Mercoledì 11 maggio si assegnerà la Coppa Italia presso lo stadio Olimpico di Roma: appuntamento alle 21:00 per la sfida tra Juventus e Inter. Si decide tutto in una notte tra due società storicamente rivali e che daranno vita ad un derby d’Italia dagli alti contenuti agonistici, oltre che tecnici.

La Juve è giunta in finale dopo un percorso nel quale ha battuto nell’ordine Sampdoria, Sassuolo e Fiorentina. L’Inter, invece, ha superato prima l’Empoli, poi Roma e infine il Milan. Sarà il quarto scontro stagionale tra le due formazioni, dopo le due gare di campionato e la Supercoppa Italiana: i bianconeri torinesi non sono mai riusciti a battere i nerazzurri milanesi, con il bilancio che narra di un pareggio (andata Serie A a San Siro) e due sconfitte (ritorno di campionato all’Allianz Stadium e Supercoppa ai supplementari ancora al Meazza). Nelle ultime due gare contro la Juve, insomma, l’Inter ha trovato due vittorie, esattamente come nelle precedenti 13 sfide (4 pareggi e 7 sconfitte a completare il quadro).

Juventus-Inter: statistiche e curiosità

In totale, Juventus e Inter si sono affrontate in Coppa Italia ben 33 volte: il bilancio è di 15 vittorie per i torinesi e 10 per i meneghini, 8 i pareggi. In due occasioni le stesse compagini si sono ritrovate contro in finale e in entrambi i casi a vincere è stata la Juve: 4-1 il 13 settembre 1959 e 1-0 nel 1965. La squadra della famiglia Agnelli ha vinto la Coppa Italia 14 volte su 21 finali raggiunte, mentre l’Inter si è spinta fino all’ultimo atto 7 volte, vincendone 4. In caso di nuova vittoria bianconera, sarebbe la quinta Coppa Italia in 8 anni e la Juventus diventerebbe la quinta squadra dei 5 campionati top europei a vincere 15 volte la coppa nazionale dopo il Barcellona (31 Copa del Rey), Athletic Club (23 Copa del Rey), Bayern Monaco (20 DFB Pokal) e Real Madrid (19 Copa del Rey). I nerazzurri non vincono il trofeo dal 2010/11, ma l’ultima volta che la finale si è giocata l’11 maggio ha detto bene ai nerazzurri, perché nel 2006 hanno battuto la Roma in quella data con il punteggio di 3-1.

I precedenti tra i due allenatori

La sfida nella sfida sarà quella tra i due allenatori: Massimiliano Allegri ha incrociato Simone Inzaghi già 12 volte: il bilancio è nettamente a favore del tecnico bianconero con 7 successi contro 4. Solo una volta, la contesa tra loro si è conclusa in parità.

Juventus-Inter: la finale di Coppa Italia in diretta

La finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter andrà in scena domani, mercoledì 11 maggio alle 21:00. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5, mentre in streaming l’appuntamento da dispositivi mobili è su Mediaset Play e sul sito di Sportmediaset.it.

Le probabili formazioni di Juventus-Inter

Massimiliano Allegri ritrova Manuel Locatelli, che potrebbe trovare impiego a gara in corso. Indisponibili Chiesa e Kaio Jorge, potrebbe esserci in extremis McKennie, mentre De Sciglio salterà la finale di Coppa Italia per squalifica. Rispetto alla formazione schierata contro il Genoa in campionato, ci sarà il portiere di coppa Perin, in difesa le novità De Ligt e Danilo, mentre a sinistra Pellegrini (rientrante da una botta alla caviglia) si giocherà il posto con Alex Sandro. L’ultima maglia andrà ad uno tra Chiellini e Bonucci. A centrocampo, Allegri deve scegliere se giocare a due o a tre: nel secondo caso, spera il baby Miretti, che ha già giocato due partite di fila in campionato e che potrebbe essere in ballottaggio con Arthur. In avanti solo Vlahovic sembra sicuro del posto: per le altre scelte bisognerà capire il modulo che deciderà di adottare il tecnico juventino.

L’unico dubbio di Simone Inzaghi era rappresentato dalle condizioni di Bastoni, che però ha svolto l’ultimo allenamento in gruppo e dovrebbe essere regolarmente in campo (in alternativa è pronto Dimarco). Per il resto, il tecnico nerazzurro schiererà la formazione maggiormente collaudata con Brozovic in regia, Barella e Calhanoglu interni. Dumfries e Perisic presidieranno le fasce, mentre i terminali davanti saranno Lautaro e Dzeko.

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Zakaria, Arthur, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Morata. All. Allegri

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. S. Inzaghi