La seconda semifinale di Coppa Italia 2021-2022 vede di fronte Fiorentina e Juventus, che giocheranno la partita di andata mercoledì sera al Franchi di Firenze. In palio c’è la finale del trofeo, che la Vecchia Signora ha vinto lo scorso anno battendo nell’ultimo atto l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Vincenzo Italiano e i suoi sono giunti in semifinale dopo aver avuto la meglio, nel loro percorso, su due big come Napoli (5-2 al Maradona ai quarti di finale) e Atalanta (battuta 3-2 al Gewiss Stadium). La Juve, invece, dopo aver battuto la Sampdoria per 4-1 allo Stadium, ha superato il Sassuolo sempre nel fortino amico grazie alla zampata finale di Vlahovic deviata da Tressoldi nella propria porta.

La Fiorentina è reduce dalla sconfitta in campionato contro il Sassuolo, arrivata dopo tre vittorie consecutive tra Serie A e Coppa Italia, appunto. La Vecchia Signora, invece, ha allungato la sua striscia positiva battendo l’Empoli al Castellani per 3-2. Se si eccettua la sconfitta ai supplementari con l’Inter in Supercoppa, nei 90 minuti la Juventus non perde dal 26 novembre. Lo score casalingo dei viola al Franchi in campionato è di 8 vittorie, 3 sconfitte ed un pareggio, mentre i bianconeri in trasferta hanno vinto 7 volte, contro 5 pareggi e 2 sconfitte.

I precedenti tra viola e bianconeri

Negli ultimi 3 precedenti tra Fiorentina e Juventus il bilancio è in perfetto equilibrio, con un pareggio e una vittoria per parte. La Vecchia Signora ha vinto l’ultimo, disputato in campionato lo scorso novembre (1-0 all’Allianz Stadium) e non ha mai perso nelle ultime 4 trasferte in toscana (pareggio nelle ultime due). In totale, i precedenti tra viola e bianconeri sono 181, di cui 167 in Serie A e 10 in Coppa Italia. Il bilancio pende dalla parte del club torinese, con 87 successi (26 in trasferta), 58 pareggi e 36 successi viola (28 tra le mura amiche). Restringendo le statistiche alla Coppa Italia, la Juve ha battuto la Fiorentina 4 volte (una in Toscana), mentre 4 sono i pareggi e 2 i successi viola (di cui uno in casa). L’ultima sfida nella coppa di Lega risale al 7 aprile 2015, semifinale di ritorno, quando la Juventus si è imposta al Franchi con il punteggio di 3-0, reti di Matri, Pereyra e Bonucci (c’era Allegri in panchina), ribaltando così l’1-2 con cui i viola avevano vinto l’andata a Torino. Rispetto a quella semifinale, oggi ci dovrebbero essere due “superstiti” tra i bianconeri: Bonucci appunto, oltre ad Alvaro Morata, che nelle semifinale di ritorno del 2015 fu addirittura espulso.

In questa edizione della Coppa Italia, la Juventus è la squadra che ha effettuato più conclusioni: 47, almeno 10 in più di ogni altra partecipante al torneo. Krzysztof Piatek, centravanti della Fiorentina, ha messo a segno 12 reti in 9 presenze di Coppa Italia, più di qualunque altro giocatore di Serie A, dal suo esordio nella competizione avvenuto nel 2018/2019. Dusan Vlahovic, ex di turno, può diventare il terzo giocatore dei 5 campionati top europei a segnare sia a favore sia contro una squadra nella stagione in corso, considerando tutte le competizioni. Prima di lui ci sono riusciti Dodi Lukébakio (a favore e contro il Wolfsburg) e Gaëtan Laborde (Montpellier).

Fiorentina-Juve in diretta TV e streaming

La semifinale di andata di Coppa Italia tra Fiorentina e Juventus andrà in scena allo stadio Artemio Franchi di Firenze mercoledì 2 marzo alle ore 21:00 con diretta TV in chiaro su Canale 5. La gara si potrà seguire live anche in streaming da computer, tablet e smartphone tramite il servizio di Mediaset Infinity e il sito di Sportmediaset.it.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Juventus

Italiano non potrà contare sicuramente su Martinez Quarta (squalificato) ma ritrova Milenkovic, che ha scontato la squalifica in campionato. Il serbo dovrebbe tornare al centro della difesa di fianco ad Igor, mentre Torreira dovrebbe riprendersi il posto in cabina di regia. Davanti, ballottaggio tra Piatek e Cabral (gol inutile contro il Sassuolo) per il ruolo di prima punta, con Nico Gonzalez e Ikoné che si candidano per giocare ai lati del reparto offensivo. Tra i pali, dovrebbe toccare a Terracciano.

La Juventus è letteralmente falcidiata dagli infortuni. Non ci saranno sicuramente i lungodegenti Chiesa, Kaio Jorge e McKennie, ma saranno assenti anche diversi elementi per problemi muscolari. L’ultimo è lo svizzero Zakaria, fermatosi ad Empoli, ma sono ancora ai box anche Chiellini, Rugani, Bernardeschi e Alex Sandro. Da valutare le condizioni di Bonucci e De Sciglio, tornati dalla Toscana con qualche problema. Tra i pali ci sarà Perin, mentre tra i convocati ci saranno sicuramente diversi Under 23 (Aké, Soulé e Miretti).

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Gonzalez, Piatek, Ikoné. All. Italiano.

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, de Ligt, Bonucci, De Sciglio; Locatelli, Arthur, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Morata. All. Allegri.