L’Atalanta di Gasperini batte il Sassuolo e affronterà il Milan nei quarti di finale di Coppa Italia: grande prestazione proprio dell’ex rossonero Charles De Ketelaere, autore di due reti e un assist per Miranchuk nel 3-1 finale per i bergamaschi. Nell’altra gara del mercoledì, la Roma va sotto contro la Cremonese, ma la ribalta nel finale grazie a Lukaku e Dybala (su rigore), regalandosi il derby contro la Lazio nei quarti di finale che si disputeranno la prossima settimana.

Atalanta-Sassuolo 3-1: due reti e un assist per un super De Ketelaere

Gasperini recupera Scalvini dal 1’ e schiera un tridente formato da Pasalic, Miranchuk e De Ketelaere, mentre Dionisi sperimenta una sorta di 3-5-2 con Volpato a supportare Mulattieri. La prima conclusione è del giovane ex Roma dopo sette minuti con un destro angolato dal limite su cui Musso si allunga e respinge. La risposta della Dea arriva subito dopo con il bel colpo di testa di Scalvini da corner che viene respinto da un grande intervento di Cragno. Dopo un minuto un ispirato Holm serve un cross perfetto per De Ketelaere, che da ottima posizione manda però largo. Il belga si riscatta al 24’ siglando la rete del vantaggio: il cross dalla destra di Miranchuk viene raccolto in area dalla sponda aerea di Pasalic, che serve l’ex milanista, bravo a proteggere palla su Ferrari e a battere il portiere avversario con una conclusione mancina. Prima del duplice fischio dell’arbitro è ancora il belga a rendersi pericoloso con una girata di testa da calcio d’angolo, che termina però a lato. In avvio di secondo tempo Miranchuk va vicino al raddoppio col mancino ma la conclusione finisce di poco a lato. Il russo è scatenato e poco dopo colpisce una traversa clamorosa con una gran deviazione di tacco. Il raddoppio bergamasco è nell’aria e arriva al 63′: Pasalic riceve in profondità sulla sinistra, mette in mezzo dove l’ex Torino libera con un colpo di tacco De Ketelaere che realizza la doppietta personale. Il tris arriva al 71’ e ha proprio la firma di Miranchuk, che riceve dal belga ed è letale con un mancino rasoterra sul secondo palo. Nel finale l’Atalanta va vicina più volte al poker ma la sfida si chiude con la rete della bandiera al 95’ di Boloca, che recupera palla nella trequarti dei padroni di casa e fissa il 3-1 finale con un destro preciso che supera Musso. Gli uomini di Gasperini si qualificano così ai quarti di finale della competizione, dove troveranno il Milan.

Il tabellino di Atalanta-Sassuolo 3-1

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini (dal 29’ st Koopmeiners), Djimsiti, Kolasinac (dal 36’ st Palomino); Holm, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic (dal 29’ st Muriel); Miranchuk (dal 42’ st Zortea); De Ketelaere (dal 29’ st Scamacca). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Hien, Bakker, Ruggeri, Bonfanti, Mendicino. All. Gasperini
SASSUOLO (3-5-2): Cragno; Tressoldi, Ferrari, Viti (dal 1’ st Toljan); Missori, Castillejo (dal 30’ st Laurienté), Lipani (dal 39’ st Thorstvedt), Bajrami (dal 30’ st Boloca), Ceide (dal 30’ st Pedersen); Mulattieri, Volpato. A disposizione: Consigli, Pegolo, Erlic, Pinamonti, Berardi, Alvarez. All.Dionisi
Arbitro: Santoro
Marcatori: 24’, 63’ De Ketelaere (A), 71’ Miranchuk (A), 95′ Boloca (S)
Ammoniti: Ceide (S)

Le statistiche post match

  • Solo Joshua Zirkzee (12 – maggio 2001) è più giovane di Charles De Ketelaere (11 – marzo 2001) tra i giocatori di Serie A che hanno preso parte attiva ad almeno nove reti in questa stagione considerando tutte le competizioni.
  • Da quando ha esordito con l’Atalanta (20 agosto 2018), solo Duván Zapata (38), Papu Gómez (33) e Josip Ilicic (30) hanno fornito più assist di Mario Pasalic (26) tra i giocatori della Dea, considerando tutte le competizioni.
  • Da inizio ottobre, solo Milan (14) e Inter (13) hanno realizzato più reti dell’Atalanta (12) nella prima frazione di gioco tra le formazioni di Serie A, considerando tutte le competizioni.
  • Il Sassuolo ha subito 15 reti nel primo tempo in questa stagione (13 in campionato e due in Coppa Italia): meno solo della Salernitana nel periodo (17) tra le squadre di Serie A in tutte le competizioni.
  • Solo il Napoli (17) ha colpito più legni dell’Atalanta (12) tra le formazioni di Serie A in questa stagione, considerando tutte le competizioni.
  • Da inizio dicembre, Charles De Ketelaere è il giocatore di Serie A che ha preso parte al maggior numero di reti tra tutte le competizioni (sette – quattro gol e tre assist).
  • L’Atalanta ha vinto tutte le ultime otto partite casalinghe contro il Sassuolo tra tutte le competizioni: soltanto contro il Pescara (11) i bergamaschi vantano una serie aperta più lunga di successi interni.
  • Per la prima volta nella sua storia, l’Atalanta è riuscita a superare la fase degli ottavi di finale di Coppa Italia per il quarto anno consecutivo – dopo aver vinto contro Cagliari, Venezia e Spezia.
  • A partire dalla stagione 2014/15, solo Sampdoria e Genoa (entrambi sette) hanno perso più volte una gara degli ottavi di finale di Coppa Italia rispetto al Sassuolo (sei).
  • Da quando milita in Serie A (2013/14), contro nessuna formazione il Sassuolo ha perso più gare come con l’Atalanta tra tutte le competizioni (15, come contro la Juventus).
  • Quella di Daniel Boloca è la seconda rete stagionale per il centrocampista rumeno tra tutte le competizioni – dopo il gol messo a segno in campionato contro il Bologna, lo scorso 28 ottobre.
  • Era dallo scorso 17 settembre (2-4 vs Frosinone in campionato in quel caso) che il Sassuolo non perdeva una gara con almeno tre reti subite, considerando tutte le competizioni.

