La Fiorentina dell’ultimo periodo è in stato di grazia e lo dimostra anche a Cremona, nell’andata della semifinale di Coppa Italia (ritorno il 27 aprile): nono successo consecutivo in tutte le competizioni per gli uomini di Italiano e il 2-0 firmato da Cabral nel primo tempo e Nico Gonzalez (su rigore) nella ripresa vale una fortissima ipoteca sulla finale che manca dal 2014 (ko con il Napoli).

Netta e meritata la vittoria della Fiorentina, che ha approfittato di qualche assenza importante nelle fila grigiorosse e dell’atteggiamento degli avversari per larghi tratti della gara piuttosto remissivi. La gara viene sbloccata al 20′ da un colpo di testa di Cabral (13° gol stagionale) su cross di Biraghi ed è lo stesso attaccante brasiliano a metterci lo zampini anche nel raddoppio viola. Al 73′ su un suo tiro a botta sicura, destinato in fondo alla rete, Aiwu salva sulla linea ma toccando il pallone con il braccio: cartellino rosso per il difensore grigiorosso e calcio di rigore trasformato con freddezza da Nico Gonzalez.

L’ennesimo miracolo in Coppa Italia, questa volta, non è riesce ai grigiorossi, che ora tenteranno l’impresa nella gara di ritorno al Franchi giovedì 27 aprile, ma l’obiettivo della prima finale della propria storia appare ora lontanissimo.

Cremonese-Fiorentina 0-2: il tabellino

CREMONESE (3-5-2): Sarr, Aiwu, Bianchetti (18′ st Sernicola), Vasquez, Pickel, Benassi (31′ st Lochoshvili), Castagnetti (1′ st Buonaiuto), Meite, Valeri, Tsadjout (1′ st Dessers), Ciofani (22′ st Afena-Gyan). Allenatore: Ballardini.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi, Mandragora (40′ st Castrovilli), Amrabat, Ikone (40′ st Brekalo), Barak (25′ st Bonaventura), Gonzalez, Cabral. Allenatore: Italiano.

Marcatori: 20′ Cabral, 75′ Nico Gonzalez (rig.)
Espulso: Aiwu al 73′