Domani sera allo stadio Meazza di San Siro va in scena il primo atto della semifinale di Coppa Italia tra Milan e Inter. Entrambe le formazioni milanesi vengono da un pareggio deludente in campionato – il Milan in casa contro l’Udinese, l’Inter a Marassi col Genoa – ma hanno un conto aperto dopo i derby giocati in campionato (1-1 all’andata e 2-1 al ritorno in favore dei rossoneri). Per la gara di andata delle semifinali di coppa di Lega, la squadra di casa sarà il Milan, che il 20 aprile invece si presenterà “in trasferta” contro i cugini nerazzurri.

Gli uomini di Stefano Pioli si sono qualificati al penultimo atto dopo aver eliminato il Genoa, seppur soffrendo ai supplementari, e poi la Lazio di Maurizio Sarri con un poker che non ammette repliche. Simone Inzaghi e i suoi, invece, sono giunti in semifinale eliminando prima l’Empoli, in rimonta, ai supplementari, e in seguito la Roma di Mourinho con il più classico dei punteggi (2-0). I rossoneri vogliono tornare a vincere un trofeo, la Coppa Italia, che manca dal 2003, anche se ci sono andati vicini nel 2016 e nel 2018, anni in cui il ‘Diavolo’ è uscito sconfitto in finale. Ai nerazzurri, invece, la coppa manca dal 2011, dopodiché non sono più riusciti a raggiungere la finale.

La sfida, che si prospetta molto accesa dal punto di vista agonistico, arriva in un momento clou della stagione, in cui Milan e Inter sono in corsa per lo scudetto e devono dunque dosare le energie fisiche e mentali anche per il campionato. Nel weekend, infatti, si giocheranno Inter-Salernitana e soprattutto Napoli-Milan, sfide che mettono in palio punti pesantissimi in chiave tricolore.

Milan-Inter: numeri e precedenti in coppa

Milan e Inter sono due tra le big del nostro massimo campionato, ma hanno scritto pagine importanti di storia anche in Coppa Italia. Sarà il derby della Madonnina numero 26 in Coppa Italia con il bilancio che è leggermente a favore dei rossoneri: 10 successi, 8 vittorie nerazzurre e 7 pareggi. L’ultimo incrocio risale all’edizione dello scorso anno, quando ai quarti di finale ha avuto la meglio l’Inter grazie ad una punizione decisiva di Christian Eriksen. Solo volta Inter e Milan si sono contese la Coppa Italia in finale: era la stagione 1976-77 con vittoria dei rossoneri per 2-0 grazie alle reti di Maldera e Braglia. L’ultimo doppio confronto in semifinale tra i club meneghini risale alla stagione 1984-85: in quella occasione, in finale ci arrivò il ‘Diavolo’ che, dopo la vittoria dell’andata, conservò il vantaggio pareggiando 1-1.

L’ultimo derby si è giocato in campionato lo scorso 5 febbraio con vittoria del Milan per 2-1 grazie ad una doppietta di Giroud, che ha ribaltato il gol iniziale di Perisic. Dopo aver vinto quattro derby di fila tra campionato e Coppa Italia, l’Inter ha ottenuto il successo solo 2 volte negli ultimi 5 confronti con il Milan (2 sconfitte e un pari). Per i nerazzurri sarà la terza semifinale consecutiva, ma le due precedenti non sono andate bene: eliminazione per mano del Napoli nella stagione 2019/20, sconfitta con la Juventus nella passata edizione. Il Milan, invece, è uscito ai quarti l’anno scorso, proprio per mano dei cugini, mentre nelle due precedenti edizioni il percorso dei rossoneri si è concluso in entrambi i casi in semifinale.

Le ultime 8 reti dell’Inter in Coppa Italia portano la firma di 7 giocatori diversi: l’unico con due gol nel periodo è Alexis Sánchez. Rafael Leão e Olivier Giroud, invece, sono i due giocatori di Serie A che hanno segnato più reti nello stesso stadio, considerando tutte le competizioni, nel 2022: 6 gol ciascuno, tutti a San Siro.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Milan-Inter, semifinale di andata di Coppa Italia 2021-2022, sarà trasmessa in diretta TV in chiaro martedì 1 marzo alle ore 21:00 su Canale 5. La gara sarà visibile anche in streaming da computer, tablet e smartphone tramite la piattaforma Mediaset Infinity oppure sul sito di Sportmediaset.it.

Le probabili formazioni di Milan-Inter

Pioli non potrà contare su Tonali che, squalificato, lascerà il posto a Bennacer, designato numero uno ad affiancare Kessié in mediana. Indisponibili anche Kjaer ed Ibrahimovic, il tecnico rossonero potrebbe far rifiatare Giroud, nel qual caso sarebbe schierato Rebic come prima punta. Nei tre rifinitori, possibile chance per Krunic al posto di Brahim Diaz.

Dopo la panchina contro il Genoa in campionato, tornerà dal 1’ Lautaro tra le fila dell’Inter, che dovrebbe agire davanti insieme a Dzeko. Staffetta sulla corsia destra, con Darmian che potrebbe far rifiatare Dumfries, mentre a sinistra dovrebbe essere confermato Perisic. In difesa, davanti ad Handanovic, toccherà al terzetto titolare composto da Skriniar, de Vrij e Bastoni. Correa e Gosens sono pronti e andranno in panchina.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Krunic, Leao; Giroud. All. Pioli

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko. All. S. Inzaghi