Pochi giorni dopo il match di San Siro in Serie A, è già tempo della rivincita in Coppa Italia: Milan-Torino aprirà domani, martedì 12, il programma degli ottavi, che proseguiranno il 13 con tre partite e il 14 con due. Le gare delle romane si giocheranno invece il 19 e il 21, perché Roma e Lazio si affronteranno nel derby di venerdì 15.

Coppa Italia – Il programma degli ottavi

12 gen 20:45 Milan-Torino, Rai1 (6)
13 gen 15:00 Fiorentina-Inter, Rai1 (5)
13 gen 17:45 Napoli-Empoli, Rai2 (3)
13 gen 20:45 Juventus-Genoa, Rai1 (8)
14 gen 17:30 Sassuolo-SPAL, Rai2 (7)
14 gen 21:15 Atalanta-Cagliari, Rai2 (1)
19 gen 21:15 Roma-Spezia, Rai2 (4)
21 gen 21:15 Lazio-Parma, Rai2 (2)

Quarti di finale – 27 gennaio

Vincente 1 – Vincente 2
Vincente 3 – Vincente 4
Vincente 5 – Vincente 6
Vincente 7 – Vincente 8

Milan e Torino si affronteranno per il secondo anno di fila nella competizione: nella scorsa stagione, infatti, le due formazioni si sfidarono nei quarti di finale e i rossoneri vinsero per 4-2 ai supplementari dopo il 2-2 al 90’. La doppietta di Bremer sembrava potesse ribaltare definitivamente la rete di Bonaventura, ma un guizzo di Calhanoglu al 91’ prolungò la gara all’extra time. Sempre il turco e Ibra la decisero prima dei rigori. Rossoneri e granata si sono già affrontati 23 volte in coppa, con 10 successi del Torino – tra cui uno ai rigori nella finale del 1971 – 7 del Milan e 6 pareggi. Non sarà l’unica rivincita dei quarti dell’anno scorso: nel 2020 Inter e Fiorentina si giocarono l’accesso alle semifinali e vinsero i nerazzurri per 2-1 (reti di Candreva, Caceres e Barella). Prima della sfida del 2020, le due si erano incontrate nelle semifinali del 2010: fu un doppio 1-0 per gli uomini di Mourinho, che conquistarono la finale contro la Roma grazie ai gol di Milito ed Eto’o. L’ultimo successo dei viola contro l’Inter risale al 2017, nel rocambolesco 5-4 del Franchi in Serie A. Negli otto incontri successivi ci sono state quattro vittorie dei nerazzurri e 4 pari. Le vincenti delle due sfide si affronteranno ai quarti di finale.

Sarà invece una prima volta per Napoli ed Empoli in Coppa Italia, in campo mercoledì alle 17.30 allo Stadio Maradona. Nell’ultimo incontro ufficiale tra le due ha avuto la meglio la squadra toscana, vittoriosa per 2-1 al Castellani. Il Napoli viene dal successo per 2-1 in campionato contro l’Udinese, mentre l’Empoli, primo in Serie B, viene dalla vittoria per 2-0 a Cosenza nell’ultima gara prima della sosta: il campionato riprenderà il 17, con il match d’alta classifica tra azzurri e Salernitana. Chi vince sfiderà la vincente di Roma-Spezia, che come detto si disputerà la prossima settimana. Il precedente più recente tra le due risale agli ottavi di finale della Coppa Italia 2015-16: a sorpresa, in gara unica, vinsero i bianconeri (allora in Serie B) ai rigori, dopo lo 0-0 nei 120’. Ai quarti, i liguri persero contro l’outsider Alessandria, eliminata poi dal Milan in semifinale. Curiosamente, le due squadre si affronteranno per la prima volta in Serie A quattro giorni dopo la gara di coppa, il 23 gennaio.

Sempre mercoledì Juve e Genoa daranno vita al loro dodicesimo scontro in Coppa Italia. I precedenti sono nettamente a favore dei bianconeri, che hanno vinto per 8 volte, l’ultima nel 2017 (anche allora erano ottavi, fu un 2-0 firmato da Dybala e Higuain). Sono due i pareggi, mentre l’unico successo dei Grifoni (un 1-0) risale addirittura al 1939: curiosamente, ancora in un ottavo di finale. In campionato, i bianconeri vengono dal successo sul Sassuolo per 3-1, mentre i rossoblù hanno vinto per 2-0 contro il Bologna grazie alle reti di Zajc e Destro, portandosi a +2 dal Torino e fuori dalla zona retrocessione. Ai quarti, chi prevarrà in questa sfida affronterà la vincente di Sassuolo-Spal, in programma giovedì alle 17.30. In otto precedenti i ferraresi non hanno mai vinto: negli ultimi 6, giocati in Serie A, i pareggi sono stati due e i neroverdi hanno vinto 4 partite. Nel 2005-06, in Lega Pro, un pareggio e un successo per il Sassuolo. La squadra di De Zerbi è all’esordio nella competizione, mentre la Spal ha già eliminato Bari, Crotone e Monza. In campionato, la squadra di Marino è quinta e viene dal successo sul Frosinone.

Sempre giovedì si giocherà Atalanta-Cagliari, remake degli ottavi di finale del 2019. Allora vinse la squadra di Gasperini, in trasferta, grazie ai gol di Zapata e Pasalic che valsero il 2-0 finale. La Dea ha vinto negli ultimi due incontri con il Cagliari (5-2 in questa stagione e 1-0 nel 2019-20), i sardi hanno vinto per l’ultima volta nel novembre 2019, un 2-0 a Bergamo firmato dall’autorete di Pasalic e dal gol di Oliva. La squadra di Di Francesco, che sta vivendo un momento molto complicato in campionato, ha già vinto in Coppa contro Cremonese e Verona, mentre per quella di Gasperini si tratta dell’esordio stagionale. Chi vince sfiderà la vincente di Lazio-Parma, due squadre che questo trofeo lo hanno vinto per un totale di 10 volte (7 i biancocelesti, 3 gli emiliani). Le due squadre si sono appena affrontate in campionato: un 2-0 per gli uomini di Inzaghi, che hanno ripreso la corsa verso l’Europa (la classifica attuale dice ottavo posto). Per il Parma, invece, è crisi nera: la squadra affidata nuovamente a D’Aversa, dopo l’esonero di Liverani, è al momento penultima a 12 punti. Per la Lazio è l’esordio in Coppa, gli emiliani invece hanno eliminato Pescara e Cosenza nei turni precedenti.