È l’Inter la prima finalista della Coppa Italia 2022/23. I nerazzurri battono 1-0 la Juventus a San Siro in semifinale dopo il pari dell’andata e si qualificano per l’atto conclusivo della competizione, dove il 24 maggio li attenderà una tra Fiorentina e Cremonese, con i Viola in netto vantaggio dopo lo 0-2 ottenuto all’andata a Cremona. A decidere il match di San Siro è una zampata di Dimarco al 15′, che indirizza una partita nel complesso poco spettacolare, ma sempre in mano ai nerazzurri. I ragazzi di Inzaghi avranno dunque la possibilità di difendere il titolo conquistato l’anno scorso, mentre i bianconeri, per la prima volta nella loro storia, escono sconfitti in una semifinale di Coppa Italia contro i nerazzurri: la Juventus, infatti, aveva sempre superato il turno nelle cinque semifinali disputate in questa competizione prima di questa edizione (1937/38, 1982/83, 2003/04, 2015/16 e 2020/21).

La cronaca del match

La squadra di Inzaghi gioca decisamente meglio rispetto a quella di Allegri e sin dalle prime battute risulta più pericolosa. Ci provano Lautaro e Dzeko, poi Barella imbuca per Dzeko, il pallone è fuori misura per il bosniaco ma perfetto per Dimarco, che si inserisce in area di rigore e batte Perin per il vantaggio nerazzurro. Prima del riposo chance per De Sciglio che di testa manda a lato. Nella ripresa Allegri inserisce anche Milik al posto di uno spento Kostic, allargando a sinistra Chiesa. La Juve è un po’ più propositiva ma mai veramente pericolosa: ci prova solo dalla distanza con Locatelli che trova sempre pronto Onana. Dopo una rete giustamente annulla a Dzeko per fuorigioco, un buon Perin salva su conclusione di Mkhitaryan. La Juve non riesce nel forcing finale e l’Inter gestisce così il risultato fino al fischio finale. Nell’ultimo atto della Coppa Italia 2022/23, i nerazzurri troveranno la vincente di Cremonese e Fiorentina con i viola che hanno vinto la gara d’andata a Cremona per 2-0.

I top e flop di Inter-Juve

Dimarco 7 – Partita di sostanza e carattere per l’esterno (e tifoso) nerazzurro, condita da un gol forse un po’ fortunoso, ma comunque decisivo.

Mkhitaryan 6,5 – È lui l’uomo in più del centrocampo interista insieme a Barella. Corsa e qualità in entrambe le fasi di gioco e sfiora anche la rete del 2-0, negata da un super Perin.

Chiesa e Di Maria 5 – Coppia d’attacco inedita per la Juventus, ma l’esperimento non convince. Mai pericolosi e sempre in difficoltà contro i tre difensori nerazzurri.

Bremer 5 – Tra andata e ritorno è l’uomo più deludente tra i bianconeri. Nel primo match aveva regalato il rigore all’Inter con una grossa ingenuità, questa sera sbaglia molto ed è tutt’altro che il leader difensivo che la Juve sperava di aver trovato a inizio stagione prelevandolo dal Torino.

Il tabellino di Inter-Juventus 1-0

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (23′ st Brozovic), Calhanoglu (38′ st Gagliardini), Mkhitaryan, Dimarco (33′ st Gosens); Martinez (33′ st Correa), Dzeko (23′ st Lukaku). Allenatore: Inzaghi

Juventus (3-5-1-1): Perin; Bremer, Bonucci (23′ st Danilo), Alex Sandro; De Sciglio, Miretti (34′ st Pogba), Locatelli (18′ st Paredes), Rabiot, Kostic (1′ st Milik); Di Maria; Chiesa. Allenatore: Allegri

Arbitro: Doveri

Marcatori: 15′ Dimarco (I)

Ammoniti: Locatelli (J), Mkhitaryan (I)