Prendono il via questa sera i quarti di finale di Coppa di Francia, con cinque big di Ligue 1 in corsa per il trofeo “che può salvare una stagione”. Non è il caso, ovviamente del Paris Saint Germain, che sta comunque dominando il massimo campionato transalpino, ma si tratta, ad esempio, di una ghiotta opportunità per Marsiglia e Lione.

ASM Belfort-Rennes: gara senza storia?

Il programma dei quarti di Coppa di Francia si apre con il match delle 20:55 tra ASM Belfort – Rennes. Sulla carta non ci dovrebbe essere partita, poiché si affrontano la terza in classifica di Ligue 1, il Rennes, e una formazione che milita nel campionato National 2, ovvero l’equivalente della nostra Serie D. Ovviamente, le vie del calcio sono infinite e i padroni di casa tenteranno di protrarre la loro favola per un altro turno, ma sarà per loro come scalare una montagna a mani nude. Julien Stéphan, che può contare tra i suoi effettivi anche delle vecchie conoscenze del calcio italiano Grenier e Niang, effettuerà sicuramente delle rotazioni in vista del campionato, ma la differenza di qualità con gli avversari rimarrà inalterata.

Dijon-Paris Saint Germain: Tuchel non molla nulla

Il secondo match vede di fronte mercoledì sera alle 18:30 Dijon e Paris Saint Germain. Attualmente in lotta per non retrocedere, la formazione allenata da Jobard Stephane ha perso nel mercato di gennaio qualche elemento importante come il brasiliano Matheus Pereira, trasferitosi al Barcellona. L’obiettivo principale del Digione rimane la salvezza in campionato, ragion per cui non è detto che sia schierata la formazione migliore, anche se giocare contro i campioni di Francia, una vera e propria corazzata, dà sempre molti stimoli.

Thomas Tuchel, da parte sua, utilizzerà questo impegno per dare minutaggio a chi ha giocato di meno, ma da veri e propri “cannibali” quali sono, i campioni di Francia non lasceranno nulla agli avversari, poiché anche quest’anno vogliono mettere in bacheca più trofei possibili, quantomeno a livello nazionale.

Lione-Marsiglia può valere una stagione

Alle 21:05 di mercoledì scendono in campo invece Olympique Lione e Olympique Marsiglia, allenate rispettivamente dal francese Rudi Garcia e dal portoghese André Villas-Boas. In campionato sono i marsigliesi a passarsela decisamente meglio, in virtù di un secondo posto che li vede inseguire il PSG a 12 punti di distacco. Il Lione dell’ex tecnico della Roma, invece, attualmente è 9° con 33 punti e un rendimento troppo altalenante. La rosa attrezzata dal presidente Aulas è di prim’ordine, eppure non riesce a trovare quella continuità di prestazioni e rendimento in cui speravano i tifosi, complice probabilmente anche l’assenza della stella Memphis Depay. Per lui stagione finita a causa della rottura del crociato.

Nonostante il Marsiglia arrivi dunque alla sfida in uno stato di forma nettamente migliore (16 risultati utili consecutivi con ben 12 vittorie e 4 pareggi), i valori in campo si azzereranno perché in una partita secca può succedere davvero di tutto. La partita sarà sentita particolarmente dai padroni di casa, perché dopo aver eliminato il Nizza, raggiungere le semifinali significherebbe avere un secondo obiettivo per salvare la stagione, a parte il raggiungimento della zona Europa in classifica.

Espinal-St. Etienne: padroni di casa a caccia d’impresa

Il programma dei quarti di Coppa di Francia si chiude giovedì alle 21:00 con Espinal-Saint Etienne. I padroni di casa, esattamente come l’ASM Belfort, sono la cenerentola della competizione e i suoi tifosi sognano un approdo in semifinale che avrebbe a dir poco del clamoroso. Impegnato nel campionato National 2, l’Espinal deve sperare in una giornata particolarmente negativa del Saint Etienne, formazione che sta lottando per non retrocedere dalla Ligue 1 e che è reduce da ben tre sconfitte consecutive.

La differenza di valori in campo sarà comunque importante e nonostante le rotazioni che effettuerà di sicuro il mister Claude Puel, il pronostico rimane nettamente dalla parte del Saint Etienne. In campo, al netto di qualche cambio di formazione dell’ultim’ora, dovrebbe esserci anche Yann M’Vila, 29enne centrocampista che in Italia ha collezionato 8 presenze con la maglia dell’Inter.

Coppa di Francia 2019-2020: i quarti di finale

11.02. 20:55 ASM Belfort – Rennes

12.02. 18:30 Dijon – Paris SG

12.02. 21:05 Lione – Marsiglia

13.02. 21:00 Epinal – St. Etienne