Tra venerdì 2 luglio e domenica 4 luglio si disputano i quarti di finale della Copa America 2021, la 47.a edizione del torneo in corso di svolgimento in Brasile. La fase a gironi si è conclusa con l’eliminazione della Bolivia (gruppo A) e del Venezuela (gruppo B), che hanno chiuso all’ultimo posto dei rispettivi raggruppamenti. Il girone A si è concluso con l’Argentina in testa con 10 punti: dopo il pari all’esordio con il Cile (1-1), Messi e soci si sono sbarazzati nell’ordine dell’Uruguay (1-0), che ha chiuso al secondo posto con 7 punti, del Paraguay con il medesimo punteggio e infine della Bolivia con un netto 4-1. Al terzo e quarto posto del girone hanno chiuso Paraguay (6) e Cile (5).

Bell’altro raggruppamento, primato al Brasile, che ha battuto in scioltezza Venezuela (3-0) e Perù (4-0), ma ha poi sofferta nella tanto discussa gara contro la Colombia (2-1 e gli ospiti infuriati per l’arbitraggio) e pareggiato 1-1 con l’Ecuador nell’ultimo turno. Alle spalle dei brasiliani, si è classificato il Perù con 7 punti, poi Colombia ed Ecuador rispettivamente con 4 e 3 punti.

Copa America: le classifiche finali dei gironi

GIRONE A: Argentina 10, Uruguay 7, Paraguay 6, Cile 5, Bolivia 0.

GIRONE B: Brasile 10, Perù 7, Colombia 4, Ecuador 3, Venezuela 0.

Sulla base di queste classifiche, le prime due di ciascun girone, affronteranno rispettivamente terza e quarta dell’altro. Ragion per cui sulla carta l’Argentina affronterà l’Ecuador, mentre il Brasile se la dovrà vedere con il più insidioso Cile. Il Perù di Lapadula, vero e proprio eroe nazionale nella prima fase, se la vedrà con il Paraguay, mentre si preannuncia incerta e agguerrita la sfida tra Uruguay e Colombia. Le gare della fase ad eliminazione diretta di Copa America saranno visibili in diretta TV e streaming su Sky Sport ed Eleven Sports.

Perù-Paraguay: Lapadula per la leggenda

Il programma dei quarti di Copa America si apre venerdì 2 luglio alle ore 23:00 con il match tra il Perù di Gianluca Lapadula e il Paraguay. I precedenti totali tra le due selezioni sono in tutto 44 con 16 vittorie dei peruviani, 15 pareggi e 23 affermazioni dei paraguayani. Negli ultimi 7 precedenti, però, il Perù non ha mai perso, conquistando 6 vittorie di fila e 1 pareggio, 2-2 ad ottobre 2020 (doppiette di Romero e Carrillo). Nel girone B il Perù ha perso una sola partita, mettendo a segno 5 gol e subendone 7. L’Albirroja, invece, ha vinto 2 volte e perso altrettante, andando in gol 5 volte e subendone 4.

Brasile-Cile: verdeoro in netto vantaggio nei precedenti

Alle 2 di notte del 3 luglio, il programma prosegue con Brasile-Cile, probabilmente la gara più attesa di questi quarti di finale. Sono in tutto 63 i precedenti, con il bilancio che pende nettamente dalla parte dei verdeoro: 51 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte. L’ultimo incrocio risale al 2017 e si è concluso con la vittoria del Brasile per 3-0. Negli ultimi 6 precedenti, i verdeoro hanno vinto 4 volte (1 pari e 1 sconfitta) subendo 4 reti. Neymar e soci hanno chiuso il gruppo B da imbattuti (3 vittorie e 1 pareggio) con il miglior attacco (10 reti fatte, 2 subite). Il Cile, al centro di polemiche per alcune “feste” cui avrebbero partecipato alcuni calciatori in ritiro, ha chiuso invece al 4° posto del gruppo A (1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta) segnando solo 3 gol (4 subiti).

Uruguay-Colombia: Celeste imbattuta dal 2015 con i Cafeteros

A mezzanotte del 4 luglio si affrontano a Brasilia Uruguay e Colombia. La Celeste è imbattuta da tre match di fila contro i colombiani: per trovare l’ultima affermazione di Cuadrado e soci occorre tornare al 3-0 maturato ad ottobre del 2015 (poi 2 sconfitte per i Cafeteros e 1 pareggio). L’Uruguay fin qui ha perso solo una partita in questa Copa America (2 vittorie e un pareggio), mettendo a segno 4 reti e subendone 2. La Colombia, invece, ha perso sia contro il Brasile sia contro il Perù e in entrambi i casi per 2-1 (3 reti totali segnate dai Cafeteros e 4 subite).

Argentina-Ecuador: Messi e soci sul velluto?

Chiude il programma dei quarti di finale il match delle 3 di notte del 4 luglio tra l’Argentina e l’Ecuador. Sulla carta, Messi e soci partono nettamente favoriti: negli ultimi 10 precedenti, l’Albiceleste ha vinto 5 volte, pareggiato 3 e perso 2. Curiosamente, le due vittorie dell’Ecuador sono arrivate in entrambi i casi per 2-0: rispettivamente nelle qualificazioni Mondiali del 2015 e del 2009. In questa edizione della Copa America, l’Argentina è ancora imbattuta (3 vittorie e 1 pareggio) con 7 gol fatti e 2 subiti. L’Ecuador, invece, non ha ancora vinto un match: la qualificazione ai quarti è giunta grazie a 3 pareggi (1 sconfitta) con 5 gol fatti e 6 subiti.

Copa America: quarti di finale

02.07. 23:00 Perù-Paraguay

03.07. 02:00 Brasile-Cile

04.07. 00:00 Uruguay-Colombia

04.07. 03:00 Argentina-Ecuador

Semifinali

Vincente Perù-Paraguay vs vincente Brasile-Cile

Vincente Uruguay-Colombia vs vincente Argentina-Ecuador