Sarà una Coppa Italia in stile Superlega quella che prende il via questo weekend con il primo turno, quello dei 32esimi di finale. La riforma voluta dalla Lega Serie A ha infatti stabilito che alla competizione sono ammesse, nel triennio 2021-2024 tutte le squadre di Serie A e Serie B con soli 4 posti per i club di Serie C. Rispetto all’ultima edizione, dunque, vengono fatte fuori ben 25 squadre di Serie C e 9 di Serie D, passando da 78 club ai nastri di partenza a 44. Le migliori 4 di Serie C e le 4 promosse in Serie B al termine della passata stagione (nel tabellone si tratta delle squadre inserite tra il 37° al 44° posto), si sono affrontate in un turno preliminare che ha sentenziato l’eliminazione di 3 squadre di C (ovvero Padova, Sudtirol e Avellino) e una di Serie B (Como) che ha lasciato il passo al Catanzaro. I calabresi, dunque, saranno l’unica squadra della terza serie a prendere parte ai 32esimi di finale.

Nuova Coppa Italia, le big di Serie A direttamente agli ottavi

Nello specifico, in questo turno entreranno in gioco le squadre di Serie A e B che nel tabellone di tipo tennistico occupano le posizioni dalla nona alla 36esima. Le 16 qualificate parteciperanno al 3° turno, i sedicesimi di finale, dal quale poi usciranno le 8 sfidanti delle prime 8 classificate dell’ultima Serie A, le cosiddette teste di serie, che entreranno in gioco agli ottavi. La testa di serie numero uno, secondo quanto stabilito dalla Lega, è la Juventus vincitrice della passata edizione della Coppa Italia, poi si seguirà l’ordine della classifica di Serie A 2021-2022, dunque: Inter (2), Milan (3), Atalanta (4). Napoli (5), Lazio (6), Roma (7) e Sassuolo (8).

Sulla base di questo criterio, ai quarti di finale, si prospettano scontri assai interessanti: Inter e Milan potrebbero incappare nelle due romane, rispettivamente Roma e Lazio, mentre l’Atalanta incontrerebbe il Napoli e la Juventus il Sassuolo. A differenza del precedente format, non ci sarà alcun sorteggio per stabilire chi giocherà in casa per gli scontri di squadre della stessa serie. Avrà il vantaggio del fattore campo chi avrà il numero di testa di serie più basso. Tutti i turni si svolgeranno in gara secca, ad eccezione della semifinale che si disputerà sui 180 minuti con ritorno in casa della squadra con la testa di serie più bassa.

Dove vedere le partite di Coppa Italia in diretta

Le partite di questa edizione della Coppa Italia saranno trasmesse da Mediaset, che ha acquisito i diritti per il triennio e che utilizzerà prevalentemente i canali Italia 1 e Canale 20 per le dirette. Le gare si potranno seguire anche in streaming da computer, tablet e smartphone tramite il servizio di Mediaset Play.

Il programma dei 32esimi di finale prende il via venerdì con quattro gare che vedono impegnate altrettante squadre di Serie A. Il nuovo Spezia di Thiago Motta aprirà le danze facendo visita al Pordenone, mentre il Genoa di Ballardini ospiterà a Marassi il Perugia, neopromosso in Serie B. In serata, sfida tutta bianconera tra Udinese e Ascoli, mentre la nuova Fiorentina di Italiano se la vedrà al Franchi contro il Cosenza, ripescato in Serie B dopo l’esclusione del Chievo.

Sabato 14 agosto si prosegue con altre quattro sfide tra le quali spiccano l’impegno casalingo del nuovo Verona di Eusebio Di Francesco contro il Catanzaro, unica superstite tra le compagini di Serie C. Il Cagliari di Semplici, invece, se la vedrà in casa contro il Pisa.

Domenica 15 agosto, si parte alle 17:45 con l’Empoli di Andreazzoli, neopromosso in Serie A, contro il Vicenza, mentre c’è grande attesa per il Parma di Enzo Maresca che avrà tra i pali Gigi Buffon al cospetto del Lecce. Chiudono il programma di giornata Venezia-Frosinone e Torino-Cremonese, con le due formazioni di A ovviamente favorite contro le avversarie cadette.

Lunedì 16 agosto le ultime quattro sfide, con tre squadre di A impegnate. Il Bologna ospita la Ternana al Dall’ara, mentre la Salernitana di Castori se la vedrà contro la Reggina in una sfida tutta granata. Chiude alle 21:00 la Sampdoria di D’Aversa, che non dovrebbe avere problemi a superare l’Alessandria, tornata nella cadetteria la scorsa estate.

Coppa Italia, programma e diretta tv dei 32esimi di finale

Venerdì 13 agosto 2021

17.45: Pordenone-Spezia CANALE 20

18.00: Genoa-Perugia ITALIA 1

20.45: Udinese-Ascoli CANALE 20

21.00: Fiorentina-Cosenza ITALIA 1

Sabato 14 agosto 2021

17.45: Benevento-SPAL  CANALE 20

18.00: Cittadella-Monza ITALIA 1

20.45: Verona-Catanzaro CANALE 20

21.00: Cagliari-Pisa ITALIA 1

Domenica 15 agosto 2021

17.45: Empoli-Vicenza CANALE 20

18.00: Parma-Lecce ITALIA 1

20.45: Venezia-Frosinone CANALE 20

21.00: Torino-Cremonese ITALIA 1

Lunedì 16 agosto 2021

17.45: Crotone-Brescia CANALE 20

18.00: Bologna-Ternana ITALIA 1

20.45: Salernitana-Reggina CANALE 20

21.00: Sampdoria-Alessandria ITALIA 1