Mercoledì 12 gennaio, nel giorno in cui si gioca anche la Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus, prendono il via gli ottavi di finale di Coppa Italia. Questa settimana si giocheranno solo tre gare: si parte con Atalanta-Venezia, mentre giovedì 13 tocca a Napoli-Fiorentina e Milan-Genoa. Il resto del turno – ad eliminazione diretta , lo ricordiamo – si disputerà settimana prossima, con due match martedì 18 gennaio – Lazio-Udinese e Juventus-Samp, altrettanti mercoledì 19 (Sassuolo-Cagliari e Inter-Empoli) e infine il posticipo di giovedì 20 gennaio Roma-Lecce.

Coppa Italia 2021-2022: il programma degli ottavi

12.01. 17:30 Atalanta-Venezia

13.01. 18:00 Napoli-Fiorentina

13.01. 21:00 Milan-Genoa

18.01. 17:30 Lazio-Udinese

18.01. 21:00 Juventus-Sampdoria

19.01. 17:30 Sassuolo-Cagliari

19.01. 21:00 Inter-Empoli

20.01. 21:00 Roma-Lecce

Atalanta-Venezia: il precedente di novembre

Mercoledì 12 gennaio alle 17:30, con diretta TV su Italia 1, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Venezia di Paolo Zanetti. Sulla carta la bilancia pende dalla parte dei bergamaschi, che si sono confermati anche quest’anno tra le big della Serie A. In piena lotta per un posto in Champions League, i nerazzurri puntano molto sulla Coppa Italia soprattutto dopo l’eliminazione dalla Champions League e la retrocessione in Europa League. Finalista della precedente edizione del torneo (sconfitta contro la Juventus in finale), l’Atalanta vuole riprovare ad arrivare in fondo per vincere un trofeo che potrebbe rappresentare l’apertura di un ciclo. Vincere aiuta a vincere, anche partendo da una coppa meno importante di quella del campionato. Per il Venezia, invece, la Coppa Italia rappresenta una vetrina importante che rientra negli step di crescita fatti negli ultimi anni con il ritorno nella massima serie. Le due formazioni, tra l’altro, si sono già affrontate in campionato lo scorso novembre: 4-0 il risultato in favore della Dea al Gewiss Stadium grazie alla tripletta di uno scatenato Pasalic e alla rete di Koopminers. Entrambe le formazioni, anche per via dell’emergenza covid, scenderanno in campo con formazioni rimaneggiate e diverse seconde linee in campo, ma il credo dei due allenatori lascia sperare in una gara aperta e con tante emozioni.

Napoli-Fiorentina: Italiano a caccia di rivincite

Giovedì alle 18:00 (diretta TV su Italia 1), fari puntati sul Diego Armando Maradona per una sfida che promette gol e spettacolo tra Napoli e Fiorentina. Le formazioni di Spalletti e Italiano occupano posizioni di alta classifica in Serie A e soprattutto sono tra le formazioni che segnano di più (i viola subiscono anche tanto). Insomma, la sfida non dovrebbe concludersi a reti bianche, anche se per via della Coppa d’Africa e di altre emergenze, i partenopei negli ultimi tempi sono scesi in campo con una rosa letteralmente falcidiata. Per quel che riguarda la Fiorentina, invece, potrebbe essere l’occasione per vedere in campo dal 1’ i nuovi acquisti Ikoné e Piatek, che potrebbero fornire ulteriori spunti di interesse al match, oltre ovviamente all’alta posta in palio dei quarti. Per la Fiorentina, ancora più del Napoli che partecipa comunque all’Europa League, la Coppa Italia rappresenta un appuntamento prestigioso e sul quale riversare energie importanti. Inoltre, i viola vorranno vendicarsi della sconfitta rimediata in campionato ad ottobre: 1-2 al Franchi con Lozano e Rrahmani che hanno risposto al vantaggio iniziale di Martinez Quarta.

Milan-Genoa: prima di Sheva a San Siro da allenatore

Alle 21:00 di giovedì (diretta tv su Canale 5) ci dovrebbe essere la prima di Shevchenko a San Siro da allenatore. Il condizionale è d’obbligo perché l’ex centravanti ucraino non è sicuro di affrontare il Milan di Stefano Pioli dopo la sconfitta casalinga del Genoa nel derby contro lo Spezia. L’eventuale presenza di uno dei bomber più importanti della storia del club rossonero fornirebbe sicuramente un tema in più ad una sfida che però, dopo il fischio dell’arbitro, si concentrerà unicamente sul risultato. Per il ‘Diavolo’ eliminato dalla Champions League, la Coppa Italia non può non essere un obiettivo, mentre per il Genoa, che sta cercando disperatamente di uscire dal pantano della zona retrocessione, potrebbe solo essere un dispendio inutile di energie. Non che i rossoblù non ci proveranno, ma un’eventuale eliminazione, viste le prospettive da qui in avanti, non farebbe stracciare le vesti a nessuno in casa del Grifone. Ovviamente, entrambi gli allenatori daranno spazio a chi ha giocato meno in campionato fin qui (Covid permettendo), ragion per cui potremmo vedere in campo la linea verde, soprattutto da parte genoana. Il Genoa ha già affrontato Milan il 1° dicembre scorso, quando nel match di campionato la squadra di Pioli a Marassi ha vinto nettamente per 0-3 (reti di Ibrahimovic e doppietta di Messias).