Prendono il via domani sera i quarti di finale di Coppa Italia. Il primo match vede di fronte l’Inter di Simone Inzaghi e la Roma di José Mourinho, che si affronteranno in gara secca a San Siro alle ore 21:00. Le due formazioni arrivano all’appuntamento dopo un weekend di campionato difficile per entrambi: i nerazzurri hanno perso in rimonta il derby contro il Milan (1-2), mentre i giallorossi non sono andati oltre lo 0-0 casalingo contro il Genoa, pur recriminando per una decisione arbitrale che avrebbe potuto cambiare le sorti del match.

L’Inter si è qualificata ai quarti di Coppa Italia non senza difficoltà: sono infatti serviti i tempi supplementari per avere la meglio sull’Empoli di Aurelio Andreazzoli dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. A decidere il passaggio del turno un gol di Sensi, che ha firmato il 3-2 prima di salutare i compagni per trasferirsi alla Sampdoria in prestito.

La Roma, invece, ha staccato il pass per i quarti di finale battendo il Lecce, formazione di Serie B, all’Olimpico: dopo il vantaggio a sorpresa dei salentini, Kumbulla, Abraham e Shomurodov hanno fissato il punteggio sul 3-1. La vincente di questo quarto, se la vedrà in semifinale con la squadra che uscirà vincitrice dalla sfida tra Milan e Lazio.

Inter-Roma: numeri e precedenti

Inter e Roma tornano ad affrontarsi in Coppa Italia a 9 anni di distanza dall’ultimo confronto: nella stagione 2012/13 nerazzurri e giallorossi si sono trovati di fronte in semifinale e in quel caso furono i giallorossi ad accedere alla finale vincendo all’andata per 2-1 e al ritorno per 2-3 al Meazza. In totale, in Coppa Italia nerazzurri e giallorossi si sono incrociati 21 volte e il bilancio è a favore del club milanese con 12 vittorie contro le 7 della Roma (2 pareggi).

Negli ultimi 9 precedenti contro la Roma, tra tutte le competizioni, l’Inter non ha mai perso ottenendo 3 vittorie e 6 pareggi e conquistando gli ultimi due match (0-3 a dicembre, tutto nel 1° tempo, e 3-1 in casa nel maggio scorso), dopo ben sei pareggi di fila. Il derby perso contro il Milan ha rappresentato la prima sconfitta stagionale in casa per Inzaghi e i suoi, mentre la Roma non sa pareggiare in trasferta: 5 vittorie e 6 sconfitte in questa stagione. In 12 trasferte milanesi in Coppa Italia, i giallorossi hanno vinto solo 2 volte, una nel 1937 e la seconda appunto nel 2013.

C’è un solo precedente, infine, tra i due allenatori: Simone Inzaghi ha battuto lo Special One nella gara di andata di campionato, lo 0-3 di cui sopra all’Olimpico. Per Mourinho, dunque, sarà la prima in assoluto da ex nello stadio che lo ha acclamato e che lo ricorda con affetto soprattutto per lo storico “Triplete” del 2010.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Il quarto di finale di Coppa Italia tra Inter e Roma di martedì 8 febbraio ore 21:00 sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Canale 5. La gara sarà visibile anche in streaming da computer, tablet e smartphone tramite browser Web o con le app ufficiali di Mediaset Infinity e Sportmediaset.

Le probabili formazioni di Inter-Roma

Inzaghi non potrà contare ancora su Gosens e Correa, ai box per infortunio. Da valutare le condizioni dell’estremo difensore di scorta Brazao e di Caicedo. Il tecnico nerazzurro. in vista del big match contro il Napoli di sabato, dovrebbe fare alcune rotazioni di formazione. I cambi rispetto al derby dovrebbero riguardare le fasce, con Darmian e Dimarco in rampa di lancio. Davanti, la novità potrebbe essere Sanchez dal primo minuto con Dzeko, mentre Lautaro Martinez rifiaterebbe partendo dalla panchina. Radu potrebbe dare un turno di riposo ad Handanovic, mentre nel trio difensivo potrebbe esserci spazio per D’Ambrosio al posto di Bastoni. A centrocampo scalpita Gagliardini.

Mourinho non potrà contare sul lungodegente Spinazzola, i cui tempi di recupero si sono allungati. Squalificato in campionato, Zaniolo sarà sicuramente della partita di fianco ad Abraham. Lo Special One non dovrebbe stravolgere la formazione rispetto al campionato, con Karsdorp e Viña sulle fasce, e Maitland-Niles inizialmente in panchina. A centrocampo dovrebbe agire il trio composto da Oliveira, Cristante e Pellegrini. Rui Patricio confermato tra i pali.

INTER (3-5-2): Radu; Skriniar, de Vrij, D’Ambrosio; Darmian, Barella, Brozovic, Gagliardini, Dimarco; Dzeko, Sanchez. Allenatore: S. Inzaghi

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Pellegrini, Viña; Zaniolo, Abraham. Allenatore: J. Mourinho