Si giocano tra martedì e giovedì le partite valide per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2019-2020, ad eccezione di Torino-Genoa, già disputata la scorsa settimana e conclusasi con la vittoria dei granata ai calci di rigore. La squadra di Walter Mazzarri, dunque, è già ai quarti di finale e attende di conoscere la prossima avversaria, che uscirà dall’ottavo di finale tra Milan e Spal. Gli ottavi di Coppa Italia si giocano in gara unica ad eliminazione diretta, ragion per cui dopo i tempi regolamentari sono previsti, in caso di parità, i supplementari e gli eventuali calci di rigore.

Napoli-Perugia: Gattuso si rilancia in coppa?

Il programma settimanale prende il via martedì 14 gennaio con tre sfide. Si parte alle 15:00 con Napoli-Perugia, un match dunque che vede affrontarsi una squadra di Serie A e una di B. Tanti i motivi d’interesse della sfida, sia da una parte sia dall’altra. Gennaro Gattuso ha la possibilità di usare la coppa come trampolino per il campionato, visto che è reduce da ben tre sconfitte in quattro partite. Il tecnico partenopeo è sicuro che vincere aiuti a vincere, ragion per cui vorrà fare bottino pieno contro gli umbri. Dall’altra parte, però, ci sarà il debutto di Serse Cosmi, che è tornato da poco sulla panchina del Perugia e ovviamente vuole ripresentarsi ai suoi tifosi con una bella figura, quantomeno dal punto di vista della prestazione.

La vincente affronterà la squadra che si aggiudicherà lo scontro delle 17:00 tra Lazio e Cremonese. Ovviamente, i biancocelesti allenati da Simone Inzaghi partono con i favori del pronostico e hanno la possibilità, pur con le inevitabili rotazioni di formazione, di prolungare la serie di vittorie consecutive. Gli ospiti, che militano nel campionato di Serie B, proveranno a mettere in difficoltà i capitolini, sfruttando soprattutto le motivazioni di mister Massimo Rastelli, tornato in panchina dopo l’allontanamento di Marco Baroni.

Inter-Cagliari: Conte con la coperta corta

Alle 20:45 toccherà invece ad Inter-Cagliari. A San Siro andrà in scena un match che promette gol e spettacolo. La rosa corta non consentirà ad Antonio Conte di fare troppe rotazioni, mentre gli ospiti dopo quattro sconfitte consecutive proveranno ad invertire la rotta. La Coppa Italia può rappresentare una via più breve per conquistare l’Europa e i sardi allenati da Ronaldo Maran sanno che in campionato sarà più difficile rimanere attaccanti al treno delle prime. I nerazzurri partono favoriti sia per il fattore campo, sia per la grande voglia di rivalsa dopo la partita di campionato in cui l’Atalanta ha oggettivamente fatto molto di più di Handanovic e soci.

La vincente di Inter-Cagliari affronterà una tra Fiorentina e Cagliari, che si sfideranno mercoledì 15 gennaio alle ore 15:00 allo stadio Franchi di Firenze. I tecnici Beppe Iachini e Gian Piero Gasperini faranno ovviamente le loro scelte tenendo conto delle fatiche di campionato, perché si è giocato lo scorso weekend e si tornerà in campo tra pochi giorni per la 20a giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno. Anche se il fattore campo è a favore dei viola, Iachini e i suoi sanno bene che, anche con tante rotazioni, la ‘Dea’ è formazione che gioca a memoria e che è in grado di mettere in difficoltà qualunque avversario.

Milan: la coppa Italia scorciatoia per l’Europa?

Alle 18:00 il Milan tenterà di raggiungere il Toro ai quarti affrontando la Spal. La squadra di Stefano Pioli è tornata alla vittoria in campionato alla Sardegna Arena di Cagliari, ma ora vuole dare continuità di prestazioni soprattutto dopo l’innesto di Zlatan Ibrahimovic. Considerata la concorrenza agguerrita in campionato, inoltre, per i rossoneri la coppa può rappresentare una “scorciatoia” per l’Europa, ragion per cui Pioli manderà in campo una formazione altamente competitiva, al netto del turnover. La Spal non farà però la comparsa, anche se l’obiettivo salvezza imporrà a mister Semplici di lasciare a riposo i migliori.

Juve-Roma ai quarti?

L’ultimo quarto di finale verrà fuori dalle sfide tra Juventus-Udinese, in programma mercoledì sera alle 20:45, e Parma-Roma, che si disputerà invece giovedì alle 21:15. I campioni d’Italia approfitteranno della Coppa Italia per dare minutaggio a chi ha avuto meno spazio fino a questo momento (su tutti Rugani, Bernardeschi, Douglas Costa e compagnia), ma ovviamente Maurizio Sarri sa benissimo che a Torino il motto “vincere è l’unica cosa che conta” impone il passaggio del turno. Attenzione all’Udinese di Luca Gotti, ex collaboratore di Sarri che è già a quota tre vittorie consecutive in campionato.

Giovedì sera al Tardini di Parma si chiuderanno gli ottavi di finale con la sfida tra Parma e Roma nella quale dovrebbero scendere in campo diversi ex. Mister Roberto D’Aversa vuole fare bella figura a tutti i costi e visto che la Roma di Paulo Fonseca ha la rosa falcidiata dagli infortuni, il passaggio del turno è tutt’altro che impossibile.

Coppa Italia, il programma degli ottavi di finale

Torino – Genoa 1-1 (5-3 dcr)

14.01. 15:00 Napoli – Perugia

14.01. 18:00 Lazio – Cremonese

14.01. 20:45 Inter – Cagliari

15.01. 15:00 Fiorentina – Atalanta

15.01. 18:00 Milan – Spal

15.01. 20:45 Juventus – Udinese

16.01. 21:15 Parma – Roma