Il secondo quarto di finale di Coppa Italia vede di fronte a San Siro il Milan di Stefano Pioli e la Lazio di Maurizio Sarri. Entrambe le formazioni arrivano all’appuntamento dopo una vittoria in campionato: i rossoneri hanno conquistato il derby in rimonta avvicinandosi proprio alla vetta occupata dai cugini nerazzurri. I biancocelesti hanno ottenuto una vittoria pesante in casa della Fiorentina, portandosi a -4 dall’Atalanta. Ora la sfida che vale la semifinale di Coppa Italia, un trofeo che, a seconda di come finirà il campionato, potrebbe dare un senso alla stagione di entrambe. Il Milan si è qualificato ai quarti del torneo battendo agli ottavi il Genoa per 3-1 dopo i tempi supplementari. Nemmeno alla Lazio sono bastati i tempi regolamentari per superare il turno contro l’Udinese, battuta a fatica per 1-0 grazie a una rete del solito Immobile.

Milan-Lazio: i precedenti

Milan e Lazio sono tra le squadre più vincenti nella storia del trofeo: i biancocelesti vantano addirittura 7 Coppe Italia, contro le 5 dei rossoneri. Le vittorie più recenti dei capitolini risalgono al 2019 e al 2013, mentre il “Diavolo” non vince la coppa di lega addirittura dal 2003. In totale, le due compagini si sono incrociate nel torneo ben 20 volte con il bilancio che vede in leggero vantaggio i milanesi con 9 vittorie, contro le 8 dei laziali (3 i pareggi). L’ultimo doppio confronto risale alla semifinale della stagione 2018-2019: dopo lo 0-0 dell’andata allo stadio Olimpico, vittoria della Lazio al ritorno in casa del Milan grazie ad una rete di Correa. Anche nella stagione precedente le due compagini si erano incrociate in semifinale, ma in quel caso a passare è stato il Milan, ai calci di rigore, dopo il doppio 0-0.

Negli ultimi 4 precedenti di Coppa Italia tra Milan e Lazio, in definitiva, si contano 3 pareggi, compreso il successo dei lombardi ai rigori. Se si considera anche l’1-0 della Lazio a San Siro nel gennaio del 2015, il Milan non ha mai vinto negli ultimi 5 scontri diretti nella competizione, anche se quel successo, nello specifico, si è rivelato ininfluente ai fini della qualificazione (3-1 per il Milan all’andata nella capitale). Prendendo in considerazione anche il precedente dell’edizione 2001-2002, il Milan ha sempre avuto la meglio sulla Lazio ai quarti di finale di Coppa Italia.

Tra Stefano Pioli e Maurizio Sarri sarà il 15° incrocio: il bilancio è leggermente in favore del tecnico dei laziali, che può vantare 6 vittorie, contro le 5 dell’allenatore rossonero (3 i pareggi).

Come vedere la gara in TV e in streaming

Il match tra Milan e Lazio, valido per i quarti di finale di Coppa Italia, sarà trasmesso in diretta TV mercoledì 9 febbraio alle ore 21:00 in chiaro su Canale 5. In streaming, invece, la gara si potrà seguire da computer, tablet e smartphone tramite Mediaset Infinity, accessibile via browser Web o con le apposite app ufficiali.

Le probabili formazioni di Milan-Lazio

Stefano Pioli non potrà contare ancora su Zlatan Ibrahimovic, ragion per cui il terminale offensivo dovrebbe essere ancora una volta Giroud. Rispetto alla formazione che ha vinto il derby, dovrebbero esserci alcune variazioni, con Kessié di ritorno nella sua posizione tradizionale di centrocampo e Brahim Diaz, subentrato in maniera devastante contro l’Inter, di nuovo dietro la punta. Theo Hernandez, che sarà squalificato in campionato, è sicuro del posto sulla corsia sinistra difensiva. Recuperati Tomori e Rebic: il primo ha qualche chance di partire titolare.

Maurizio Sarri è orientato ad effettuare un turnover ragionato per la trasferta del Meazza. Tra i pali si dovrebbe rivedere Reina, con Hysaj e Marusic terzini, mentre al centro della difesa dovrebbe toccare al duo Patric-Radu. Per Acerbi il rientro è fissato tra Bologna e Porto, mentre a centrocampo non sembrano esserci dubbi sull’impiego di Milinkovic-Savic. L’altro interno sarà uno tra Luis Alberto e Basic, con lo spagnolo che attualmente sembra favorito. In regia ci sarà, invece, Cataldi, mentre davanti con Immobile agiranno due tra Pedro, Zaccagni e Felipe Anderson.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli

LAZIO (4-3-3): Reina; Hysaj, Patric, Radu, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. All. Sarri