Clamorosa impresa del Frosinone, che negli ottavi di Coppa Italia elimina a sorpresa il Napoli vincendo 4-0 al Maradona. Nel primo tempo la squadra di Di Francesco resiste agli assalti degli azzurri grazie alle parate di Cerofolini, per poi colpire nella ripresa. Al 65′ vantaggio ospite con una bella incornata di Barrenechea sugli sviluppi di un corner e cinque minuti dopo raddoppio di Caso lanciato in contropiede. Nel finale spazio anche al terzo e quarto gol, grazie al rigore di Cheddira (91’) e alla rete di Harroui (95’). I ciociari attendono ora la vincente tra Juventus e Salernitana.

La cronaca del match

Nel primo tempo le scelte tattiche di Di Francesco sorprendono la squadra di Mazzarri, soprattutto con la posizione da falso trequartista di Brescianini. Con il passare dei minuti i partenopei comandano il gioco, con Cajuste e Demme a gestire bene il possesso in mezzo al campo. Al 39’ Simeone porta in vantaggio i padroni di casa su un retropassaggio errato di Okoli, ma il gol dell’1-0 viene annullato per un precedente tocco di mano di Lindstrom. Il primo tempo si chiude così a reti bianche. Nella ripresa Mazzarri si affida ai big facendo entrare Lobotka, Di Lorenzo, Osimhen e Kvaratskhelia, ma è proprio in quel momento che gli azzurri crollano. Al 65’ il Frosinone trova l’1-0 su palla inattiva, con il corner di Garritano che trova in mezzo all’area la testa di Barrenechea, che batte Gollini. Cinque minuti più tardi i gialloblù colpiscono ancora, con il contropiede finalizzato dal destro di Giuseppe Caso. Nel finale i partenopei crollano definitivamente: al 91’ Cheddira firma il 3-0 sul calcio di rigore fischiato per fallo di Di Lorenzo, e al 95’ Harroui, lanciato in profondità da Lirola, chiude la pratica. Vince il Frosinone 4-0 e vola ai quarti di Coppa Italia, dove attende la vincitrice di Juventus-Salernitana, mentre il Napoli crolla in maniera inaspettata.

Il tabellino di Napoli-Frosinone

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Zanoli, Natan, Ostigard, Mario Rui (dal 9’ st Di Lorenzo); Gaetano, Demme (dal 9’ st Lobotka), Cajuste; Lindstrom (dal 28’ st Politano), Raspadori (dal 18’ st Kvaratskhelia), Simeone (dal 18’ st Osimhen). A disp.: Meret, Contini, Juan Jesus, D’Avino, Rrahmani, Russo, Zerbin. All.: Mazzarri.
FROSINONE (3-5-2): Cerofolini; Monterisi, Okoli, Lusuardi (dal 41’ st Romagnoli); Kvernadze (dal 1’ st Lirola), Brescianini (dal 21’ st Gelli), Barrenechea, Bourabia (dal 21’ st Harroui), Garritano; Caso (dal 27’ st Soulé), Cheddira. All.: Di Francesco. A disp.: Frattali, Turati, Lulic, Ibrahimovic, Bidaoui, Baez, Kaio Jorge.
Arbitro: Abisso.
Marcatori: 65’ Barrenechea, 70’ Caso, 91’ rig. Cheddira, 95’ Harroui (F).
Ammoniti: Cajuste, Gaetano, Politano (N); Bourabia, Kvernadze, Caso, Harroui, Monterisi (F).

Le statistiche post match

  • Il Napoli ha perso una gara interna di Coppa Italia con quattro gol di scarto per la prima volta dal 6 luglio 1958 (0-4 contro la Lazio).
  • Il Frosinone ha segnato quattro reti in una gara esterna di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia: in generale i ciociari non segnavano così tanto in una singola gara del torneo dal 18 agosto 2019 (5-1 interno contro il Monopoli).
  • Il Frosinone ha guadagnato l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia; i ciociari inoltre hanno vinto tre partite di fila nella competizione per la seconda volta nella loro storia, l’unico precedente nell’agosto 2013 (tre anche in quel caso).
  • Il Napoli è stato eliminato agli ottavi di finale di Coppa Italia nelle ultime tre edizioni della competizione; i partenopei non raccoglievano tre eliminazioni di fila a questo punto del torneo dal periodo compreso tra il 1997/98 e il 2007/08 (cinque edizioni di fila con eliminazione agli ottavi in quel caso).
  • Considerate tutte le competizioni, in questa stagione, tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei, solamente il Rennes (11) e il Chelsea (nove) hanno mandato in gol più giocatori nati dal 2000 in avanti rispetto al Frosinone (otto).
  • Giuseppe Caso ha segnato il suo primo gol in Coppa Italia: il classe ’98 ha preso parte ad una marcatura nella competizione per la prima volta dal 7 agosto 2022 (assist contro il Monza).
  • Walid Cheddira, sei reti in Coppa Italia, ha segnato su calcio di rigore nella competizione per la prima volta dal sette agosto 2022 (contro il Verona).
  • Il Frosinone ha ottenuto due successi esterni di fila in Coppa Italia per la prima volta da agosto 2013 (contro Modena e Cagliari).
  • Il Frosinone ha battuto il Napoli per la prima volta, considerando tutte le competizioni: nei 10 precedenti i ciociari avevano raccolto due pareggi e otto sconfitte.
  • Nessuna formazione ha colpito più legni rispetto al Napoli (17), considerando tutte le competizioni, tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei 2023/24 (17 legni colpiti anche per il Siviglia).
  • Il Frosinone ha segnato più un gol in una singola partita contro il Napoli per la prima volta nella sua storia, considerando tutte le competizioni.