La Fiorentina pareggia 0-0 in casa contro la Cremonese e, grazie alla vittoria per 0-2 dell’andata, si qualifica per la finale di Coppa Italia che disputerà il 24 maggio a Roma contro l’Inter. Dopo un inizio di primo tempo in sordina, i viola fanno salire la pressione sui grigiorossi, ma nella ripresa arriva la reazione della squadra ospite che si rende pericolosa in alcune occasioni. La squadra di Vincenzo Italiano non ci sta e cerca comunque il gol vittoria, ma la gara termina a reti inviolate. I toscani, a prescindere da come andrà il 24 maggio, disputeranno l’edizione 2023-2024 della Supercoppa Italiana cui parteciperanno quattro squadre, tra cui appunto le due finaliste di Coppa Italia.

La cronaca del match

Dopo un inizio di gara al piccolo trotto, al 28′ arriva la prima vera occasione da gol per la Fiorentina: lancio di Castrovilli da destra a sinistra a cambiare il gioco, stop di petto di Gonzalez che si porta avanti il pallone all’interno dell’area ospite dove serve al centro l’accorrente Cabral che cerca di superare Sarr con un colpo di tacco ma la palla viene prima deviata in angolo da un intervento in scivolata di Lochoshhvili. E’ la Fiorentina a fare la partita ma i ritmi sono bassi e le emozioni latitano. Sul finire del primo tempo (45′) ci prova Castrovilli con un colpo di testa dal centro dell’area, su cross di Gonzalez dalla sinistra, la palla però termina alta sopra la traversa.

A inizio secondo tempo Ballardini lascia negli spogliatoi Ghiglione e inserisce Valeri ma il tema della gara non cambia: Fiorentina che comanda le operazioni e Cremonese che cerca di rendersi pericolosa con le accelerazioni di Afena-Gyan. Ballardini cambia anche il suo attacco, inserendo al centro Dessers per Okereke. Italiano al 64′ risponde inserendo Sottil per Ikone e poi Ranieri per l’infortunato Igor, che in un intervento difensivo ha riportato un problema alla schiena. Al 66′ Castrovilli recupera fuori area una corta respinta della difesa della Cremonese ma il suo tiro centrale viene murato dalla selva di gambe all’interno della difesa grigiorossa. Al 73′, è la Cremonese che va vicina al gol: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pickel di testa cerca di anticipare l’intervento di Terracciano ma il portiere viola riesce a deviare la palla sul fondo. Poco dopo arriva la risposta della Fiorentina: Cabral recupera il pallone sulla trequarti, serve Gonzalez sulla linea dell’area di rigore da dove l’argentino cerca l’angolo più lontano della porta difesa da Sarr ma la palla esce di poco. Nei minuti finali la Fiorentina aumenta il forcing alla ricerca del gol vittoria: all’84’ ci prova Cabral con una girata di testa vicino all’area piccola ma la sfera esce di poco a lato. Marinelli concede cinque minuti di recupero, poi inizia la festa dei 30mila per il traguardo raggiunto dagli uomini di Italiano.

Il tabellino di Fiorentina-Cremonese 0-0

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor (64’ Ranieri), Biraghi; Mandragora, Castrovilli (83’ Amrabat); Ikonè (64’ Sottil), Barak, Nico Gonzalez (90’+1 Kouamé); Cabral. All. Vincenzo Italiano

CREMONESE (4-3-2-1): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Quagliata (67’ Buonaiuto); Pickel, Meitè, Ghiglione (46’ Valeri), Galdames, Okereke (56’ Dessers); Afena-Gyan (70’ Castagnetti). All. Ballardini

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Ammoniti: 21’ Ghiglione, 39’ Dodò, 59’ Igor, 82’ Sernicola