Ultimo atto per la Coppa Italia 2022-2023 con Fiorentina e Inter che si affrontano domani sera, mercoledì 24 maggio alle 21:00, presso lo stadio Olimpico di Roma. Si tratta della settantesima edizione del trofeo, che giunge a conclusione dopo un lungo tragitto che ha preso il via l’estate scorsa, ovvero il 30 luglio 2022. Alla fine giungono due formazioni che hanno la possibilità di conquistare rispettivamente due coppe in questa stagione, ovvero l’Inter che contenderà la Champions League alla corazzata Manchester City, e la Fiorentina che si giocherà con il West Ham la Conference League.

Fiorentina-Inter: curiosità e statistiche

I toscani, ai quali il trofeo manca addirittura da 22 anni, hanno iniziato l’avventura in Coppa Italia agli ottavi eliminando la Sampdoria (1-0 al Franchi). Nell’ordine, poi, sono stati superati Torino (2-1 interno) e Cremonese in semifinale (2-0 in trasferta e pareggio interno a reti bianche). L’ultima affermazione in Coppa Italia risale al 2001, quando i viola vinsero per 1-0 al Tardini contro il Parma la finale di andata e poi sollevarono al cielo la Coppa Italia pareggiando il ritorno al Franchi per 1-1.

L’Inter si presenta invece da detentrice del trofeo, vinto lo scorso 11 maggio 2022 in finale contro la Juventus per 4-2 dopo i tempi supplementari. Anche il club milanese ha iniziato quest’anno l’avventura in Coppa Italia agli ottavi di finale, battendo a fatica il Parma (formazione di Serie B) ai supplementari per 2-1. Poi, ai quarti vittoria sull’Atalanta (1-0 interno) e in semifinale sulla Juventus (1-1 a Torino e vittoria per 1-0 al Meazza di Milano).

In caso di vittoria per la Fiorentina, i gigliati solleverebbero al cielo questo trofeo per la settima volta nella loro storia, superando il Napoli, attualmente appaiato a quota 6 e raggiungendo la Lazio. L’Inter, invece, se si aggiudicasse la finale, raggiungerebbe la Roma a quota 9, portandosi al secondo posto nel palmares della Coppa Italia, in vetta al quale troviamo la Juventus con 14 successi.

Quella di mercoledì sera sarà la sfida numero 186 tra Fiorentina e Inter. Sono 172 i precedenti in Serie A, mentre 13 si sono disputati in Coppa Italia. Il bilancio pende dalla parte dei nerazzurri, che hanno vinto in 77 gare contro le 50 affermazioni viola. Sono 55 i pareggi. Nelle due sfide disputate in questa stagione, una vittoria per parte: all’andata l’Inter di Inzaghi ha vinto al Franchi per 3-4, mentre al ritorno Italiano e i suoi hanno espugnato il Meazza per 0-1, interrompendo una striscia senza vittorie contro i nerazzurri che andava avanti da 6 anni.

La finale si giocherà, come nelle ultime edizioni, in gara unica e in caso di parità al 90’ si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La finale di Coppa Italia 2022-2023 tra Fiorentina e Inter si giocherà allo stadio Olimpico di Roma domani, mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 21:00. La partita sarà trasmessa in diretta TV e in chiaro su Canale 5, mentre in streaming si potrà seguire live da computer e dispositivi mobili tramite la piattaforma di Mediaset Infinity, accessibile via browser web o tramite l’apposita applicazione ufficiale.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Inter

Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, schiererà i suoi con il collaudato 4-3-3, con Terracciano tra i pali, Milenkovic e Igor al centro della difesa, mentre i terzini saranno Dodo e capitan Biraghi. A centrocampo, Amrabat sarà il regista, mentre come mezzali dovrebbero agire Bonaventura e Castrovilli, in ballottaggio con Barak e Mandragora. Davanti, Cabral in netto vantaggio su Jovic per il ruolo di terminale offensivo, mentre ai suoi lati c’è abbondanza: Ikoné e Gonzalez sembrano al momento i favoriti.

Simone Inzaghi schiera l’Inter con il classico 3-5-2 e gli 11 maggiormente collaudati durante la stagione. Onana tra i pali, trio difensivo composto da Darmian, Acerbi e Bastoni, mentre i quinti saranno Dumfries e Dimarco. A centrocampo, indisponibile Mkhitaryan, il trio sarà composto da Brozovic in regia, Barella e Calhanoglu mezzali. Davanti, infine, Dzeko in vantaggio su Lukaku (parso comunque in buona forma negli ultimi tempi) per affiancare Lautaro Martinez.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Castrovilli; Ikoné, Cabral, Nico Gonzalez. All. Italiano

INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi