Si completano questa settimana gli ottavi di finale di Coppa Italia. Sono già qualificate ai quarti l’Atalanta, che ha eliminato il Venezia vincendo 2-0, il Milan che ha superato ai supplementari il Genoa (3-1) e la Fiorentina che al Maradona ha rifilato ben 5 reti al Napoli, sempre nell’extratime.

Coppa Italia 2021-2022: gli ottavi di finale

12.01. Atalanta-Venezia 2-0

13.01. Milan-Genoa 3-1 dts

13.01. Napoli-Fiorentina 2-5 dts

18.01. 17:30 Lazio-Udinese

18.01. 21:00 Juventus-Sampdoria

19.01. 17:30 Sassuolo-Cagliari

19.01. 21:00 Inter-Empoli

20.01. 21:00 Roma-Lecce

Il programma degli ottavi prosegue martedì 18 gennaio con il match delle 17:30 tra Lazio e Udinese, che vede partire favoriti sulla carta i biancocelesti. La formazione allenata da Maurizio Sarri è tornata alla vittoria nel weekend rifilando 3 gol alla Salernitana in trasferta e chiudendo sostanzialmente la contesa in 10 minuti con la doppietta iniziale di Immobile. Con questi tre punti i capitolini hanno cancellato la sconfitta contro l’Inter e il pari casalingo contro l’Empoli, che hanno reso più complicata la lotta per un posto in Europa. L’Udinese di Gabriele Cioffi, invece, viene da due sconfitte consecutive rimediate contro Atalanta in casa e Juventus in trasferta. Un momento delicato per i bianconeri friulani, che vedono avvicinarsi la zona calda della classifica, anche se hanno due partite da recuperare per via dell’emergenza Covid. Le due formazioni si sono già affrontate in stagione, a dicembre, quando sulla panchina bianconera c’era ancora Gotti: 4-4 il risultato pirotecnico dell’Olimpico di Roma con i friulani che avevano chiuso il primo tempo in vantaggio 3-1. La vincente affronterà ai quarti il Milan.

Juve-Samp: 3-2 nel precedente in stagione

Alle 21:00 la Juventus di Massimiliano Allegri se la vedrà invece con la Sampdoria, che in queste ore sta decidendo il destino del tecnico Roberto D’Aversa. I bianconeri, se si eccettua la sconfitta in Supercoppa contro l’Inter, hanno trovato un buon ruolino di marcia con 8 risultati utili consecutivi (41 punti e 5° posto in classifica), l’ultimo dei quali è la vittoria per 2-0 contro l’Udinese. I blucerchiati, invece, con 20 punti vivono con lo spauracchio retrocessione, alimentato purtroppo da 3 sconfitte consecutive, l’ultima delle quali arrivata in casa per mano del Torino (1-2). Bianconeri favoriti sulla carta, insomma, anche se a settembre il match di campionato dell’Allianz Stadium si è concluso con un 3-2 che ha lasciato la Samp in partita fino ai minuti finali.

Mercoledì il programma degli ottavi di Coppa Italia prosegue con Sassuolo-Cagliari alle 17:30. I neroverdi di Dionisi stanno andando indubbiamente meglio degli isolani in questa stagione e dal torneo potrebbero ottenere stimoli e soddisfazioni aggiuntive. La squadra di Mazzarri, invece, concentrata nel tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione, è alle prese anche con varie assenze e quindi la priorità dei rossoblù sarà quella di non sprecare troppe energie in vista del finale di stagione, nel quale ci saranno da fare tanti punti per mantenere la categoria. Le vincenti di queste ultime due partite si affronteranno ai quarti.

Alle 21:00, invece, si accendono le luci di San Siro per Inter-Empoli, una sfida che si preannuncia scoppiettante anche per via del buon campionato fin qui fatto dagli ospiti. L’Inter di Simone Inzaghi si è dimostrata fin qui cannibale, ma Andreazzoli e i suoi puntano tutto sul gioco e sulla corsa per colmare il gap con le avversarie più blasonate e fin qui ci sono riusciti in diverse occasioni. Non, però, nel match dell’andata di Serie A contro i nerazzurri, che si sono imposti al Castellani con il punteggio di 2-0 in virtù delle reti di due difensori, ovvero D’Ambrosio e Dimarco. Una prova di solidità e al contempo di maturità da parte dei campioni d’Italia, che vogliono fare propria anche la Coppa Italia, dopo aver conquistato la Supercoppa, primo trofeo della stagione, contro la Juventus. Chi prevarrà in questa sfida affronterà la vincente di Roma-Lecce.

Roma a caccia di continuità

Giovedì alle 21:00 il programma degli ottavi, e con esso gli accoppiamenti dei quarti, si completa con Roma-Lecce. I giallorossi di José Mourinho affrontano il Lecce di Marco Baroni, formazione che in Serie B sta lottando per ritrovare la promozione nella massima serie. Insomma, sulla carta c’è una categoria di differenza tra le due formazioni, con lo Special One che, visti i precedenti europei, difficilmente stravolgerà la formazione. Insomma, i salentini non partono per nulla con i favori del pronostico e per passare il turno servirà loro un’impresa, anche perché visto lo score in campionato, la Coppa Italia diventa di diritto un obiettivo della Roma per dare un senso alla stagione dopo aver ritrovato la vittoria in campionato con il Cagliari (1-0). La vincente ai quarti incrocerà una tra Inter ed Empoli.