Inter e Juventus si ritrovano di fronte mercoledì 26 aprile per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia, dopo che all’andata le due formazioni si sono divise la posta con il punteggio di 1-1. Il derby d’Italia di coppa ha visto i bianconeri portarsi in vantaggio con Cuadrado all’83’, ma i nerazzurri hanno pareggiato i conti al 95’ con il rigore di Lukaku. Ci sono dunque altri 90 minuti per giocarsi la finale di Coppa Italia, un traguardo importante per entrambe le squadre che hanno fin qui vissuto una stagione di alti e bassi. In caso di ulteriore parità al 90’, la contesa proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Inter-Juventus: stato di forma e precedenti

Le due formazioni arrivano all’appuntamento in uno stato di forma psico-fisico buono, anche se negli ultimi tempi hanno avuto risultati troppo altalenanti. Dopo una crisi nera in campionato, i nerazzurri hanno conquistato la finale di Champions League e sono tornati alla vittoria in Serie A battendo l’Empoli nel weekend. I bianconeri, invece, hanno superato il turno in Europa League approdando in semifinale, ma in campionato sono reduci da tre sconfitte consecutive contro Lazio, Sassuolo e Napoli.

In Coppa Italia Juventus e Inter si trovano di fronte dopo essere state le formazioni che si sono contese il trofeo in finale lo scorso anno: dopo il 2-2 al 90’, i nerazzurri hanno avuto la meglio nei supplementari grazie alla doppietta di Perisic.

In totale, i precedenti derby d’Italia nel torneo sono 35 e il bilancio pende dalla parte della Juve con 16 successi contro 11 (8 i pareggi). Negli ultimi 4 perfetto equilibrio con una vittoria per parte e 2 pareggi (incluso quello dell’andata). In generale, considerando tutte le competizioni, la Vecchia Signora ha perso solo una volta negli ultimi 10 derby d’Italia contro l’Inter, ma mai nelle ultime 3 trasferte nella Milano nerazzurra (un pareggio e 2 successi nei 90 minuti). In caso di passaggio del turno da parte della Juventus, per i bianconeri sarebbe la 22ª finale di Coppa Italia (14 vinte fino ad oggi), mentre l’Inter ha raggiunto 14 volte la finale, vincendone 8.

Prima di approdare in semifinale, la Juventus ha superato in Coppa Italia il Monza (2-1) agli ottavi e la Lazio (1-0) ai quarti; l’Inter, invece, ha avuto la meglio prima sul Parma (2-1 dopo i tempi supplementari) e poi sull’Atalanta (1-0).

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Inter-Juventus, semifinale di ritorno di Coppa Italia, si giocherà mercoledì 26 aprile 2023 allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, con calcio d’inizio alle ore 21:00. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5, mentre in streaming l’appuntamento live è sulla piattaforma di Mediaset Infinity, da computer e dispositivi mobili. La telecronaca della partita è stata affidata a Massimo Callegari, con il commento tecnico di Massimo Paganin.

Le probabili formazioni di Inter-Juventus

Ritrovato Lukaku dopo la “grazia” del presidente federale Gravina, Inzaghi dovrebbe comunque far partire il belga dalla panchina. Davanti toccherà infatti, con ogni probabilità, a Dzeko e Lautaro. Tra i pali ci sarà ancora Onana, vista la squalifica di Handanovic, mentre in difesa Darmian agirà nel terzetto con Acerbi e Bastoni. A centrocampo Mkhitaryan pronto a tornare dal 1’ con Calhanoglu in regia.

La Juventus di Massimiliano Allegri non potrà contare sullo squalificato Cuadrado, al cui posto dovrebbe giocare De Sciglio. Torna Bremer dal 1’ in difesa davanti a Perin, mentre a centrocampo si rivedrà Fagioli. Davanti, invece, Vlahovic sarà supportato da Angel Di Maria.

Arbitrerà la gara Daniele Doveri, coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio; il quarto ufficiale sarà Mariani; al VAR ci saranno Di Paolo e l’assistente Di Martino.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. S.Inzaghi.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri