Domani, giovedì 5 maggio 2022, si disputano le semifinali di ritorno di Conference League. Ovviamente, i nostri fari saranno puntati principalmente sulla Roma di José Mourinho, che ospita il Leicester di Brendan Rodgers partendo dall’1-1 maturato in Inghilterra con le reti di Pellegrini e Lookman. Ovviamente, ci sarà il pubblico delle grandi occasioni allo stadio Olimpico di Roma, poiché i giallorossi hanno la possibilità di conquistare l’ultimo atto di quello che, seppur minore, è pur sempre un trofeo europeo di prestigio. E visto che vincere aiuta a vincere, una volta arrivati a questo punto, lo Special One e i suoi vogliono giustamente provare ad arrivare fino in fondo.

Roma-Leicester: stato di forma e curiosità

La Roma arriva alla partita dopo aver perso nel weekend le ultime speranze di agguantare il 4° posto e la conseguente qualificazione alla prossima Champions League: 0-0 in casa contro il Bologna per i giallorossi, che ora cercheranno di chiudere la stagione al meglio, trovando la via migliore per confermarsi in Europa.

Nessuna speranza europea dalla classifica di Premier League per il Leicester che, dopo la sconfitta rimediata contro il Tottenham nel weekend, non ha più la possibilità di centrare una delle posizioni valide. La squadra di Rodgers potrà restare in Europa solo vincendo questa Conference League.

Quello dell’andata è stato l’unico precedente tra le due formazioni, mentre tra Mourinho e Rodgers, suo allievo ai tempi della prima esperienza al Chelsea, sarà il 10° confronto totale: al momento il bilancio è nettamente a favore del “maestro” portoghese, che ha vinto 5 volte, pareggiato 3 (inclusa la gara dell’andata) e perso in una sola occasione.

La partita in diretta TV e streaming

Il match dello stadio Olimpico tra Roma e Leicester sarà trasmesso in diretta TV in chiaro domani sera alle 21:00 su TV8 e pure in co-esclusiva da Dazn e Sky (canali Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K). In streaming, invece, la semifinale di ritorno di Conference League si potrà seguire anche tramite Sky Go, la piattaforma NOW e sul sito Tv8.it.

Le probabili formazioni di Roma-Leicester

Mourinho dovrebbe effettuare un solo cambio rispetto alla formazione vista all’andata al King Power Stadium: Sergio Oliveira entrerà tra i titolari al posto dell’infortunato Mhkitaryan. Zaniolo e Pellegrini saranno invece regolarmente alle spalle di Abraham, mentre a completare la linea di centrocampo saranno Karsdorp, Cristante e Zalewski. In difesa, comanda Smalling, con Mancini e Ibanez ai lati.

Rodgers dovrebbe confermare in blocco la formazione dell’andata con Vardy terminale offensivo supportato dal trio composto da Albrighton, Maddison e Lookman. In mediana il duo formato da Dewsbury-Hall e Tielemans, mentre in difesa ci sarà l’ex Atalanta Castagne, sulla corsia di sinistra.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

LEICESTER (4-2-3-1): Schmeichel; Pereira, Fofana, Evans, Castagne; Dewsbury-Hall, Tielemans; Albrighton, Maddison, Lookman; Vardy. All. Rodgers

Marsiglia-Feyenoord: si parte dal 2-3 dell’andata

In contemporanea con il match dell’Olimpico, si giocherà il ritorno dell’altra semifinale, quella che vede di fronte Marsiglia e Feyenoord al Velodrome. Si parte dal 3-2 ottenuto all’andata dagli olandesi, che sono partiti forte andando in doppio vantaggio tra il 18’ e il 20’ con Cyriel Dessers e Luis Sinisterra. La risposta del Marsiglia non si è fatta attendere con il pari ottenuto tra il 28’ e il 40’ grazie a Bamba Dieng e Gerson. Per la vittoria di Arne Slot e soci, decisivo il 3-2 firmato ancora da Dessers, al 10° centro in stagione, abile a sfruttare uno svarione clamoroso della difesa francese in apertura di ripresa. Al Marsiglia, dunque, servirà vincere con un gol di scarto per pareggiare i conti e portare il confronto ai tempi supplementari, mentre con due gol di scarto passerebbero Jorge Sampaoli e la sua truppa. Prima della sfida dell’andata, c’è stato solo un altro doppio confronto tra le due formazioni nelle coppe europee: risale alla stagione 1999-2000, quando nella seconda fase della Champions League il Feyenoord eliminò il Marsiglia vincendo 3-0 la sfida dell’andata tra le mura amiche e pareggiando poi a reti bianche quella di ritorno.

Le probabili formazioni

Marsiglia (4-3-3): Mandanda; Rongier, Saliba, Ćaleta-Car, Luan Peres; Guendouzi, Kamara, Gerson; Cengiz Ünder, Milik, Payet. All Sampaoli

Feyenoord (4-4-2): Marciano; Geertruida, Trauner, Senesi, Malacia; Aursnes, Nelson, Til, Kökçü; Sinisterra, Dessers. All. Slot