Alla Lazio basta un gol in apertura, firmato da Guendouzi al 5′, per avere la meglio sul Genoa e approdare così ai quarti di Coppa Italia, dove attende la vincente di Roma-Cremonese. Gli uomini di Sarri passano in vantaggio al primo affondo: Hefti si addormenta, Pellegrini lo anticipa e serve Guendouzi a centro area, con l’ex Marsiglia che apre l’interno e di destro batte Leali. I liguri affidano la propria reazione a Retegui, che prima ruba palla a Gila e calcia centrale da posizione defilata, poi mette alto un cross basso dalla destra. Poi è la volta di Kutlu, che calcia alto di poco dal limite al 25’ e, subito dopo, Isaksen chiede il cambio per un problema muscolare, lasciando il proprio posto a Felipe Anderson. Cresce il Genoa, ma i biancocelesti rischiano di raddoppiare in contropiede alla mezz’ora: ancora Guendouzi trova una bellissima palla tagliata sul secondo palo per Pedro, che da pochi passi non riesce ad angolare. L’ultima occasione del primo tempo è ancora dei padroni di casa, con Hysaj che serve Felipe Anderson, ma il diagonale del brasiliano esce di poco a lato.

In avvio di ripresa la squadra di Sarri va ancora vicina al 2-0: Pedro serve un pallone delizioso al centro dell’area, dove Castellanos e Anderson saltano di testa in area piccola ma si colpiscono a vicenda, sprecando una ghiotta occasione. Gli ospiti rispondono ancora con Retegui, che viene però chiuso da Gila con un intervento disperato quando è ormai a tu per tu con Provedel. I due allenatori attingono dalla panchina per i minuti finali: Sarri sostituisce Patric per problemi muscolari (anche le sue condizioni sono quindi da valutare in vista del Verona). La Lazio va ancora vicina al raddoppio con Felipe Anderson: cross al bacio di Pellegrini, ma la girata di testa del brasiliano sfiora il palo alla sinistra di Leali. Entra in campo anche Ciro Immobile, che prima cerca la conclusione vincente a 10’ dalla fine con una bella sterzata, poi mette in porta Basic con un gran passaggio, ma il croato spreca clamorosamente davanti al portiere. Il Genoa ci prova fino all’ultimo: Malinovskyi cerca l’ennesimo jolly dalla distanza nel finale, ma la sua conclusione finisce alta e qui termina la partita. Dopo questo successo, i biancocelesti, come detto, attendono ai quarti di finale la vincente della sfida tra Roma e Cremonese e, quindi, ci sono buone possibilità che nel prossimo turno si assista al derby di Roma. Nota stonata della serata per i biancocelesti è data dagli infortuni di Isaksen e Patric, usciti entrambi per problemi muscolari da valutare.

Il tabellino di Lazio-Genoa

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric (dal 20’ st Marusic), Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (dal 36’ st Cataldi), Kamada (dal 36’ Basic); Isaksen (dal 26’ st F.Anderson), Castellanos (dal 20’ st Immobile), Pedro. A disposizione: Sepe, Mandas, Ruggeri, Lazzari, Kamenovic, Gonzalez, Fernandes. All.Sarri
GENOA (3-5-1-1): Leali; Vogliacco (dal 38’ st Fini), Dragusin (dal 25’ st De Winter), Matturro (dal 17’ st Haps); Hefti, Thorsby, Galdames, Kutlu, Martin; Jagiello (dal 17’ st Malinovskyi); Retegui (dal 25’ st Puscas). A disposizione: Sommariva, Calvani, Pittino, Arboscello, Papadopoulos, Sabelli, Fini. All. Gilardino
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 5’ Guendouzi (L)
Ammoniti: Galdames (G), Fini (G), Pellegrini (L)

Le statistiche post match

  • La Lazio ha passato il turno in tutti gli ultimi 13 ottavi di finale disputati in Coppa Italia: si tratta della propria striscia più lunga in questa fase della competizione.
  • La Lazio ha mantenuto la porta inviolata per tre gare di fila negli ottavi di finale di Coppa Italia, risultato che ai biancocelesti non riusciva dal 1987.
  • Il Genoa non passa il turno degli ottavi di finale di Coppa Italia dalla stagione 1991/92; da allora per i rossoblù ci sono state ben 16 eliminazioni a questo punto del torneo.
  • Dopo aver perso la prima gara in Coppa Italia contro il Genoa il 6 gennaio 1937 (0-5), la Lazio è rimasta imbattuta nelle sette sfide successive contro il Grifone nel torneo (5V, 2N).
  • Era dall’11 dicembre 2021 che Luca Pellegrini non forniva un assist, considerando tutte le competizioni: sono passate 44 partite senza passaggi vincenti da allora prima di oggi.
  • Mattéo Guendouzi ha realizzato il suo primo gol con la Lazio, alla presenza numero 18 in biancoceleste.
  • Mattéo Guendouzi non segnava dallo scorso 31 marzo contro il Montpellier in Ligue 1, 27 partite senza reti da allora.
  • Mateo Retegui ha effettuato sei conclusioni, più di ogni altro giocatore in campo.