L’Inter batte in rimonta la Fiorentina 2-1 e conquista la nona Coppa Italia della propria storia, la seconda consecutiva. Soffrendo, tantissimo, ma con ancora più gusto. L’Inter di Simone Inzaghi, al terzo successo nella competizione, si conferma pressoché imbattibile nelle coppe nazionali e per la seconda stagione consecutiva, la nona in generale, conquista la Coppa Italia. Per alzare il trofeo i nerazzurri hanno dovuto battere un’ottima Fiorentina, ribaltando l’immediato svantaggio firmato da Nico Gonzalez e resistendo con i denti nei venti minuti finale di puro assedio viola, tanto sfortunati quanto imprecisi davanti al portiere. Il 2-1 finale dell’Olimpico porta la firma di Lautaro Martinez autore della doppietta decisiva e sempre più uomo copertina dell’Inter, in attesa dell’altra coppa, quella dalle grandi orecchie.

La cronaca del match

La Fiorentina parte forte e passa in vantaggio già al 3′ con Nico Gonzalez su assist di Ikoné. Dopo i primi 20 minuti di marca viola, l’Inter sale di tono e comincia a rendersi pericolosa dalle parti di Terracciano. Al 24′ Dzeko si divora il pareggio a tu per tu col portiere, ma cinque minuti dopo, a seguito di un’altra verticalizzazione di Brozovic, Lautaro sfrutta un allineamenteo sbagliato della difesa viola per presentarsi davanti al portiere viola e batterlo con un preciso diagonale. Otto minuti più tardi e con la Fiorentina schiacciata nella propria trequarti, si compie la rimonta nerazzurra grazie alla seconda rete personale dell’argentino che, su assist di Barella, anticipa in acrobazia Milenkovic e firma il 2-1.

Nella ripresa la Fiorentina cerca il pari con tutte le sue forze e, viste le occasioni, i viola lo meriterebbero anche. Dai colpi di testa da centroarea di Castrovilli Cabral non andati a buon fine alle conclusioni di Gonzalez e Biraghi dalla distanza, fino all’ingresso di Jovic, sono tante le soluzioni tentate dalla squadra di Italiano per impattare. L’attaccante serbo ha almeno tre occasioni per portare il risultato in parità e sulla prima di queste Handanovic gli nega il gol con un intervento straordinario. Nonostante il forcing finale dei viola, la squadra di Inzaghi regge e conquista la seconda Coppa Italia consecutiva, dopo quella dello scorso anno vinta battendo in finale la Juventus.

Il tabellino di Fiorentina-Inter 1-2

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (37′ st Terzic), Martinez Quarta (25′ st Ranieri), Milenkovic, Biraghi; Amrabat (25′ st Jovic), Bonaventura; Ikoné (15′ st Sottil), Castrovilli (15′ st Mandragora), Gonzalez; Cabral. A disp.: Cerofolini, Vannucchi, Venuti, Igor, Saponara, Duncan, Bianco, Barak, Brekalo, Kouamé. All.: Italiano

Inter(3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (13′ st De Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (38′ st Gagliardini), Dimarco (23′ st Gosens); Martinez (38′ st Correa), Dzeko (13′ st Lukaku). A disp.: Cordaz, Onana, Bellanova, D’Ambrosio, Skriniar, Stankovic, Asllani, Mkhitaryan, Akinsanmiro. All.: Inzaghi

Arbitro: Irrati

Marcatori: 3′ Gonzalez (F), 29′ Martinez (I), 37′ Martinez (I)

Ammoniti: Quarta, Gonzalez (F); Bastoni (I)

I top e flop del match

Martinez 8,5 – Gol numero 100 e 101 della sua carriera nerazzurra. Non la vede mai per quasi mezz’ora ma poi nel giro di 8 minuti ribalta da solo il risultato. Pregevoli l’acrobazia e il tempismo con cui anticipa il difensore avversario sulla seconda rete.

Calhanoglu 7 – Sicurezza con il pallone tra i piedi, ma il meglio questa sera e negli ultimi tempi in generale lo dà in fase di copertura con diversi interventi a interrompere le avanzate viola. Con Brozovic si alterna in regia.

Bonaventura 7 – Il migliore tra i viola. Per lui è come un derby e si vede: gara di quantità e di qualità la sua.

Milenkovic 4,5 – Il difensore serbo ha gravi responsabilità su entrambe le reti nerazzurre: sul primo tarda a salire insieme ai compagni e tiene in gioco Lautaro, sul secondo si fa anticipare dall’argentino.

Le statistiche post match

  • L’Inter ha vinto la Coppa Italia per la 9ª volta, eguagliando la Roma al 2° posto tra le squadre con più trionfi nella storia della competizione (Juventus prima con 14).
  • L’Inter ha giocato la 15ª finale di Coppa Italia: soltanto Juventus (21) e Roma (16) ne contano di più nella storia del torneo.
  • L’Inter ha vinto la Coppa Italia per due stagioni consecutive per la prima volta dal biennio 2009/10 (vs Roma) e 2010/11 (vs Palermo).
  • A partire dal 2000, l’Inter è la squadra che ha vinto più volte la Coppa Italia: sei, una in più di Juventus e Lazio, a quota cinque.
  • Simone Inzaghi ha vinto la sua terza Coppa Italia: soltanto Sven-Göran Eriksson, Massimiliano Allegri e Roberto Mancini ne contano di più (quattro).
  • Dopo aver perso la sua prima finale contro la Juventus in Coppa Italia nel 2017, Simone Inzaghi ha vinto tutte le successive sette finali – incluse le quattro alla guida dell’Inter (due volte la Supercoppa Italiana e due Coppa Italia).
  • Il gol segnato da Nicolás González dopo 2 minuti e 27 secondi è il terzo più veloce in una finale di Coppa Italia , dopo quelli di Francesco Totti (maggio 2007 vs Inter) e di Vito Chimenti (giugno 1979 vs Juventus con il Palermo), entrambi arrivati entro il primo minuto di gioco.
  • Nicolás González è il secondo giocatore argentino a segnare un gol con la maglia della Fiorentina in una finale di Coppa Italia, dopo Gabriel Batistuta (a segno nel 1996 e 1999).
  • Lautaro Martínez ha tagliato il traguardo dei 100 gol (101) con la maglia dell’Inter, considerando tutte le competizioni; inoltre, questa è la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo (27 reti).
  • Lautaro Martínez è soltanto il secondo giocatore dell’Inter a segnare almeno due gol nei primi 45’ di gioco in una finale di Coppa Italia, dopo Adriano, nel giugno 2005, contro la Roma.
  • A partire dal mese di aprile, Lautaro Martínez ha segnato 10 gol in tutte le competizioni: nel periodo, soltanto Wilson e Benzema (entrambi 11) ne contano di più, nei top 5 campionati europei, considerando tutte le competizioni.
  • Quattro delle cinque partite in cui Lautaro Martínez ha segnato almeno due gol in questa stagione in tutte le competizioni sono arrivate nel 2023; nell’anno solare, soltanto Benzema (5), Haaland (5) e Mbappé (6) contano più match differenti nei top 5 campionati europei, con 2 o più reti realizzate in tutte le competizioni.
  • Lautaro Martínez ha segnato in tre delle cinque finali giocate con l’Inter, considerando tutte le competizioni (Coppa Italia e Supercoppa italiana).
  • Due dei cinque assist forniti da Nicolò Barella in Coppa Italia con l’Inter sono arrivati contro la Fiorentina: quello di stasera e quello del gennaio 2021.