Archiviata la 30ª giornata di Serie A 2023-2024 oggi, martedì 2 aprile, torna in scena la Coppa Italia con la semifinale di andata tra Lazio e Juventus (ritorno il 23 aprile), che sarà seguita mercoledì 3 aprile da Fiorentina-Atalanta (ritorno il 24 aprile).

Coppa Italia 2023-2024: le semifinali di andata

02.04. 21:00 Juventus-Lazio

03.04. 21:00 Fiorentina-Atalanta

Juventus-Lazio: incrocio numero 26 in Coppa Italia

Questa sera alle ore 21:00 (diretta TV in chiaro su Canale 5 e streaming gratis su Mediaset Infinity), Juventus e Lazio si troveranno di fronte a pochi giorni dal match di campionato, disputato sabato scorso allo stadio Olimpico di Roma e vinto dalla squadra di Tudor. In Coppa Italia sono 25 i precedenti tra Juventus e Lazio con un bilancio di 11 successi bianconeri, 8 biancocelesti e 6 pareggi. A Torino si sono giocate 12 gare di questo torneo, con 6 vittorie della Vecchia Signora, 3 pareggi e altrettante affermazioni biancocelesti. I capitolini, tra l’altro, non hanno mai perso nelle ultime 3 semifinali contro la Juve a Torino. La Lazio ha vinto 1-0 l’ultimo confronto ufficiale contro la Juventus sabato scorso, ma ha sempre perso nelle ultime 3 trasferte bianconere a Torino: 3-1 a novembre 2023 e 1-0 nei quarti della scorsa edizione della Coppa Italia. L’ultima successo laziale in casa della Juve risale al 2017 (un punto nelle ultime 7 trasferte).

Le probabili formazioni di Juventus-Lazio

Rispetto alla partita di campionato, Allegri ritrova Dusan Vlahovic, che ha scontato il turno di squalifica. Il centravanti serbo dovrebbe piazzarsi davanti insieme a Federico Chiesa. Disponibile anche Kostic, che ha smaltito l’influenza, mentre Alex Sandro e Alcaraz sono abili e arruolabili per la panchina. Ancora assente il centravanti polacco Arek Milik, il cui rientro dovrebbe avvenire a breve.

Tudor va avanti con il nuovo modulo e, a differenza della formazione schierata in campionato, dovrebbe presentare dal primo minuto Luis Alberto con Zaccagni alle spalle di Immobile. In difesa, possibile conferma per il trio composto da Gila, Romagnoli e Casale, mentre il giustiziere dei bianconeri in campionato, Marusic, dovrebbe essere confermato come quinto di destra.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; Marusic, Guendouzi, Cataldi, Felipe Anderson; Luis Alberto, Zaccagni; Immobile. All. Tudor

Fiorentina-Atalanta: scontro numero 12 in Coppa Italia

Mercoledì 4 aprile alle ore 21:00 (diretta TV in chiaro per tutti su Canale 5 e streaming live su Mediaset Infinity) la Fiorentina ospiterà l’Atalanta per il primo round dell’altra semifinale di Coppa Italia. Sono 11 i precedenti nel torneo tra queste due formazioni, con la Dea che ha vinto solo 2 volte (7 successi viola e 2 pareggi), perdendo per 3-2 sia l’ultimo scontro diretto sia l’ultima gara di Coppa Italia. L’Atalanta non ha mai espugnato lo stadio Artemio Franchi in Coppa Italia rimediando 5 sconfitte e 1 solo pareggio.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta

Italiano non si discosterà dal modulo 4-2-3-1 nonostante la sconfitta casalinga in campionato contro il Milan e valuta alcune rotazioni: a centrocampo dovrebbe agire la coppia composta da Arthur e Mandragora, mentre davanti Belotti sarà probabilmente il terminale offensivo. Martinez Quarta e Milenkovic dovrebbero essere i due centrali di difesa.

Gasperini dovrebbe cambiare qualcosa rispetto alla formazione che ha vinto in scioltezza a Napoli: Koopmeiners, dopo gli acciacchi rimediati in nazionale, dovrebbe tornare in campo dal primo minuto. Così come Lookman, che dovrebbe affiancare Scamacca davanti. Ennesimo problema muscolare per Zappacosta, che lascerà la corsia destra a Holm. Sul versante opposto, invece, dovrebbe toccare a Ruggeri.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. All. Gasperini