Torino – Virtus Entella

26.11. 17:00 Sampdoria – Genoa