Roma-Cremonese 2-1: giallorossi ai quarti contro la Lazio

La Roma supera in rimonta la Cremonese negli ottavi di finale di Coppa Italia, riuscendo a raddrizzare nel finale sul 2-1 una sfida che sembrava stregata per i giallorossi.

Nei primi 15 minuti la Roma parte forte, collezionando cartellini gialli avversari in serie (4) e occasioni da gol prima con Belotti dal limite, poi con Pellegrini su punizione a far volare Jungdal e, infine, con un’altra grande occasione per il ‘Gallo’, seguita dalla traversa a porta spalancata colpita da Pellegrini. La Cremonese, però, alla prima occasione passa al 37′ con Tsadjout e si va al riposo sullo 0-1.

Nella ripresa Mourinho si presenta con Dybala, Kristensen e Zalewski, lasciando negli spogliatoi Belotti, Llorente e Celik. La qualità offensiva per i giallorossi aumenta anche con gli ingressi di Spinazzola e soprattutto di Azmoun, che al 77′ manda in porta Lukaku per il pareggio. Una volta raddrizzata la sfida l’obiettivo dei giallorossi è di evitare i supplementari e all’85’ arriva la grande opportunità su calcio di rigore, procurato da Spinazzola: Dybala è glaciale dal dischetto e firma il 2-1 finale, che vale la vittoria e la qualificazione ai quarti di Coppa Italia dove ad attendere i giallorossi ci sarà la Lazio di Sarri.

Il tabellino di Roma-Cremonese 2-1

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik (1′ st Kristensen), Cristante, Llorente (1′ st Zalewski); Karsdorp (29′ st Spinazzola), Bove (22′ st Azmoun), Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Lukaku, Belotti (1′ st Dybala). A disp.: Rui Patricio, Boer, Renato Sanches, Pagano, Pisilli. All.: Mourinho.
CREMONESE (3-4-2-1): Jungdal; Ravanelli, Antov, Tuia; Ghiglione (1′ st Majer), Collocolo, Castagnetti (16′ st Quagliata), Sernicola; Zanimacchia, Okereke (16′ st Coda); Tsadjout (16′ st Abrego). A disp.: Brahja, Saro, Bianchetti, Rocchetti, Lochoshvili, Sekulov, Valzania, Vazquez, Ciofani, Afena-Gyan. All.: Stroppa.
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 37′ Tsadjout (C), 32′ st Lukaku (R), 40′ st rig. Dybala (R)
Ammoniti: Llorente, Celik, Karsdorp (R); Castagnetti, Ghiglione, Antov, Ravanelli, Bianchetti (C)

Le statistiche post match

  • Da novembre in avanti Romelu Lukaku è il giocatore di Serie A che ha segnato di più, considerando tutte le competizioni (sei gol).
  • Tra i giocatori di Serie A, solo Lautaro Martínez (19) ha partecipato a più gol di Romelu Lukaku (16: 14 reti + 2 assist) in questa stagione in tutte le competizioni.
  • Dal giorno del suo primo gol in Coppa Italia, con la maglia della Juventus (16 dicembre 2015 contro il Torino), Paulo Dybala è il giocatore che ha realizzato più reti nella competizione (13).
  • La Roma (18) è la squadra che ha segnato più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco tra le squadre di Serie A in questa stagione in tutte le competizioni.
  • Tra i giocatori di Serie A solo Berardi (13) ha segnato più gol su rigore di Paulo Dybala nelle ultime due stagioni in tutte le competizioni.
  • Romelu Lukaku ha segnato in tutti e tre gli ottavi di finale giocati in Coppa Italia (entrambi con l’Inter) dopo la doppietta al Cagliari nel 2020 e gol contro la Fiorentina nel 2021.
  • La Roma ha superato gli ottavi di finale di Coppa Italia nelle ultime tre edizioni, dopo che aveva fallito il passaggio di questo turno in due delle ultime tre edizioni precedenti.
  • La Roma ha segnato 21 gol nelle ultime 10 partite in casa in Coppa Italia, una media di 2.1 a match.
  • Frank Tsadjout ha segnato un gol in una competizione ufficiale per la prima volta da giugno 2023 (contro la Salernitana in Serie A).