Dopo il doppio confronto in campionato, conclusosi con due vittorie bianconere, Juventus e Inter si ritrovano di fronte martedì sera per la semifinale di andata di Coppa Italia. Sarà un derby d’Italia molto acceso, come preannunciato soprattutto dai tesserati nerazzurri, che non hanno ancora digerito la sconfitta rimediata a San Siro prima della sosta per le nazionali. Le due squadre arrivano all’appuntamento, infatti, con situazioni psico-fisiche opposte: i bianconeri continuano a risalire la china in campionato e, nonostante la penalizzazione di 15 punti, sono vicini alla zona Europa, mentre i nerazzurri vengono da tre sconfitte consecutive e sono stati raggiunti al quarto posto dalla Roma. Quanto alla Coppa Italia, i bianconeri sono arrivati in semifinale dopo aver battuto il Monza agli ottavi e la Lazio di Sarri ai quarti. I nerazzurri, detentori del trofeo, hanno superato prima il Parma – formazione di Serie B – poi l’Atalanta.

Juventus-Inter: precedenti e altre statistiche

In questa stagione, dicevamo, la Juventus ha vinto entrambi gli scontri di campionato – 2-0 all’andata allo Stadium e 0-1 al Meazza al ritorno – ed era dalla stagione 1976-77 che la Vecchia Signora non vinceva entrambi i derby d’Italia di campionato senza subire gol.

L’ultimo precedente di Coppa Italia tra Juve  Inter è rappresentato proprio dalla finale dello scorso anno, vinta dai nerazzurri per 4-2 dopo i tempi supplementari. In semifinale, invece, le due rivali si sono affrontate nella stagione 2020-21 e in quel caso fu la formazione bianconera a passare il turno: vittoria per 1-2 a Milano e pareggio per 1-1 a Torino. Stesso epilogo nella stagione 2015-16, quando la Juventus vinse l’andata a Torino per 3-0, mentre al ritorno, dopo lo stesso risultato nei tempi regolamentari in favore dell’Inter, i bianconeri passarono ai calci di rigore.

In totale, i precedenti tra Juve e Inter in Coppa Italia sono 34 con un bilancio di 16 vittorie per la Vecchia Signora, 7 pareggi e 11 affermazioni nerazzurre. Nella Torino bianconera i meneghini hanno vinto solo 4 volte (una sola allo Stadium, il 3 novembre 2012 per 1-3), senza mai segnare nelle ultime due trasferte, ma negli ultimi 5 incroci del torneo in Piemonte hanno perso una sola volta. La Juventus ha raggiunto la finale di Coppa Italia ben 21 volte vincendone 14: l’Inter, invece, vanta 8 trofei e 6 sconfitte nell’ultimo atto.

Tra Massimiliano Allegri e Simone Inzaghi sarà l’incrocio numero 16: il bilancio è attualmente a favore del tecnico bianconero con 9 successi contro 5 (un pareggio). Dusan Vlahovic, centravanti della Juventus, ha vinto una sola volta in 10 gare contro l’Inter (un pareggio e 8 sconfitte) mettendo a segno 2 reti. I bianconeri sono la squadra contro cui Lautaro Martinez ha giocato più partite in carriera (14), vincendo 4 volte (3 pareggi e 7 sconfitte) e segnando 3 reti.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Juventus-Inter, semifinale di andata di Coppa Italia 2022-2023 andrà in scena martedì 4 aprile 2023 alle ore 21:00 presso l’Allianz Stadium di Torino. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5, mentre in streaming l’appuntamento è su Mediaset Infinity e il sito Sportmediaset.it. La gara di ritorno di giocherà al Meazza di Milano il 26 aprile.

Le probabili formazioni di Juventus-Inter

Diversi dubbi di formazione per Simone Inzaghi, che ha anche addosso la pressione di non poter sbagliare dopo tre sconfitte consecutive. Davanti a Onana sembrano sicuri del posto Acerbi e Bastoni, mentre il terzo potrebbe essere Darmian, visto che Skriniar non è ancora al meglio. Se l’ex Manchester United sarà impiegato basso, a destra ci sarà sicuramente Dumfries, mentre a sinistra è ballottaggio tra Dimarco e Gosens. A centrocampo trio quasi obbligato con Barella, Brozovic e Mkhitaryan, visto che Calhanoglu è out. Davanti Lautaro tornerà sicuramente dal 1’ con Dzeko in vantaggio su Lukaku e Correa, che hanno sfruttato male l’occasione dal 1’ contro la Fiorentina.

Dopo le rotazioni effettuate contro l’Hellas Verona, Allegri schiererà la formazione migliore possibile. Tra i pali dovrebbe toccare a Perin, mentre in difesa con gli intoccabili Bremer e Danilo, ballottaggio tra Alex Sandro e Gatti, che ha comunque fatto molto bene nelle ultime tre uscite. A centrocampo si rivede Rabiot (era squalificato in campionato), mentre Kostic si riprende la corsia sinistra dopo il turno di riposo. Davanti Vlahovic sarà affiancato da Angel Di Maria con Milik e Kean pronti a subentrare.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Simone Inzaghi

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic . All. Allegri