La Lazio batte 2-1 la Juventus all’Olimpico di Roma nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, ma ad andare in finale sono i bianconeri in virtù del 2-0 dell’andata, nonostante la squadra di Allegri abbia disputato forse la peggior partita della stagione. Castellanos illude i biancocelesti con la doppietta al 12′ e 48′, che rimette momentaneamente la situazione in parità, poi è Milik al primo pallone toccato all’82’ a regalare il pass per la finale e anche la qualificazione per la final four di Supercoppa. Domani sera i bianconeri conosceranno chi tra Atalanta e Fiorentina sarà la sfidante della finalissima che si giocherà il prossimo 15 maggio all’Olimpico di Roma.

La cronaca del match

Tudor ritrova Romagnoli e Guendouzi, col francese che compone una coppia quasi inedita a centrocampo con Cataldi, mentre in avanti si affida ancora una volta a Castellanos. Con Gatti squalificato è Alex Sandro a prendere il suo posto nella difesa scelta da Allegri, mentre davanti con Vlahovic c’è Chiesa. In avvio doppio corner per gli uomini di Tudor che, sul secondo calciato da Luis Alberto, la sbloccano: al 12′ Castellanos svetta su Alex Sandro, col brasiliano disattento in fase difensiva e lontano per il blocco, mentre  l’argentino di testa insacca alle spalle di Perin. Rete che di fatto accende il match con la Lazio che ora crede alla qualificazione. I bianconeri provano subito a reagire e gli uomini di Tudor si salvano al 23′ grazie a Mandas, col portiere ellenico che chiude la porta proprio a Vlahovic dopo una bella azione orchestrata tra Rabiot e Chiesa. Al 44′ Castellanos fallisce il 2-0: a tu per tu con Perin si fa ipnotizzare dal portiere bianconero, con una ingenuità grave della difesa della Vecchia Signora non sfruttata a pieno dell’argentino per la doppietta personale.

In avvio di secondo tempo Tudor lascia negli spogliatoi Gila per mettere in campo Patric, mentre Allegri non fa cambi. La Lazio parte nuovamente forte trovando il gol del 2-0 che porterebbe la sfida ai supplementari: al 48′ Cataldi serve Felipe Anderson che trova il corridoio per Luis Alberto che scarica per Castellanos, con l’argentino che si fa perdonare dopo l’errore nel finale della prima frazione e trafigge per la seconda volta Perin. Al 56′ McKennie prova a riaccendere le ambizioni bianconere, con l’incursione sulla sinistra che termina con un passaggio al centro per Vlahovic che però viene miracolosamente anticipato sulla linea da Marusic. Allegri attinge dalla panchina per cercare di evitare l’extratime affidandosi a Weah per Cambiaso, con l’americano che si piazza sulla fascia destra. E proprio dall’americano all’82′ arriva il gol bianconero: Milik, entrato pochi secondi prima, è l’uomo della provvidenza per Allegri, con Weah che lo pesca al centro per il tap-in vincente. Dall’altra parte del campo, uscito Castellanos, i palloni della speranza sono affidati agli spioventi di Hysaj e Marusic per Immobile e Casale, che si lancia in avanti da attaccante aggiunto, ma dopo cinque minuti di recupero, al triplice fischio di Orsato, è la Juventus a fare festa, nonostante la sconfitta meritata.

Il tabellino di Lazio-Juventus 2-1

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila (1′ st Patric); Hysaj, Guendouzi (39′ st Pedro), Cataldi (36′ st Rovella), Marusic; Felipe Anderson (17′ st Vecino), Luis Alberto; Castellanos (37′ st Immobile). A disposizione: Renzetti, Sepe, Pellegrini, Gonzalez, Isaksen. Allenatore: Tudor
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (25′ st Weah), McKennie (37′ st Yildiz), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (46′ st Alcaraz), Vlahovic (37′ st Milik). A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Djalo, Miretti, Nicolussi Caviglia, Iling Jr. Allenatore: Allegri
Arbitro: Orsato
Marcatori: 12′ Castellanos (L), 48′ Castellanos (L), 83′ Milik (J)
Ammoniti: Locatelli (J)

Le statistiche post match

  • La Juventus disputerà la sua 22ª finale di Coppa Italia, almeno sei in più rispetto a qualunque altra squadra (segue la Roma a 16).
  • Dopo aver vinto la semifinale d’andata di Coppa Italia, la Juventus ha sempre superato il turno nella storia del torneo (11 qualificazioni su 11 precedenti).
  • Arkadiusz Milik, miglior marcatore di questa stagione della Coppa Italia con quattro reti, è il primo giocatore della Juventus a segnare quattro gol in una singola edizione del torneo a partire da Paulo Dybala nel 2016/17.
  • Prima di Valentín Castellanos, l’ultimo giocatore della Lazio che aveva segnato una doppietta contro la Juventus tra tutte le competizioni era stato Ciro Immobile il 14 ottobre 2017 in Serie A.
  • Prima di Valentín Castellanos, l’ultimo giocatore che aveva segnato una doppietta contro la Juventus in Coppa Italia era stato Ivan Perisic l’11 maggio 2022.
  • Considerando le ultime 10 stagioni, Valentin Castellanos è solo il terzo attaccante straniero della Lazio capace di segnare almeno due marcature multiple in una singola annata considerando tutte le competizioni, dopo Joaquin Correa (2020/21) e Miroslav Klose (2014/15 e 2015/16).
  • Dal suo arrivo alla Lazio Luis Alberto ha fornito sei assist contro la Juventus e contro nessuna squadra conta più passaggi vincenti considerando tutte le competizioni (sei anche contro il Bologna).
  • Tre degli ultimi quattro gol segnati dalla Lazio di testa tra tutte le competizioni sono stati realizzati da Valentín Castellanos.
  • Luis Alberto è diventato il primo giocatore a fornire due assist in uno stesso match contro la Juventus considerando tutte le competizioni da Jérémie Boga (due il 22 gennaio 2023 in Serie A).
  • La Juventus (3N, 4P) ha infilato una serie di sette incontri esterni senza successi nella stessa stagione per la prima volta dal periodo tra marzo e maggio 2010 (ultime sette gare fuori casa con Alberto Zaccheroni, che videro sei sconfitte e un pareggio tra Serie A ed Europa League)