Tra domani e giovedì si disputa il secondo turno di Coppa Italia, con diverse squadre di Serie A pronte a giocarsi l’accesso agli ottavi di finale della competizione. Tra queste, spicca la sfida tra Udinese e Monza, che andrà in scena mercoledì alle ore 21:00 alla Dacia Arena. Di seguito il programma completo della tre giorni di Coppa Italia.

Coppa Italia: il programma completo del 2° turno

18.10. 18:00 Genoa-Spal

18.10. 21:00 Torino-Cittadella

19.10. 15:00 Spezia-Brescia

19.10. 18:00 Parma-Bari

19.10. 21:00 Udinese-Monza

20.10. 15:00 Cremonese-Modena

20.10. 18:00 Sampdoria-Ascoli

20.10. 21:00 Bologna-Cagliari

Martedì, alle ore 18:00, presso lo Stadio Luigi Ferraris di Genova, va in scena la prima sfida del secondo turno di Coppa Italia, che vedrà impegnate Genoa e Spal. I padroni di casa, che nel precedente turno hanno sconfitto 3-2 il Benevento, sono reduci da 4 risultati utili consecutivi nel campionato di Serie B (3 vittorie e un pareggio), che hanno consentito loro di portarsi al quinto posto in classifica. Gli ospiti, invece, si presentano a questa gara dopo aver eliminato l’Empoli ai tempi supplementari (1-2), ma con un cammino nel campionato cadetto tutt’altro che esaltante: la squadra del neo allenatore Daniele De Rossi, subentrato a Venturato, si trova al 13º posto e non vince dallo scorso 11 settembre (2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime quattro gare). La vincente, nel prossimo turno, dovrà vedersela con la Roma.

Il Torino, che ha eliminato il Palermo con un netto 3-0, gioca in casa contro il Cittadella, capace di battere 2-3 il Lecce in trasferta nel precedente turno. I granata non stanno vivendo un momento particolarmente positivo in Serie A, come dimostrato dalla serie di 5 partite consecutive senza successi (1 pareggio e 4 sconfitte), l’ultima delle quali nel derby della Mole, vinto dalla Juventus per 0-1. Periodo “no” anche per il Cittadella, reduce da 2 pareggi e 2 sconfitte negli ultimi 4 incontri disputati in Serie B. Chi passa il turno affronterà il Milan agli ottavi.

Lo Spezia si presenta alla sfida casalinga con il Brescia dopo aver dominato la partita contro il Como nel precedente turno, vinta 5-1 dal club ligure. In Serie A, invece, la squadra di Gotti si trova al 15º posto con 9 punti e nelle ultime 3 partite ha ottenuto solamente un pareggio e 2 sconfitte. Gli ospiti, che hanno eliminato il Pisa grazie a un netto 1-4, navigano in zona playoff in Serie B, ma non conquistano i 3 punti dal 16 settembre (2 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime gare). Chi uscirà vittorioso dalla sfida affronterà l’Atalanta.

Mercoledì alle 18 sfida tra due club protagonisti in Serie B quella che vedrà affrontarsi Parma e Bari, che nel precedente turno hanno eliminato rispettivamente la Salernitana (0-2) e il Verona (1-4). I padroni di casa, sesti a 16 punti, hanno conquistato 10 punti negli ultimi 4 incontri e non perdono una partita del campionato cadetto dallo scorso 10 settembre. Gli ospiti, al quarto posto con 18 punti, sono reduci dal brutto ko interno subito contro l’Ascoli (0-2), ma prima di questa sconfitta avevano collezionato 4 vittorie in 4 partite. La vincente si troverà di fronte l’Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia.

Udinese-Monza: profumo di Serie A

Mercoledì 19, alle ore 21:00, alla Dacia Arena, va in scena l’unica sfida tra due club di Serie A, che vedrà affrontarsi Udinese e Monza. I friulani, che nel precedente turno hanno sconfitto 2-1 il Feralpisalò, si presentano a questo match al quinto posto in Serie A, con 21 punti e una sola sconfitta nelle prime 10 giornate di Serie A, rimediata lo scorso 13 agosto, all’esordio contro il Milan (4-2). Il Monza, che si presenta a questo turno dopo aver eliminato il Frosinone (3-2), è reduce dalla sconfitta per 1-0 rimediata sul campo dell’Empoli: uno stop che non cancella affatto il momento positivo dei brianzoli, che nei 3 precedenti incontri in campionato avevano sempre vinto. Chi tra i due club passerà il turno, affronterà la Juventus.

La Cremonese, che con un emozionante 3-2 ha eliminato, nel turno precedente, la Ternana, affronta il Modena, capace di approdare al secondo turno della Coppa Italia – con lo stesso risultato dei propri avversari – nella gara interna disputata contro il Sassuolo. I padroni di casa si trovano al penultimo posto in Serie A (con 4 punti) e, insieme alla Sampdoria, sono l’unica squadra a non aver ancora vinto nemmeno una partita (4 pareggi e 6 sconfitte). Il Modena, dopo un inizio di stagione sportivamente drammatico (con 5 sconfitte nelle prime 6 gare), si è poi risollevato, grazie alle ultime 3 vittorie consecutive, che gli hanno consentito di posizionarsi al decimo posto, con 12 punti. La vincente se la vedrà con il Napoli, attuale capolista del campionato di Serie A.

La Sampdoria, che ha eliminato la Reggina nel precedente turno (1-0), ospita l’Ascoli, vittorioso sul campo del Venezia per 2-3. Il club ligure, che ha sostituito Marco Giampaolo con Dejan Stankovic, si trova all’ultimo posto in classifica in Serie A e fin qui ha raccolto solamente 3 pareggi e 6 sconfitte nelle prime 9 giornate di campionato disputate. L’Ascoli, all’undicesimo posto del campionato cadetto, con 12 punti, è reduce dal sorprendente successo esterno per 0-2 sul campo del Bari: prima di questa sfida, però, la squadra allenata da Cristian Bucchi aveva raccolto un solo punto in 4 partite, nell’1-1 di Benevento dello scorso 2 ottobre. Sarà la Fiorentina l’avversaria del club che si aggiudicherà questa sfida.

Sfida tra rossoblù al Dall’Ara

Chiude il secondo turno di Coppa Italia, giovedì 20 ottobre alle ore 21:00, la sfida tra Bologna e Cagliari, che nel precedente turno hanno eliminato il Cosenza (1-0) e il Perugia (3-2). I padroni di casa hanno vinto una sola partita in questo inizio di Serie A 2022/2023 (lo scorso 11 settembre, nel 2-1 casalingo contro la Fiorentina), e nelle ultime 4 sfide hanno raccolto solamente un punto (pareggio per 1-1 contro la Sampdoria, il 2 ottobre). I sardi, invece, si trovano all’ottavo posto del campionato di Serie B, con 14 punti, complice un inizio di stagione altalenante, durante il quale la squadra di Fabio Liverani ha raccolto 4 vittorie (una nell’ultima sfida vinta 2-1 contro il Brescia), 2 pareggi e 3 sconfitte. La vincente affronterà la Lazio nel prossimo turno.