Archiviato il girone d’andata del campionato di Serie A, martedì 9 gennaio 2024 prendono il via i quarti di finale di Coppa Italia. Si tratta di gare da dentro o fuori, che decreteranno le migliori quattro del torneo, che si giocheranno poi le semifinali in gare di andata e ritorno ad aprile.

Coppa Italia 2023-2024: quarti di finale

09.01. 21:00 Fiorentina-Bologna

10.01. 18:00 Lazio-Roma

10.01. 21:00 Milan-Atalanta

11.01. 21:00 Juventus-Frosinone

Fiorentina-Bologna: ultimo incrocio in Coppa Italia nel 1998-99

Ad aprire il programma dei quarti di Coppa Italia è la gara del Franchi di Firenze tra Fiorentina e Bologna. Appuntamento domani, martedì 9 gennaio alle ore 21:00 con diretta TV su Canale 5. L’ultimo incrocio nel torneo tra le due formazioni risale all’edizione 1998-1999, quando in semifinale, dopo lo 0-2 ottenuto in trasferta all’andata, i viola staccarono il pass per la finale pareggiando 2-2 al ritorno dopo i tempi supplementari. In quell’occasione, comunque, la Fiorentina non ha conquistato il trofeo, perdendo in finale contro il Parma. In campionato le due formazioni si sono affrontate all’andata al Franchi con successo della Fiorentina per 2-1. In totale, sono 5 i precedenti di Coppa Italia tra i due team: il bilancio è di 2 vittorie per parte e 1 pareggio.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna

Dopo le fatiche di campionato contro il Sassuolo, Italiano valuterà le condizioni di alcuni dei suoi. Possibili rotazioni soprattutto sulla trequarti e in difesa. Beltran e Nzola si giocano la maglia di terminale offensivo.

Thiago Motta proverà a mettere in campo la migliore formazione possibile, con Ferguson che si rivede dopo la squalifica in campionato. Orsolini e Saelemaekers dovrebbero essere confermati sulle corsie offensive.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Calafiori; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta.

Lazio-Roma: nell’edizione 2016-17 avanti i biancocelesti

Mercoledì alle 18:00 il derby della Capitale che sarà trasmesso in diretta TV su Italia 1. Secondo confronto stagionale tra Lazio e Roma dopo lo 0-0 verificatosi nella sfida di andata in campionato. Quanto alla Coppa Italia, il più recente incrocio tra le due formazioni capitoline risale alle semifinali dell’edizione 2016-2017. In quell’occasione, a passare il turno furono i biancocelesti che, dopo il 2-0 ottenuto come squadra di casa all’andata, persero per 3-2 al ritorno, conquistando comunque la finale. Finale poi persa per 2-0 contro la Juventus. Lazio e Roma si sono anche affrontate in finale nell’edizione del 2013, quando una rete di Lulic consegnò il trofeo ai biancocelesti. I giallorossi, non vincono un derby in trasferta dal 4 dicembre 2016: allora 0-2 in campionato grazie alle reti di Strootman e Nainggolan. In Coppa Italia sarà il derby capitolino numero 21: il bilancio è di 10 vittorie per la Roma contro 7 della Lazio, 3 i pareggi.

Le probabili formazioni di Lazio-Roma

Sarri dovrebbe rinunciare ancora a Immobile e Luis Alberto, ma potrebbe dare una chance a Pedro dal 1’. A centrocampo, possibile impiego dall’inizio per Vecino, mentre in difesa si potrebbe rivedere Rompagnoli.

Mourinho ha perso nel match casalingo contro l’Atalanta anche Llorente, ragion per cui dovrebbe schierare dal 1’ l’ex Juve Huijsen. Davanti potrebbe riposare inizialmente Dybala, scalpitano El Shaarawy e Belotti.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Vecino; Pedro, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Huijsen; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Bove, Zalewski; El Shaarawy, Lukaku. All. Mourinho.

Milan-Atalanta: in campionato successo della Dea

Subito dopo il derby della Capitale, andrà in scena alle 21:00 la gara del Meazza tra Milan e Atalanta. In diretta TV in chiaro su Canale 5 andrà in scena un derby lombardo che mette in palio il penultimo atto della Coppa Italia. L’ultimo precedente nel torneo tra queste due formazioni risale all’edizione 2000-2001, quando il Milan passò il turno ai quarti di finale vincendo per 4-2 a San Siro e perdendo, in maniera indolore, per 2-1 al ritorno a Bergamo. Il ‘Diavolo’, però, al turno successivo sarebbe poi stato eliminato dalla Fiorentina. In campionato quest’anno, Atalanta e Milan si sono incrociate al Gewiss Stadium con successo per 3-2 della formazione nerazzurra grazie alla rete di tacco di Muriel allo scadere.

Le probabili formazioni di Milan-Atalanta

Pioli schiererà la migliore formazione possibile con Jovic che dovrebbe inizialmente far rifiatare Giroud. Ko anche Florenzi, al centro della difesa dovrebbe toccare a Simic, con Theo che ritornerebbe sulla corsia sinistra.

Gasperini dovrebbe mandare in campo dal 1’ il nuovo acquisto Hien, mentre davanti si dovrebbe rivedere Muriel.

MILAN (4-2-3-1) Maignan; Calabria, Kjaer, Simic, Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Jovic. All. Pioli

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Hien, Palomino, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Miranchuk; Muriel. All. Gasperini

Juventus-Frosinone: primo incrocio in Coppa Italia

Chiude il programma dei quarti la gara dell’Allianz Stadium tra Juventus e Frosinone, in programma giovedì 11 gennaio alle 21:00 con diretta TV su Canale. Le due compagini si sono affrontate di recente in campionato, ovvero il 23 dicembre scorso, con successo della Vecchia Signora in casa dei ciociari per 1-2. Non ci sono precedenti in Coppa Italia, ma sarà l’8° scontro da questi due team considerando tutte le competizioni: al momento il bilancio è nettamente dalla parte della Juve, che ha vinto 6 gare su 7 (1 pareggio). Ciociari ancora a caccia del primo successo contro i bianconeri.

Le probabili formazioni di Juventus-Frosinone

Senza Pogba e Fagioli, oltre che i lungodegenti Kean, De Sciglio e probabilmente Chiesa, Allegri farà giocare dal 1’ McKennie e Gatti, che saranno squalificati per il match di campionato contro il Sassuolo. Perin tornerà tra i pali, ma si dovrebbe rivedere anche Cambiaso dopo lo stato febbrile.

Il Frosinone, che non trova la vittoria ormai da troppo tempo in campionato, punterà ancora sull’ex Soulé, mentre davanti dovrebbe rivedersi Ibrahimovic, assieme all’altro ex Kaio Jorge.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Iling Jr; Yildiz, Milik. All. Allegri

FROSINONE (4-3-3): Turati; Monterisi, Okoli, Romagnoli, Lirola; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulè, Kaio Jorge, Ibrahimovic. All. Di Francesco