Dopo 4 mesi di pausa torna d’attualità la Coppa Italia. Tra martedì, mercoledì e giovedì ci sono in programma le 8 partite del quarto turno della coppa nazionale, al termine delle quali si andrà a comporre il tabellone principale al quale sono già state ammesse per diritto le prime 8 classificate dello scorso campionato di Serie A.

Esattamente come avviene nel caso degli ottavi e dei quarti di finale, le otto partite del quarto turno prevedono un’unica sfida ad eliminazione diretta. Nessuna squadra di Serie C è riuscita ad arrivare fino a questo punto della competizione, mentre sono 6 le formazioni del campionato cadetto ancora in corsa.

Coppa Italia, le partite di martedì 3 dicembre

Nella giornata di oggi, martedì 3 dicembre, si disputeranno 3 partite: Cremonese-Empoli (ore 15), Genoa-Ascoli (ore 18) e Fiorentina-Cittadella (ore 21). Cremonese ed Empoli sono entrambe in Serie B ed hanno avuto un rendimento simile fino a questo momento. I toscani, teoricamente attrezzati per la promozione, hanno conquistato solo un punto in più (18) rispetto ai lombardi (17).

In questa stagione queste due squadre si sono già affrontate lo scorso 20 ottobre allo Stadio Castellani, in occasione dell’ottava giornata di campionato: la sfida è terminata sul punteggio di 1-1. In questa Coppa Italia la Cremonese ha eliminato nel secondo turno la Virtus Francavilla vincendo per 4-0 e, a sorpresa, anche l’Hellas Verona nel terzo turno, vincendo 2-1 in rimonta nei tempi supplementari. L’Empoli, invece, ha eliminato Reggina (2-1) e Pescara (2-1 dts). Chi vincerà tra queste due squadre affronterà la Lazio negli ottavi di finale.

Alle ore 18 scenderà in campo la prima squadra di Serie A, il Genoa, impegnato contro l’Ascoli. I rossoblù fino ad ora hanno eliminato, vincendo per 4-1, solo l’Imolese perché hanno iniziato il torneo a partire dal terzo turno. L’Ascoli, che milita in Serie B, ha invece giocato e vinto due partite affrontando prima la Pro Vercelli (5-1) e poi il Trapani (2-0). Chi vincerà tra Genoa ed Ascoli affronterà il Torino negli ottavi di finale.

Alle 21 si disputerà la sfida tra Fiorentina e Cittadella. I viola in questa competizione hanno eliminato il Monza vincendo per 3-1, mentre i veneti hanno prima vinto 3-0 il derby contro il Padova e poi eliminato ai calci di rigore il Carpi (3-3 dts). Come noto, la Fiorentina sta vivendo un momento di crisi ed è reduce in Serie A da tre sconfitte consecutive che l’hanno fatta scivolare al 13esimo posto in classifica. Il Cittadella, invece, arriva a questa sfida dopo 2 pareggi di fila in Serie B, dove occupa il secondo posto al pari di Crotone, Pordenone e Perugia; tutte sono a -9 dal Benevento capolista. Chi vincerà tra Fiorentina e Cittadella affronterà l’Atalanta negli ottavi di finale.

Il calendario di martedì:

Cremonese-Empoli (ore 15)

Genoa-Ascoli (ore 18)

Fiorentina-Cittadella (ore 21)

Coppa Italia, le partite di mercoledì 4 dicembre

La prima partita in programma nella giornata di mercoledì è quella tra Sassuolo e Perugia delle ore 15. Gli emiliani sono reduci dal prestigioso pareggio per 2-2 in casa della Juventus che ha galvanizzato l’ambiente. Il Perugia, invece, arriva dalla sfida vinta per 3-1 contro il Pescara in Serie B. In Coppa Italia il Sassuolo ha giocato una sola partita, battendo 1-0 lo Spezia. Il Perugia, da par suo, ha eliminato prima la Triestina (1-0) e poi anche il Brescia, battuto 2-1 nei tempi supplementari. Chi vincerà tra Sassuolo e Perugia affronterà il Napoli negli ottavi.

Alle 18, allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara, si giocherà la prima sfida tra due squadre di Serie A, quella tra la Spal padrona di casa ed il Lecce. Fino a questo momento i salentini hanno conquistato 14 punti in campionato, 5 in più degli emiliani che occupano il penultimo posto della classifica. In questa stagione queste due squadre si sono già affrontate lo scorso 25 settembre, proprio in casa della Spal; gli ospiti vinsero per 3-1 beneficiando di due calci di rigore. In Coppa Italia la Spal ha eliminato la Feralpisalò (3-1) ed il Lecce ha fatto lo stesso contro la Salernitana (4-0). Chi vincerà tra Spal e Lecce affronterà il Milan negli ottavi.

Alle 21 allo Stadio Friuli si giocherà la seconda sfida tra due squadre di Serie A, Udinese e Bologna, che si sono già affrontate in questa stagione lo scorso 29 settembre; a vincere fu l’Udinese per 1-0 grazie ad un gol di Okaka. I rossoblù nell’ultimo turno di campionato hanno battuto 2-1 il Napoli fuori casa, mentre i bianconeri sono reduci da due sconfitte consecutive contro Lazio e Sampdoria. In questa Coppa Italia l’Udinese ha eliminato il Südtirol (3-1) ed il Bologna ha fatto lo stesso con il Pisa (3-0). Chi vincerà questa sfida affronterà la Juventus negli ottavi di finale.

Il calendario di mercoledì:

Sassuolo-Perugia (ore 15)

Spal-Lecce (ore 18)

Udinese-Bologna (ore 21)

Coppa Italia, le partite di giovedì 5 dicembre

Nella giornata di giovedì si giocheranno solo due partite. Alle 18 i riflettori si accenderanno allo Stadio Tardini dove il Parma padrone di casa ospiterà il Frosinone di Alessandro Nesta. Nell’ultimo turno di campionato gli emiliani hanno perso 1-0 contro il Milan, ma possono vantare un rassicurante ottavo posto in classifica, maturato nonostante una discreta emergenza legata a diversi infortuni, che hanno sensibilmente condizionato le scelte di D’Aversa in questo primo scorcio di stagione.

Il Frosinone, invece, è reduce dalla bella vittoria per 4-0 sull’Empoli e in questo momento occupa il decimo posto nella classifica di Serie B. I ciociari hanno iniziato molto male questa stagione, ma dal mese di ottobre sembrano aver ingranato la marcia giusta. Il Parma fino a questo momento ha giocato una sola partita in Coppa Italia, eliminando il Venezia (3-1). Il Frosinone, invece, ha eliminato la Carrarese (4-0) ed il Monopoli (3-1). Chi vincerà tra Parma e Frosinone giocherà contro la Roma negli ottavi.

Alle 21 di giovedì si giocherà l’ultima sfida del quarto turno di Coppa Italia tra il Cagliari e la Sampdoria, che curiosamente si sono appena affrontate nel posticipo del lunedì della 14a giornata di A. Il match è terminato 4-3 per i rossoblù al termine di una rocambolesca rimonta dal risultato di 1-3, culminata con la rete di Alberto Cerri al 96esimo minuto. In questa Coppa Italia il Cagliari ha eliminato il Chievo (2-1) e la Sampdoria ha fatto lo stesso contro il Crotone (3-1). Chi vincerà questa sfida affronterà l’Inter negli ottavi di finale.

Il calendario di giovedì:

Parma-Frosinone (ore 18)

Cagliari-Sampdoria (ore 21)