Mancano poche ore all’inizio dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia, turno in cui entreranno finalmente in scena le prime squadre di Serie A. Tra le novità più importanti di questa edizione la possibilità di portare in panchina 15 giocatori e l’eliminazione della regola del gol che vale doppio se segnato in trasferta in caso di parità nelle sfide tra andata e ritorno. Le partite si svolgeranno dal 5 all’8 agosto, con diretta televisiva su Mediaset e in streaming su Sportmediaset.it, e vedranno scendere in campo Torino, Sassuolo, Verona, Udinese, Bologna, Empoli, Sampdoria, Spezia, Salernitana, Lecce, Cremonese e Monza.

Coppa Italia 2022-2023: il tabellone del primo turno

05.08. 17.45 Cagliari-Perugia (Canale 20 e Sportmediaset.it)
05.08. 18.00 Udinese-Feralpisalò (Italia 1 e Sportmediaset.it)
05.08. 21.00 Lecce-Cittadella (Canale 20 e Sportmediaset.it)
05.08. 21.15 Sampdoria-Reggina (Italia 1 e Sportmediaset.it)
06.08. 17.45 Pisa-Brescia (Canale 20 e Sportmediaset.it)
06.08. 18.00 Spezia-Como (Italia 1 e Sportmediaset.it)
06.08. 21.00 Empoli-Spal (Canale 20 e Sportmediaset.it)
06.08. 21.15 Torino-Palermo (Italia 1 e Sportmediaset.it)
07.08. 17.45 Venezia-Ascoli (Canale 20 e Sportmediaset.it)
07.08. 18.00 Verona-Bari (Italia 1 e Sportmediaset.it)
07.08. 21.00 Salernitana-Parma (Canale 20 e Sportmediaset.it)
07.08. 21.15 Monza-Frosinone (Italia 1 e Sportmediaset.it)
08.08. 17.45 Genoa-Benevento (Canale 20 e Sportmediaset.it)
08.08. 18.00 Sassuolo-Modena (Italia 1 e Sportmediaset.it)
08.08. 21.00 Cremonese-Ternana (Canale 20 e Sportmediaset.it)
08.08. 21.15 Bologna-Cosenza (Italia 1 e Sportmediaset.it)

Il turno propone diverse partite sulla carta molto interessanti, ma ce ne sono sei in particolare che per un motivo o per un altro sono destinate a concentrare maggiormente le attenzioni su di sé. A cominciare da Cagliari-Perugia, match antipasto di una sfida che potrebbe protrarsi poi tutto l’anno in Serie B, visto che entrambe le squadre sono candidate a lottare per la promozione in A. Il pronostico vede leggermente favorita la squadra di casa, più rodata e apparentemente “pronta” rispetto alla formazione di mister Castori. I due club si sono affrontati ventuno volte nella loro storia, e il bilancio parla a favore degli isolani, vittoriosi per ben nove volte contro le cinque degli umbri. Sette invece i pareggi, mentre, per quanto riguarda le sfide in Coppa Italia, due, si registrano una vittoria del Perugia e un pari. Chi passerà il turno affronterà ai sedicesimi o il Bologna o il Cosenza.

Anche Sampdoria-Reggina è una gara che rievoca vecchie sfide di Serie A, e anche qui il fattore campo può essere decisivo, nonostante i doriani non abbiamo ancora convinto. Gli uomini guidati da Giampaolo, infatti, sono alla ricerca di un’identità di squadra che di contro i calabresi sembrano già possedere. I precedenti tra le due compagini sono diciassette: nove i successi dei liguri, tre quelli dei calabresi, cinque i pareggi. Chi passa il turno affronterà il Venezia o l’Ascoli.

Difficile il pronostico pure per Pisa-Brescia, due squadre che l’anno scorso hanno sfiorato la Serie A, e che questa stagione mirano a tentare nuovamente la difficile scalata alla massima serie. Il bilancio dei precedenti, ventidue e tutti in Serie B, sorride ai padroni di casa avanti per numero di successi 14-2.

Torino-Palermo è un’altra partita che rievoca la Serie A. Tensione altissima in casa granata tra tecnico e dirigenti, cosa che potrebbe creare non pochi problemi anche in campo, mentre i rosanero, nonostante le dimissioni del tecnico Silvio Baldini, arrivano carichi alla sfida dopo aver battuto ed eliminato la Reggiana nel turno preliminare col risultato di 3-2 e un Brunori scatenato.
L’ultimo precedente tra le due squadre risale alla stagione 2016-2017 proprio nella massima serie, quando nel girone di ritorno si affrontarono in casa dei piemontesi che si imposero per 3-1. La vincente della sfida affronterà il Lecce o il Cittadella.

Attenzione poi a Verona-Bari, una grande classica che manca però dal 2017. Gli scaligeri scenderanno in campo davanti al pubblico amico del Bentegodi, ma con una squadra molto rinnovata, dopo l’ennesima rivoluzione in nome del bilancio. Ecco perché gli ambiziosi pugliesi possono sognare, puntando su un collettivo meglio rodato. Sessantotto i precedenti tra i due team: ventotto le vittorie degli scaligeri, diciotto quelle dei biancorossi, ventidue i pareggi. La vincente della sfida affronterà ai sedicesimi la Salernitana o il Parma.

Infine Sassuolo-Modena, un derby che non si gioca dal 2015 e che pertanto è molto atteso. Padroni di casa ovviamente super favoriti, ma attenzione ai gialloblù di Attilio Tesser, reduci dalla vittoria ottenuta nel turno precedente contro il Catanzaro con il punteggio di 3-1. I precedenti complessivi tra le due compagini sono diciannove, con cinque vittorie dei neroverdi, sette del Modena e altrettanti i pareggi. Chi passerà il turno affronterà ai sedicesimi la Cremonese o la Ternana.

I prossimi turni di Coppa Italia

Le fasi successive della Coppa Italia 2022/2023 proseguiranno mercoledì 19 ottobre con i sedicesimi di finale, mentre per vedere in campo le prime 8 della Serie A dovremo aspettare gli ottavi di finale, previsti dopo il Mondiale in Qatar, tra martedì 11 e 18 gennaio 2023. L’Inter, squadra detentrice del torneo e quindi numero 1 del tabellone giocherà sempre in casa le sfide a scontro diretto: ai quarti, salvo clamorose eliminazioni, potrebbe vedersela con l’Atalanta, mentre in semifinale con la Juventus, che dal canto suo per arrivare a questo eventuale match dovrebbe prima eliminare probabilmente la Lazio. Escludendo sorprese, i campioni d’Italia del Milan potrebbero vedersela ai quarti con la Fiorentina, e poi con la vincente della probabile Napoli-Roma. Per i rossoneri, in caso di finale, potrebbe esserci il derby di Milano o quello da molti definito “il vero Derby d’Italia” con la Juventus.