Il programma dei quarti di Coppa Italia si conclude giovedì 10 febbraio con le sfide tra Atalanta-Fiorentina (ore 18:00) e Juventus-Sassuolo (ore 21:00). Di seguito le ultime news, curiosità statistiche e probabili formazioni dei due match.

Atalanta-Fiorentina: 11° confronto in Coppa Italia

Atalanta e Fiorentina si ritroveranno di fronte al Gewiss Stadium di Bergamo alle ore 18:00 (diretta Tv su Italia 1). La Dea si è qualificata ai quarti di Coppa Italia battendo agli ottavi il Venezia con il più classico dei punteggi (2-0), grazie alle reti di Muriel e Maehle. I viola, invece, hanno eliminato il Napoli ai tempi supplementari: dopo il 2-2 al 90’, la Fiorentina ha messo a segno tre reti nei tempi supplementari con Venuti, Piatek e Maleh.

I precedenti

I precedenti di Coppa Italia tra Atalanta e Fiorentina sono 10: il bilancio è di 2 vittorie per i bergamaschi, 6 successi viola e 2 pareggi. Solo una volta le due formazioni si sono ritrovate di fronte ai quarti di finale, ovvero nella stagione 1998-1999: a passare sono stati i toscani, che hanno vinto per 1-0 il ritorno in casa dopo aver perso per 3-2 a Bergamo. Tra le mura amiche, l’Atalanta ha perso solo una delle 4 gare di Coppa Italia contro la Fiorentina (un pareggio e 2 vittorie), ovvero nella finale di ritorno del 1996: 0-2 dopo l’1-0 dei viola al Franchi, che hanno così alzato al cielo il trofeo. Tra i protagonisti del match ci sarà Luis Muriel, ex di turno che con la maglia della Fiorentina ha giocato 23 partite mettendo a segno 9 gol (3 dei quali contro l’Atalanta, due in Coppa Italia) in tutte le competizioni tra gennaio e maggio 2019. Tra le fila dei viola, invece, ci sarà Krzysztof Piatek, che dal 2018-2019 è il giocatore che ha segnato più gol in Coppa Italia, ovvero 10.

Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina

Gasperini dovrebbe confermare la difesa a quattro con Hateboer e Maehle nei ruoli di terzini (Pezzella non è al meglio). Muriel sarà il terminale offensivo con Pasalic, Pessina e il nuovo acquisto Boga che dovrebbero agire alle sue spalle. A centrocampo, non ci dovrebbero essere sorprese con il duo de Roon-Freuler.

Rotazioni ragionate anche per Italiano rispetto alla formazione che ha perso contro la Lazio. Con Dragowski squalificato, tra i pali tocca a Terracciano. A centrocampo ci sarà sicuramente Torreira, che dovrà scontare una squalifica in campionato. Davanti Piatek in vantaggio su Cabral per occupare la posizione centrale del tridente, con Ikoné e Gonzalez candidati ad affiancarlo.

ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Demiral, Palomino, Maehle; de Roon, Freuler; Pasalic, Pessina, Boga; Muriel. All. Gasperini

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Ikoné, Piatek, Gonzalez. All. Italiano

Juventus-Sassuolo: primo incrocio in Coppa Italia

La vincente tra Atalanta e Fiorentina se la vedrà in semifinale con la formazione che si aggiudicherà il confronto tra Juventus e Sassuolo in programma all’Allianz Stadium alle 21:00 (diretta Tv su Canale 5). I bianconeri sono approdati ai quarti di finale dopo aver rifilato un netto 4-1 alla Sampdoria grazie alle reti di Cuadrado, Rugani, Dybala e Morata su calcio di rigore. I neroverdi, invece, hanno superato di misura il Cagliari grazie alla rete di Harroui. In stagione Juve e Sassuolo si sono già incrociate in campionato (27 ottobre) e in quel caso la squadra allenata da Alessio Dionisi ha avuto clamorosamente la meglio per 1-2 all’Allianz Stadium.

I precedenti

È il primo confronto in assoluto tra le due formazioni in Coppa Italia. L’ultima volta che la Vecchia Signora ha perso il primo confronto contro una nuova squadra era il 2007: in quella occasione fu l’Empoli a vincere per 2-1. Prendendo in considerazione tutte le competizioni, Juve e Sassuolo si sono incrociate 17 volte: il bilancio è attualmente di 12 vittorie bianconere, 2 successi neroverdi (incluso il match di ottobre) e 3 pareggi. Prima della sconfitta di questo campionato, la Juve non aveva mai perso prima a Torino contro gli emiliani. Nelle 9 gare casalinghe contro il Sassuolo, la Juventus è sempre andata a segno, con una media di 2.7 reti a partita.

Dalla stagione 2006-2007 ad oggi, nessuna squadra ha partecipato ai quarti di finale di Coppa Italia più volte della Juventus, mentre per il Sassuolo è la prima volta. In precedenza, i neroverdi si sono fermati 5 volte agli ottavi tra il 2015 al 2021, subendo sempre almeno 2 gol.

Lo juventino Paulo Dybala ha tra le sue vittime preferite proprio il Sassuolo, al quale, contando tutte le competizioni, ha messo a segno 5 gol, inclusa una delle sue 4 triplette realizzate con la maglia bianconera. La Vecchia Signora, invece, dovrà fare attenzione e Gregoire Defrel, che nelle ultime quattro sfide di campionato tra le due formazioni ha partecipato a 3 gol (2 reti e un assist).

Le probabili formazioni di Juventus-Sassuolo

Rispetto alla formazione che ha battuto il Verona in campionato, Allegri effettuerà delle rotazioni. A partire dalla porta, che sarà presidiata da Perin. In difesa non ci sarà sicuramente Chiellini, che si fermerà per almeno 3-4 partite, ma si rivede Bonucci dopo un lungo stop. A centrocampo, invece, le novità dovrebbero essere McKennie e Locatelli, infine davanti avrà spazio Kean dal 1’, mentre il baby Kaio Jorge potrebbe ritagliarsi spazio a gara in corso.

Vista la tranquilla situazione in campionato, il Sassuolo dovrebbe schierare i suoi giocatori migliori e puntare allo storico traguardo delle semifinali. Davanti, dunque, Scamacca dovrebbe essere supportato da Berardi, Raspadori e Traoré.

JUVENTUS (4-3-3): Perin, De Sciglio, Bonucci, Rugani, Pellegrini; McKennie, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Kean, Morata. All. Allegri.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ferrari, Chiriches, Rogerio; Frattesi, Harroui; Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca. All. Dionisi.