Tra martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre, torna la Coppa Italia 2023-2024 con il secondo turno stagionale. Le vincenti approderanno al terzo turno, gli ottavi di finale, nel quale entreranno in scena le 8 big della passata stagione di Serie A. Ricordiamo che tutte le partite di Coppa Italia verranno trasmesse sui canali Mediaset. Di seguito programma e curiosità.

Coppa Italia: il programma del 2° turno

31.10. 15:00 Cremonese-Cittadella (Italia 1)

31.10. 18:00 Salernitana-Sampdoria (Italia 1)

31.10. 21:00 Bologna-Verona (Canale 20)

01.11. 15:00 Genoa-Reggiana (Italia 1)

01.11. 18:00 Lecce-Parma (Italia 1)

01.11. 21:00 Udinese-Cagliari (Italia 1)

02.11. 18:00 Sassuolo-Spezia (Italia 1)

02.11. 21:00 Torino-Frosinone (Italia 1)

Il menu si apre con tre match martedì, a partire dalle 15:00 con Cremonese-Cittadella che si giocano la possibilità di affrontare la Roma nel turno successivo. Le due formazioni di Serie B si sono incrociate nel campionato cadetto proprio venerdì scorso con i lombardi che si sono imposti in casa dei veneti per 1-2, ottenendo il 3° successo di fila contro questo avversario.

Salernitana e Sampdoria si giocano la Juventus

La Salernitana di Filippo Inzaghi, che non è ancora riuscita ad invertire la rotta in campionato, cerca soddisfazioni in coppa contro la Sampdoria di Andrea Pirlo, che sta andando sicuramente al di sotto delle attese nella cadetteria ed è reduce da una rimonta subita in casa del Sudtirol. Nessun successo blucerchiato negli ultimi 3 incroci ufficiali tra le due squadre (2 vittorie Salernitana e 1 pareggio), ma i liguri hanno vinto l’ultimo precedente in Coppa Italia per 1-0 il 27 ottobre 2020. La vincente se la vedrà agli ottavi con la Juventus.

Chiude il programma di domani il match tra Bologna ed Hellas Verona, la cui vincente se la vedrà con l’Inter nel turno seguente. Pareggio per 0-0 nell’ultimo precedente in Serie A, risalente a settembre scorso, ma non ci sono successi rossoblù nei 4 incroci più recenti (2 affermazioni degli Scaligeri e altrettanti pareggi).

Mercoledì il programma prosegue con altri tre match. Il Genoa ospita a Marassi la Reggiana con l’obiettivo di conquistarsi la sfida contro la Lazio di Maurizio Sarri. Le due compagini non si trovano di fronte dal lontano 1999 (Serie B): 10 i precedenti in gare ufficiali e nessuna vittoria degli emiliani (4 successi Genoa e 6 pareggi).

Il Lecce ospita il Parma con Roberto D’Aversa che affronterà il suo passato sulla panchina gialloblù. La gara mette in palio l’ottavo di finale contro la Fiorentina e rappresenta il rematch della gara disputata in Coppa Italia ad agosto del 2021. Allora, vittoria dei salentini per 1-3 al Tardini. L’ultimo successo degli emiliani contro questo avversario risale alla Serie A 2020-2021: 3-4 al Via del Mare in quella occasione.

Udinese-Cagliari: chi se la vedrà col Milan?

In lotta per la salvezza in campionato, Udinese e Cagliari si trovano di fronte per giocarsi l’ottavo contro il Milan di Stefano Pioli. A settembre le due squadre si sono già affrontate nel match di andata di Serie A, terminato in terra sarda con un pareggio a reti bianche. Allora, però, sulla panchina bianconera sedeva Andrea Sottil, mentre da qualche giorno è rientrato in Friuli Gabriele Cioffi.

Giovedì la chiusura del cerchio con gli ultimi due incontri in programma. Il Sassuolo ospita lo Spezia, formazione di Serie B, per cercare il pass verso l’Atalanta. Nel torneo le due squadre si sono trovate di fronte già nel 2017 e nel 2019 e in entrambi i casi a passare il turno furono i neroverdi, che sono in netto vantaggio anche nei 6 precedenti di Serie A: 3 vittorie, 1 sconfitta e 2 pareggi.

Il Napoli aspetta una tra Torino e Frosinone

Infine, il Torino di Ivan Juric se la vedrà con il Frosinone di Eusebio Di Francesco , in un’altra sfida che mette di fronte due formazioni di Serie A: chi vince agli ottavi trova il Napoli campione d’Italia. È dal 2019 che le due formazioni non si incrociano in un match ufficiale: allora i granata conquistarono in Serie A il 4° successo consecutivo contro i ciociari, che hanno battuto i piemontesi l’ultima volta in Serie B, nel lontano 2011.