Il Milan supera il Cagliari per 4-1 grazie alla doppietta di Jović al 29′ e al 42′ e alle reti di Traorè al 50′ e di Leao al 91′. All’87′ Azzi aveva accorciato le distanze, grazie anche a una deviazione di Luvumbo. Theo Hernández firma entrambi gli assist al compagno di squadra serbo. Pioli schiera nella formazione iniziale ben 4 giocatori sotto i 20 anni. I rossoneri si qualificano ai quarti di finale dove affronteranno la vincente di Atalanta-Sassuolo, in programma mercoledì alle 18 al Gewiss Stadium di Bergamo.

La cronaca del match

Pioli, complici gli innumerevoli infortuni, schiera dal primo minuto ben quattro calciatori nati tra il 2004 e il 2005, mentre Ranieri deve fare a meno di Lapadula e si affida al duo offensivo Luvumbo-Petagna. Grande occasione in avvio per i sardi con Obert che, sugli sviluppi di un angolo, costringe Mirante a un grande riflesso. Subito dopo Jovic, liberato da un grande passaggio filtrante di Adli, calcia debolmente davanti a Radunovic. Il serbo si riscatta al 29’, quando Theo Hernandez fa un grande lancio dalla trequarti, l’attaccante ex Real aggancia e mette in rete col mancino battendo l’estremo difensore cagliaritano. Il copione si ripete al 42’, quando il numero 19 rossonero recupera palla nella propria metà campo, semina gli avversari fino all’area di rigore e, dopo un tunnel ad Hatzidiakos, scarica ancora per il serbo, che con un diagonale supera ancora un colpevole Radunovic. Un ottimo Jimenez si rende pericoloso in apertura di ripresa con un mancino dal limite, ma il terzo gol arriva poco dopo con un altro giovanissimo, ovvero Chaka Traorè, che sfrutta una palla vagante in area e batte ancora un imperfetto Radunovic. Petagna cerca il gol della bandiera all’ora di gioco, ma il suo colpo di testa da corner termina alto. A venti minuti dalla fine Pioli butta nella mischia Leao e il portoghese va subito vicino per due volte alla rete, prima con un salvataggio della difesa avversaria e poi con un bel destro dal limite di poco a lato. All’88’ una conclusione dalla distanza di Azzi viene deviata da Luvumbo e si insacca alle spalle di Mirante per il gol che riduce le distanze, ma il 10 portoghese riporta il gap in favore dei rossoneri a +3, con una bella conclusione sul secondo palo che chiude il match sul 4-1.

Il tabellino di Milan-Cagliari 4-1

MILAN (4-2-3-1): Mirante; Calabria (dal 16’ st Florenzi), Simic, T.Hernandez, Jimenez (dal 35’ st Bartesaghi); Adli, Reijnders (dal 35’ st Zeroli); Chukwueze, Romero (dal 25’ st Pulisic), C.Traoré (dal 25’ st Leao); Jovic. A disposizione: Nava, Maignan, Kjaer, Nsiala Makengo, Loftus-Cheek, Giroud. All. Pioli
CAGLIARI (4-3-1-2); Radunovic; Di Pardo (dal 27’ st Zappa), Wieteska, Hatzidiakos, Obert; Deiola, Makoumbou, Jankto (dal 18’ st Azzi); Mancosu (dal 27’ st Sulemana); Luvumbo, Petagna (dal 18’ st Pereiro). A disposizione Scuffet, Aresti, Capradossi, Goldaniga, Viola, Oristanio. All. Ranieri
Arbitro: Prontera
Marcatori: 29’, 42’ Jovic (M), 50’ Chaka Traorè (M), 88’ Azzi (C ), 91’ Leao (M)
Ammoniti: Di Pardo (C), Deiola (C), Azzi (C)

Le statistiche post match

  • Da inizio dicembre, Luka Jovic è il giocatore di Serie A che ha segnato più gol contando tutte le competizioni (cinque).
  • Chaka Traorè (19 anni e 10 giorni) è il più giovane giocatore a segnare con la maglia del Milan in un match ufficiale da Manuel Locatelli contro la Juventus in Serie A, il 22 ottobre 2016 (a 18 anni e 288 giorni in quel caso).
  • Entrambe le due occasioni in cui Théo Hernández ha fornito più di un assist in un singolo match con la maglia del Milan sono arrivate in Coppa Italia (l’altra contro il Genoa, il 13 gennaio 2022, due anche in quel caso).
  • Luka Jovic ha segnato cinque gol nelle ultime sette presenze contando tutte le competizioni, tante quante nelle precedenti 43 gare giocate. L’attaccante ha segnato una doppietta in una gara ufficiale per la prima volta da febbraio scorso (contro lo Sporting Braga in Conference League in quel caso).
  • Rafael Leão ha preso parte a tre gol nelle ultime quattro presenze in match casalinghi contando tutte le competizioni (due reti e un assist).
  • Il Milan ha vinto il primo match giocato in un singolo anno solare in sette delle ultime otto occasioni contando tutte le competizioni (fa eccezione il pareggio a reti bianche contro la Sampdoria in Serie A nel 2020).
  • Il Milan ha passato il turno in 14 delle ultime 15 occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale in Coppa Italia.
  • Il Milan ha vinto un match di Coppa Italia con tre gol di scarto per la prima volta dal 9 febbraio 2022 (4-0 contro la Lazio ai quarti di finale in quel caso).
  • Il Cagliari è stato eliminato in tutte le ultime 10 occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia: l’ultimo passaggio del turno risale al 13 gennaio 2005 contro la Lazio, 3-2 dopo i tempi supplementari nella gara di ritorno.
  • Per la prima volta dal 23 dicembre 2016 (Manuel Locatelli e Gianluigi Donnarumma contro la Juventus in Supercoppa), il Milan ha schierato dal primo minuto due giocatori di età inferiore ai 19 anni in un match ufficiale: Álex Jiménez (18 anni e 238 giorni) e Jan-Carlo Simic (18 anni e 245 giorni).
  • Tijjani Reijnders è l’unico giocatore del Milan sceso in campo in ogni gara giocata dal club rossonero in questa stagione (25 su 25).