Con Juventus e Napoli già in semifinale, si disputano tra martedì e mercoledì gli altri due quarti di finale di Coppa Italia. I campioni d’Italia incontreranno la vincente tra Milan e Torino, mentre gli azzurri se la vedranno con la formazione che uscirà vincente dalla sfida tra Inter e Fiorentina. Si giocheranno, dunque, due partite nell’arco di 24 ore sul terreno di gioco del Meazza, alimentando le polemiche già scatenate qualche settimana fa dal doppio match in due giorni all’Olimpico di Roma, con i giallorossi impegnati al sabato e la Lazio il giorno dopo.

Milan-Torino: Pioli e Mazzarri a caccia dell’Europa

Milan e Torino scenderanno in campo a San Siro martedì 28 gennaio alle 20:45 per una sfida dai mille risvolti. Innanzitutto, rappresentando la Coppa Italia una scorciatoia per l’accesso in Europa, può essere una sorta di paracadute per due formazioni che erano state costruite per competere per le prime sei posizioni, ma poi hanno fatto più fatica del previsto. I rossoneri di Stefano Pioli, in realtà, nelle ultime settimane sono stati letteralmente rivitalizzati dall’arrivo di Zlatan Ibrahimovic, che ha aiutato il ‘Diavolo’ a conquistare tre vittorie ed un pari in campionato proiettandolo verso posizioni di classifica maggiormente nobili.

Il Torino, invece, è reduce dalla clamorosa scoppola casalinga rimediata contro l’Atalanta. Un risultato che deve essere cancellato al più presto, magari proprio con un passaggio del turno in Coppa Italia contro un’avversaria che storicamente ha un blasone molto elevato. Nonostante il peggior risultato negativo casalingo della storia, il presidente Cairo ha confermato il tecnico Walter Mazzarri, provando a rasserenare l’ambiente proprio in vista dei prossimi impegni ravvicinati. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una partita ad alta intensità, che si giocherà con ogni probabilità a viso aperto, essendo gara ad eliminazione diretta.

Ovviamente, i due allenatori avranno un occhio di riguardo per il campionato, ragion per cui ci sarà da ambo le parti un turnover “ragionato”. Indisponibili Duarte, Calabria e Biglia, Pioli dovrebbe far rifiatare Ibrahimovic in favore di Piatek. Mazzarri non potrà contare su Baselli e Zaza, con Berenguer in attacco a supporto del “gallo” Belotti.

Le probabili formazioni di Milan-Torino

Milan (4-4-2): Begovic; Conti, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Castillejo, Kessié, Bennacer, Calhanoglu; Piatek, Leao. All: Pioli

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Rincon, Meité, Aina; Verdi, Berenguer, Belotti; All: Mazzarri

Inter-Fiorentina: Conte non fa esperimenti

Mercoledì 29 gennaio alle 20:45 tocca invece ad Inter e Fiorentina contendersi l’ultimo posto disponibile nelle semifinali di Coppa Italia. Sia Antonio Conte sia Beppe Iachini daranno grande importanza a questa partita, seppur per motivazioni diverse. I nerazzurri sono in piena lotta Champions e non hanno bisogno di “scorciatoie” per l’Europa, ma vincere eventualmente la coppa nazionale potrebbe rappresentare il primo step in quella crescita di cui parla sempre l’allenatore salentino. Vincere aiuta a vincere ed alzare al cielo una Coppa Italia, dopo tanti anni senza trofei, può rappresentare l’apertura di un ciclo.

I Viola, invece, dopo il cambio di allenatore hanno recuperato posizioni importanti in classifica, portandosi a distanza di sicurezza dalla zona calda. I posti che contano per l’accesso in Europa, invece, sono ancora abbastanza lontani e visto che la rosa costruita dal nuovo patron Commisso merita qualcosa in più, la via della coppa nazionale per tornare a calcare i campi europei non è affatto da sottovalutare.

Inevitabilmente, le scelte dei due allenatori saranno condizionate dai prossimi impegni di campionato, poiché nel weekend si giocherà la 22a giornata di Serie A, con Inter e Fiorentina impegnate entrambe in trasferta. I nerazzurri si recheranno alla Dacia Arena per affrontare l’Udinese, mentre i viola faranno visita alla Juventus capolista.

Quanto alle probabili formazioni in campo, Conte ha ancora la coperta corta per via degli infortuni. Da valutare Skriniar, che ha lamentato un malessere durante la partita contro il Cagliari, mentre Candreva dovrebbe rientrare sulla corsia di destra, altrimenti toccherà ancora a Young. Possibile una chance per Gagliardini oltre che per Ranocchia e Sanchez. Iachini schiera dal primo minuto la difesa titolare, considerato che Caceres e Milenkovic saranno entrambi squalificati in campionato contro la Juve. L’ex Dalbert agirà sulla corsia di sinistra, terminali offensivi saranno Chiesa e Cutrone.

Le probabili formazioni di Inter-Fiorentina

Inter (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, de Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Borja Valero, Sensi, D’Ambrosio; Lautaro Martínez, Alexis Sánchez. All. Conte

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Badelj, Dalbert; F.Chiesa, Cutrone. All. Iachini