Prendono il via questa settimana gli ottavi di finale di Coppa Italia: il programma prevede Inter-Parma questa sera alle ore 21:00, Milan-Torino mercoledì allo stesso orario, Fiorentina-Sampdoria giovedì alle 18:00 e Roma-Genoa nello stesso giorno alle 21:00.

Inter-Parma: sfida dal sapore di A

Questa sera alle 21:00 (diretta TV in chiaro su Canale 5) si affrontano al Meazza di San Siro Inter e Parma, due formazioni che nella storia recente hanno dato vita a sfide ricche di gol nel massimo campionato italiano. Oggi i Ducali, allenati da Fabio Pecchia, si trovano in Serie B e sono in piena lotta playoff con 27 punti e il 6° posto in graduatoria. La formazione allenata da Simone Inzaghi, invece, è reduce dalla cocente delusione di Monza, dove ha lasciato per strada due punti facendosi rimontare dai ragazzi di Raffaele Palladino. Il Parma arriva all’appuntamento senza vittorie negli ultimi due turni di campionato, mentre in Coppa Italia ha già superato due scogli, battendo la Salernitana per 2-0 nel primo turno e il Bari nel secondo per 1-0. L’ultimo precedente nel torneo contro l’Inter risale all’edizione 2005/06: vittoria per 1-0 dell’Inter all’andata e pareggio a reti bianche al ritorno. Chi passerà il turno affronterà la vincente tra Atalanta e Spezia.

Le probabili formazioni di Inter-Parma

Inzaghi darà minuti a chi ha giocato meno fin qui. Tra i pali non si rivedrà Handanovic, fermato da un problema muscolare, mentre in difesa dovrebbe toccare a D’Ambrosio e De Vrij. Sugli esterni spazio a Gosens e Bellanova, mentre a centrocampo Gagliardini e Asllani dovrebbero far rifiatare Barella e Calhanoglu. Quest’ultimo sarebbe anche in dubbio per la gara di campionato e la Supercoppa della prossima settimana contro il Milan. Lukaku lamenta un’infiammazione ai tendini del ginocchio sinistro e non sarà presente, mente Dzeko dovrebbe riposare: davanti, quindi, al fianco di Lautaro dovrebbe toccare a Correa.

Pecchia potrebbe schierare Balogh dal 1’, mentre davanti Benedyczak dovrebbe essere il terminale offensivo centrale con Tutino e Man ai lati.

INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Bellanova, Gagliardini, Asllani, Mkhitaryan, Gosens; Correa, Lautaro. All. S. Inzaghi

PARMA (4-3-3): Chichizola; Del Prato, Balogh, Valenti, Oosterwolde; Juric, Bernabé, Sohm; Tutino, Benedyczak, Man. All. Pecchia

Milan-Torino: Pioli vuole cancellare la Roma

Domani (diretta ore 21:00 su Canale 5) tocca al Milan di Stefano Pioli provare a cancellare la delusione del campionato (pareggio subito in rimonta dalla Roma) nel match casalingo di coppa contro il Torino di Ivan Juric. Si tratta del debutto dei rossoneri nella competizione, mentre i granata hanno già disputato due turni eliminando rispettivamente Palermo e Cittadella. In Coppa Italia sono 24 i precedenti tra Milan e Toro: avanti i granata con 10 vittorie a 8, 6 i pareggi. Agli ottavi di finale del torneo, invece, si tratta del 6° confronto e solo in un’occasione i granata sono riusciti a passare il turno, ovvero nel 1961. La vincente, affronterà ai quarti la squadra che passerà il turno tra Fiorentina e Sampdoria.

Le probabili formazioni di Milan-Torino

Rispetto al campionato, Pioli dovrebbe mandare in campo dal 1’ Gabbia in difesa, mentre a centrocampo dovrebbe riposare Bennacer per fare spazio a Pobega. Davanti, chance per De Ketelaere.

