Atalanta e Juventus si contenderanno la  77ª edizione della Coppa Italia mercoledì 15 maggio alle ore 21:00 presso lo stadio Olimpico di Roma. Nel weekend i bianconeri hanno conquistato l’accesso alla Champions League pareggiando in casa contro la Salernitana e alla contemporanea vittoria ottenuta dalla Dea sulla Roma al Gewiss Stadium. I bergamaschi, dal canto loro, hanno giocato una gara in meno in campionato e sono a un passo dalla qualificazione alla “coppa dalle grandi orecchie”. Come se non bastasse, saranno impegnati anche nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen il prossimo 22 maggio a Dublino, che potrebbe trasformare la stagione in qualcosa di indimenticabile per Bergamo.

Le statistiche di Atalanta-Juventus

È la seconda volta che Atalanta e Juventus si trovano di fronte in una finale di Coppa Italia dopo quella del 19 maggio 2021 giocata al Mapei Stadium di Reggio Emilia e vinta dalla Vecchia Signora per 2-1 (reti di Kulusevski e Chiesa per i bianconeri e gol di Malinovskyi per la Dea). Per la prima volta nella sua storia il club bergamasco giocherà due finali di due competizioni differenti nella stessa stagione.
La Juve è la squadra che ha disputato più finali di Coppa Italia, ovvero 22 con questa, ed è anche quella che ha vinto più volte il trofeo (14). I bianconeri hanno sollevato al cielo il trofeo in 5 delle ultime 7 finali disputate. Massimiliano Allegri, che lascerà i bianconeri al termine della stagione, potrebbe diventare il primo allenatore nella storia a vincere cinque volte la Coppa Italia: attualmente si trova infatti a quota quattro insieme a Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini. Gian Piero Gasperini, invece, potrebbe diventare il tecnico più “anziano” (66 anni e 109 giorni mercoledì prossimo) a vincere questo trofeo.

Dove vedere la finale di Coppa Italia in diretta TV

Atalanta-Juventus, finale di Coppa Italia 2023-2024, andrà in scena mercoledì 15 maggio alle ore 21:00 e sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5. In streaming live appuntamento per tutti sulla piattaforma di Mediaset Infinity, accessibile da qualunque dispositivo connesso a Internet tramite browser Web o con le app ufficiali.

Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus

Gian Piero Gasperini non potrà contare sicuramente sullo squalificato Scamacca, mentre sono ai box Holm e Kolasinac. Il modulo sarà ovviamente il collaudatissimo 3-4-2-1 con Lookman che sarà chiamato ad agire da terminale offensivo, mentre a suo supporto dovrebbero esserci Koopmeiners (obiettivo di mercato della Juve) e De Ketelaere. In difesa, davanti a Carnesecchi dovrebbe toccare al trio composto da de Roon, Hien, Djimsiti, mentre a centrocampo Ederson dovrebbe essere supportato da Pasalic, con Hateboer e Ruggeri sugli esterni.

Massimiliano Allegri non potrà contare sullo squalificato Locatelli in cabina di regia, mentre sono fermi per problemi muscolari Alex Sandro e Danilo, che però dovrebbero essere a disposizione almeno per la panchina. A meno di clamorose sorprese, dunque, per la Juventus sarà ancora 3-5-2 con il rientro di Chiesa davanti dal 1’ assieme a Vlahovic. Da capire se giocherà in porta il portiere di coppa Perin, oppure se, trattandosi di una finale, Allegri scelga Szczesny. Il trio di centrali Gatti-Bremer-Rugani viaggia verso la conferma in blocco, mentre in regia al momento la soluzione più probabile sembra Nicolussi Caviglia, a meno che non venga abbassato Rabiot con Miretti mezzala sinistra. Cambiaso e Kostic dovrebbero essere gli esterni titolari, con McKennie interno di destra.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; de Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. All. Gasperini.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri.