Martedì 26 gennaio prendono il via i quarti di finale di Coppa Italia, partite in gara secca che decreteranno l’accesso alle semifinali. Ad eccezione della Roma, sono impegnate in questo turno cinque tra le prime sei squadre della classifica di Serie A. L’esclusione dei giallorossi è stata una vera e propria sorpresa, oltre che una beffa perché, dopo aver perso sul campo dell’Olimpico per 4-2 dopo i supplementari, i capitolini si sono visti assegnare lo 0-3 a tavolino per aver effettuato una sostituzione in più del consentito. Tutte le partite dei quarti di Coppa Italia saranno trasmessi in diretta dalla Rai e in streaming da Raiplay.

Inter-Milan: derby senza esclusione di colpi

Il primo quarto di finale di Coppa Italia è il derby Inter-Milan, che si gioca domani sera alle 20:45. Si affrontano le prime due dellaclasse in Serie A, con i rossoneri che attualmente precedono i cugini nerazzurri con due lunghezze di vantaggio (43 contro 41 punti). Entrambe le formazioni sono reduci da un weekend tutt’altro che positivo, con i nerazzurri che non sono andati oltre lo 0-0 ad Udine, mentre i rossoneri hanno ceduto in casa malamente all’’Atalanta (0-3). Con la lotta scudetto apertissima, il passaggio del turno in Coppa Italia rappresenta un traguardo importante per entrambe le formazioni, ma soprattutto per l’Inter, che è stata eliminata già ai gironi dalla Champions League e non ha altri impegni a parte il campionato.

Entrambe le formazioni hanno conquistato i quarti non senza faticare: i nerazzurri hanno avuto la meglio della Fiorentina ai supplementari, mentre il Milan ha superato il Torino solo ai calci di rigore. In questa stagione nerazzurri e rossoneri si sono già incrociati in campionato il 17 ottobre 2020 e anche in quel caso con l’Inter come squadra ospitante. Ad avere la meglio sono stati i rossoneri per 2-1 grazie ad una doppietta di Ibrahimovic, cui è seguito il gol di Lukaku. L’ultimo precedente in Coppa Italia tra le due milanesi risale invece a 27 dicembre 2017, quando il Milan ebbe la meglio nella sfida dei quarti di finale con una rete di Cutrone ai supplementari, al 104’.

Atalanta-Lazio: Gasperini cerca “vendetta”

Il programma prosegue mercoledì alle 17:45 con la sfida tra Atalanta e Lazio, che agli ottavi hanno eliminato rispettivamente Cagliari (3-1) e Parma (2-1). Entrambe le formazioni stanno vivendo un ottimo momento di forma in campionato: nel weekend, i nerazzurri di Gian Piero Gasperini hanno conseguito il 13° risultato utile consecutivo in Serie A battendo e anche nettamente la capolista Milan a San Siro. Un 3-0 firmato Romero, Ilicic e Zapata che non ammette repliche e che ha rilanciato le ambizioni della Dea in chiave scudetto.

La Lazio di Simone Inzaghi, invece, battendo il Sassuolo per 2-1 in rimonta (a Caputo hanno risposto Milinkovic-Savic e Immobile) ha inanellato una serie di sei partite senza sconfitte. Risultati che hanno consentito ai biancocelesti di agganciare il Napoli a quota 34 punti, a ridosso della zona Champions. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una grande partita con tanti gol. Lo dicono i precedenti, di cui gli ultimi due si sono conclusi entrambi con la vittoria della Dea per 3-2 in casa e 4-1 all’Olimpico. In Coppa Italia c’è invece un unico precedente: la finale del 15 maggio 2019, che la Lazio si è assicurata vincendo per 2-0 grazie a Milinkovic-Savic e Correa. Gasperini proverà a “vendicarsi”. Le due squadre, curiosamente, si ritroveranno avversarie anche in campionato domenica alle ore 15.