Tra le novità di Juric, invece, dovrebbe esserci l’impiego dall’inizio di Rodriguez come esterno di centrocampo, mentre per il resto non dovrebbero esserci grandi rotazioni visti i diversi indisponibili.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Gabbia, Kalulu, Theo Hernández; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Brahim Díaz, Rafael Leão; De Ketelaere. All. Pioli

TORINO (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Zima, Schuurs, Buongiorno; Singo, Lukic, S. Ricci, Ricardo Rodríguez; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. All. Juric

Fiorentina-Sampdoria: debutto per i viola in Coppa Italia

Giovedì alle 18:00 (diretta TV su Italia 1) tocca a Fiorentina-Sampdoria scendere in campo a caccia dei quarti di finale di Coppa Italia. Per i viola si tratta del debutto nella competizione, mentre la Sampdoria ha già due turni alle spalle, superati battendo Reggina (1-0) e Ascoli (3-2). La formazione allenata da Vincenzo Italiano viene dal successo in campionato contro il Sassuolo per 2-1, mentre i blucerchiati di Dejan Stankovic sono terzultimi e nel weekend hanno perso contro il Napoli 2-0 a Marassi. Nel 2017 le due formazioni si sono già affrontate agli ottavi della coppa nazionale con passaggio del turno da parte dei viola vittoriosi per 3-2.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Sampdoria

Tra le fila della Fiorentina non saranno disponibili Sottil e Mandragora, mentre davanti potrebbe avere una chance Jovic. A centrocampo dovrebbe esserci Amrabat in cabina di regia, mentre Dodo è in vantaggio su Venuti per la corsia destra della difesa.

Dubbio Vieira-Villar per Stankovic, che confermerà sicuramente Rincon a centrocampo, visto che il venezuelano sarà squalificato in campionato. Al centro della difesa, con Nuytinck, dovrebbe toccare al colombiano Murillo. Indisponibili Quagliarella, Winks, Conti, De Luca e Pussetto.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Ikone, Jovic, Kouame. All. Italiano

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Murru, Murillo, Nuytinck, Augello; Leris, Vieira, Rincon; Djuricic; Lammers, Gabbiadini. All. Stankovic

Roma-Genoa: insidia Gilardino per Mourinho

Alle 21:00 di giovedì il programma settimanale dei quarti di Coppa Italia si chiude con Roma-Genoa (diretta TV su Canale 5). I giallorossi, reduci dal pareggio in extremis di San Siro contro il Milan e attualmente sesti in campionato, puntano al trofeo che manca da ben 14 anni e che potrebbe rappresentare un paracadute europeo. La formazione capitolina di José Mourinho arriva comunque all’appuntamento in una situazione di fiducia dopo i 4 punti totalizzati nelle due gare disputate dopo la sosta. Attenzione, però, al Genoa che da quando si è affidato ad Alberto Gilardino in panchina ha cambiato marcia e nelle ultime 4 partite di Serie B ha ottenuto 10 punti. I rossoblù, però, non vincono all’Olimpico contro i giallorossi da ben 32 anni, anche se l’ultimo precedente in Serie A, risalente alla scorsa stagione, si è concluso con il punteggio di 0-0. Chi passa il turno ai quarti incontrerà la vincente di Napoli-Cremonese.

Le probabili formazioni di Roma-Genoa

Mourinho dovrebbe dare minutaggio a chi ha giocato di meno negli ultimi tempi. In difesa dovrebbe toccare a Kumbulla, mentre a centrocampo Matic scalpita per una maglia da titolare. Davanti, Belotti dovrebbe essere il terminale offensivo. Indisponibili Darboe e Wijnaldum.

Gilardino non potrà contare su Portanova e Pajac. Davanti dovrebbe toccare al tridente composto da Aramu, Puscas e Gudmundsson. A centrocampo, Strootman agirà in cabina di regia, mentre al centro della difesa dovrebbero esserci Bani e Dragusin.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, El Shaarawy; Zaniolo, Pellegrini; Belotti. All. Mourinho

GENOA (4-3-3): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Strootman, Jagiello; Aramu, Puscas, Gudmundsson. All. Gilardino.