Domani sera Atalanta e Juventus si giocano la vittoria della Coppa Italia 2020/2021. Il teatro della sfida sarà il Mapei Stadium di Reggio Emilia. La vincente di quest’ultimo atto della competizione nazionale poi incontrerà l’Inter nella finale di Supercoppa Italiana, trofeo che la Juventus ha vinto quest’anno battendo il Napoli per 2-0 proprio a Reggio Emilia. La coppa nazionale, ad oggi, rappresenta l’unico trofeo ufficiale nella bacheca del club bergamasco che si aggiudicò l’edizione del 1963 piegando il Torino in finale. Successivamente sono arrivate altri tre approdi in finale nel 1987, nel 1996 e nel 2019, sfociati in altrettante sconfitte contro Napoli, Fiorentina e Lazio.

Finalmente torna il pubblico allo stadio: 4300 tifosi, la misura del 20% della capienza totale, siederanno sugli spalti del Mapei Stadium per sostenere Atalanta e Juve. I presenti potranno godere di una deroga ad hoc per il coprifuoco. L’accesso allo stadio sarà consentito esclusivamente ai vaccinati in possesso del certificato di vaccinazione, ai guariti da Covid-19 con certificato del medico di base che ne attesti l’avvenuta guarigione nei 6 mesi antecedenti l’evento e a tutti coloro sottoposti a tampone (anche antigenico) attestante la negatività ed effettuato nelle 48 ore antecedenti la gara. Per dimostrare l’idoneità ad accedere allo stadio tutti i tifosi dovranno utilizzare l’app MITIGA.

I numeri della sfida

La Juventus è la regina della competizione, con 13 titoli vinti su 19 finali giocate. Quella di domani sera sarà la 20ª finale per i bianconeri. In semifinale, gli uomini di Pirlo hanno superato l’Inter, imponendosi a San Siro 2-1 e pareggiando per 0-0 all’Allianz Stadium. L’Atalanta, invece, ha eliminato il Napoli dopo il pareggio a reti bianche del Maradona e il 3-1 al Gewiss Stadium.

Bergamaschi che stanno vivendo una grande periodo di forma: nell’ultimo incrocio in campionato con la Juventus si sono imposti per 1-0 grazie a Malinovskyi. Per il terzo anno consecutivo la squadra di Gasperini si è guadagnata l’ingresso in Champions League e all’ultima giornata avrà la possibilità di chiudere al secondo posto. La sfida di domenica sera tra Atalanta e Milan interessa molto da vicino anche la Juventus, che spera in un passo falso dei rossoneri per superarli in classifica. Dal canto loro, ovviamente, i bianconeri dovranno battere il Bologna.

La vincente della Coppa Italia, da regolamento, accederebbe di diritto alla fase a gironi dell’Europa League. Questione che non riguarda nè gli orobici nè i piemontesi che la qualificazione alle coppe europee – da definire se sarà Champions o Europa League nel caso dei bianconeri – l’hanno già aritmeticamente raggiunta attraverso il campionato.

Sono 16 i precedenti in Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: sei successi bianconeri contro quattro della Dea – sei pareggi completano il quadro. I bergamaschi hanno vinto l’ultima gara giocata contro la Juventus (1-0 in Serie A): la Dea non ha mai ottenuto due successi consecutivi contro i bianconeri considerando tutte le competizioni, dal 1929/30. La Juventus ha tenuto la porta inviolata nei tempi regolamentari di tutte le ultime quattro finali di Coppa Italia disputate: tuttavia i bianconeri hanno perso ai calci di rigori l’ultima contro il Napoli (ai calci di rigore dopo uno 0-0). La squadra torinese ha perso soltanto una delle ultime 17 partite di Coppa Italia (12 vittorie e 4 pareggi), 0-3 proprio contro l’Atalanta nei quarti di finale dell’edizione 2018/19.

Potrebbe diventare la partita dei record di diversi protagonisti della sfida. A partire da Andrea Pirlo, che può diventare il quarto allenatore della Juventus ad alzare la Coppa Italia sia da giocatore che da tecnico, dopo Luis Monti, Carlo Parola e Dino Zoff. Dall’altra parte Gian Piero Gasperini (63 anni, 113 giorni) può diventare il tecnico più anziano di sempre a vincere la sua prima Coppa Italia e in generale il secondo più anziano, dietro a Nereo Rocco (65 anni e 62 giorni nel 1977, al terzo successo con il Milan).

Gianluigi Buffon che potrebbe giocare la sua ultima gara con la maglia della Juventus, ha la possibilità di eguagliare Roberto Mancini (sei) come giocatore che ha vinto più volte la Coppa Italia: al momento cinque i successi per il portiere bianconero, uno con il Parma e quattro con la Juventus. Bianconeri che dovranno prestare molta attenzione a Duvan Zapata che quando incrocia i torinesi si scatena: è il giocatore che ha segnato più gol alla Juventus considerando tutte le competizioni dal 2016/17 ad oggi: sette in 10 sfide.

La finale di Coppa Italia, in programma domani sera alle 21, sarà diretta Davide Massa di Imperia, al VAR il sig. Vivenzi.

Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus

Formazione tipo per Gian Piero Gasperini, pronto a schierare i migliori giocatori a disposizione. Il modulo sarà quello che ha caratterizzato l’Atalanta negli ultimi anni, il 3-4-2-1. Gollini tra i pali, il terzetto difensivo sarà composto da Toloi, Romero e Djimsiti. Sulle fasce i titolarissimi Hateboer e Gosens, con De Roon e Freuler in mezzo. I trequartisti saranno Pessina e Malinovskyi a supporto dell’unica punta Zapata.

Andrea Pirlo deve fare i conti con la squalifica di Alex Sandro. Il modulo sarà il 4-4-2 con Buffon in porta. In difesa verrà arretrato Cuadrado che nelle ultime settimane ha giocato più avanti. I centrali sono tutti a disposizione: De Ligt è sicuro del posto, si contendono una maglia Bonucci e Chiellini, a sinistra dirottato Danilo. A centrocampo possibile spazio dal 1’ per McKennie, con Bentancur e Rabiot in mezzo e Chiesa a sinistra. In avanti Cristiano Ronaldo, ma in tre scalpitano per affiancarlo: Morata, Kulusevski e Dybala.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini, Djimsiti, Romero, Toloi; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Zapata. All: Gasperini

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Morata, Cristiano Ronaldo. All: Pirlo