Juventus-Spal: ampio turnover per Pirlo

Alle 20:45 di mercoledì toccherà ai campioni d’Italia della Juventus, che sulla carta hanno un impegno semplice contro la Spal di Pasquale Marino. I bianconeri, agli ottavi di finale, hanno avuto la meglio del Genoa non senza fatica: in vantaggio di 2 gol, gli uomini di Pirlo si sono fatti raggiungere e sono riusciti a chiudere i conti solo ai supplementari grazie al baby Rafia. I ferraresi, che militano nel campionato di Serie B e sono in piena zona playoff in questo momento, nel turno precedente a sorpresa hanno trovato l’impresa al Mapei Stadium contro il Sassuolo (reti di Missiroli e Dickmann). Marino e i suoi si sono dunque guadagnati sul campo una sfida prestigiosa e sognano di stupire ancora, anche se sono consapevoli della difficoltà dell’impegno.

La Juventus, infatti, dopo aver perso a San Siro contro l’Inter, si è risollevata andando a conquistare la Supercoppa Italia (2-0 al Napoli) e battendo in campionato il Bologna con identico punteggio. Insomma, Andrea Pirlo e i suoi vogliono viaggiare sulle ali dell’entusiasmo, ma contestualmente ci sarà spazio anche per chi ha giocato meno fin qui, come Demiral e de Ligt, rientrato dopo la positività al Covid giocando solo qualche minuto domenica contro i felsinei.

È la prima volta che Juventus e Spal si affrontano in Coppa Italia, mentre in Serie A i precedenti sono 6: 4 vittorie bianconere, un pari e un successo dei ferraresi (2-1 ad aprile del 2019). L’ultimo precedente risale a febbraio 2020, quando al Paolo Mazza la Juve si impose con il punteggio di 2-1 (Ronaldo e Ramsey prima del rigore di Petagna).

Napoli-Spezia: Gattuso si gioca il rinnovo

Chiude il programma dei quarti il match di giovedì sera tra il Napoli e lo Spezia, in programma alle ore 21:00. Si tratta di una sfida in cui i padroni di casa hanno tutto da perdere e inoltre le ultime due uscite hanno messo in discussione il rinnovo di contratto di Gennaro Gattuso. Dopo aver perso la Supercoppa Italiana contro la Juventus, gli azzurri sono incappati nella sconfitta del Bentegodi contro il Verona (3-1 al 90’, inutile il vantaggio lampo di Lozano). Conquistare la semifinale d Coppa Italia è visto dall’ambiente azzurro come una sorta di imperativo, ma bisogna fare i conti con lo Spezia di Vincenzo Italiano.

I liguri, neopromossi in Serie A, si stanno giocando le loro chance salvezza e attualmente occupano il 15° posto in classifica con 18 punti. Nel weekend i bianconeri di Italiano sono usciti sconfitti per 4-3 dallo stadio Olimpico di Roma, al termine di una partita in cui avrebbero meritato sicuramente qualcosa in più. Ai giallorossi, comunque, lo Spezia ha già strappato la qualificazione ai quarti di Coppa Italia e ora proveranno a fare lo sgambetto anche al Napoli.

I precedenti, però, pendono nettamente dalla parte dei partenopei: Napoli e Spezia si sono incontrati fin qui 4 volte e in 3 occasioni hanno vinto i partenopei (1 pareggio). C’è anche un precedente in Coppa Italia e riguarda gli ottavi di finale della stagione 2016-2017: 3-1 al San Paolo con reti di Zielinski, Giaccherini e Gabbiadini, mentre per gli ospiti andò a segno Piccolo.

Coppa Italia: il programma dei quarti di finale

26.01. 20:45 Inter – Milan

27.01. 17:45 Atalanta – Lazio

27.01. 20:45 Juventus – Spal

28.01. 21:00 Napoli – Spezia

Accoppiamenti semifinali Coppa Italia

Vincente Inter-Milan vs vincente Juventus-Spal

Vincente Atalanta-Lazio vs vincente Napoli-Spezia