Entra nel vivo la Coppa Italia 2021-2022 con il programma del secondo turno, che decreterà le otto squadre che affronteranno nel prossimo turno le formazioni che si sono classificate nelle prime otto posizioni della Serie A 2020-2021. La detentrice del trofeo è la Juventus, che si è aggiudicata la scorsa edizione della Coppa Italia battendo nella finale del Mapei Stadium l’Atalanta di Gasperini per 2-1 (reti di Kulusevski, Malinovskyi e Chiesa).

Coppa Italia 2021-2022: il programma del 2° turno

14.12. 15:00 Venezia-Ternana

14.12. 18:00 Udinese-Crotone

14.12. 21:00 Genoa-Salernitana

15.12. 15:00 Verona-Empoli

15.12. 18:00 Cagliari-Cittadella

15.12. 21:00 Fiorentina-Benevento

16.12. 18:00 Spezia-Lecce

16.12. 21:00 Sampdoria-Torino

Oggi sono tre le gare di Coppa Italia in programma. Si parte alle 15:00 con il Venezia di Zanetti, che sabato ha fermato sul pari la Juventus (1-1) e che ospiterà la Ternana, formazione allenata da Cristiano Lucarelli e che da neopromossa in Serie B sta viaggiando in posizioni di metà classifica. Le due formazioni non si affrontano proprio dalla serie cadetta 2017-2018: in quel caso ci fu una doppia affermazione da parte dei Lagunari. La vincente, se la vedrà nel prossimo turno con l’Atalanta.

Alle 18:00, l’Udinese di Cioffi se la vedrà con il Crotone. I friulani sono reduci dal pari casalingo contro il Milan (1-1), mentre i calabresi, che militano in Serie B, sono in piena lotta per non retrocedere e hanno appena esonerato Marino richiamando in panchina il precedente tecnico Modesto. L’ultima volta che il Crotone ha giocato alla Dacia Arena, nello scorso campionato di Serie A, la sfida si è conclusa con il punteggio di 0-0. Chi vince, troverà la Lazio di Sarri nel terzo turno.

Alle 21:00 l’ultima gara di oggi, che vede di fronte Genoa e Salernitana, due squadre impelagate nei bassifondi della classifica, rispettivamente con 10 e 8 punti, e che lotteranno probabilmente fino alla fine per non retrocedere. In campionato, rossoblù e granata si sono già incontrati il 2 ottobre scorso all’Arechi e in quell’occasione ad avere la meglio sono stati i campani con il punteggio di 1-0. Chi passa troverà il Milan di Pioli.

Mercoledì pomeriggio l’Hellas Verona di Igor Tudor se la vedrà al Bentegodi con l’Empoli di Andreazzoli. Si tratta del rematch della sfida giocata il 22 novembre scorso e che ha visto gli Scaligeri vincere con il punteggio di 2-1 ottenendo tre punti importanti per l’attuale classifica che vede le due formazioni appaiate a quota 23 punti. La vincente troverà agli ottavi di finale i campioni d’Italia dell’Inter.

Alle 18:00, invece, il Cagliari, che sta lottando per non retrocedere in campionato, ospita il Cittadella, formazione che in Serie B è in piena lotta per i playoff. Gorini sta facendo un ottimo lavoro e ora ha anche l’occasione di proseguire il percorso in Coppa Italia, magari approfittando delle rotazioni di Mazzarri. L’ultima volta che le due formazioni si sono incrociate era il campionato di Serie B 2001-2002 e in quel caso i sardi si sono imposti sia all’andata sia al ritorno. La vincente troverà il Sassuolo agli ottavi.

Alle 21:00, invece, la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che si è presa il 5° posto in solitaria in Serie A con la vittoria sabato scorso sulla Salernitana, se la vedrà con il Benevento di Caserta, quarta forza della serie cadetta. L’ultimo precedente al Franchi tra le due formazioni risale al massimo campionato dello scorso anno, quando i campani si imposero per 1-0 in casa della Fiorentina. Chi passerà questo turno affonterà il Napoli.

Chiudono il secondo turno di questa Coppa Italia i due posticipi del giovedì. Alle 18:00 fari puntati su Spezia-Lecce, due formazioni che stanno vivendo destini opposti. I ragazzi di Thiago Motta, reduci dalla sconfitta in campionato contro la Roma, sono sempre più in difficoltà in campionato, i salentini sono invece in corsa per la promozione in A, nonostante siano stati sconfitti nell’ultimo turno dalla capolista Pisa. Sono in tutto 7 i precedenti disputati tra serie cadetta e Coppa Italia: il bilancio è di 2 vittorie per parte e 3 pareggi. Al terzo turno, la vincente di questa sfida si guadagnerà un match contro la Roma di José Mourinho.

Alle 21:00 a Marassi si affronteranno Sampdoria e Torino, reduci da due vittorie convincenti in campionato. Il primo round, quello disputato il 30 ottobre in Serie A, ha visto i granata vincere in casa per 3-0 sulla squadra di D’Aversa. Juric e la sua truppa sperano di bissare quel successo per affrontare nel prossimo turno la Juventus.

La Coppa Italia in diretta TV e streaming

I diritti della Coppa Italia sono stati assegnati a Mediaset, che trasmetterà le gare in diretta TV su Italia 1. In streaming, le gare si potranno seguire tramite l’app e il sito di Mediaset Play da computer, tablet e smartphone.