Mercoledì 25 maggio alle 21:00 si disputa a Tirana, presso l’Arena Kombetare, la prima finale di Conference League, la terza competizione europea che è stata introdotta proprio in questa stagione. Si contenderanno il trofeo la Roma e il Feyenoord, che potrebbero dare un senso alle rispettive stagioni chiudendo con la conquista di un trofeo.

Il cammino di Roma e Feyenoord in Conference League

Dopo aver vinto il proprio girone eliminatorio, la Roma di José Mourinho ha avuto accesso direttamente agli ottavi di finale, turno nel quale ha eliminato il Vitesse, mentre ai quarti si è preso la rivincita contro il Bodo/Glimt (da cui aveva subito una cocente sconfitta nel girone eliminatorio) e infine in semifinale ha avuto la meglio sui quotati inglesi del Leicester. Anche il Feyenoord è partito nella fase ad eliminazione diretta dai quarti di finale, eliminando nell’ordine il Partizan, lo Slavia Praga e infine il Marsiglia.

Roma-Feyenoord: numeri e curiosità

Dopo aver vinto due volte sia la Champions League sia l’Europa League, José Mourinho può ora vincere anche la terza competizione UEFA. I giallorossi hanno la possibilità di conquistare a loro volta il primo titolo continentale dopo aver perso la finale di Coppa dei Campioni nel 1984 e quella di Coppa UEFA nel 1991.

Il Feyenoord, invece, ha vinto una Coppa dei Campioni nel 1970 e due Coppe UEFA (1975 e 2002). Gli olandesi, di conseguenza, potrebbero diventare il primo club a vincere tutte e tre le più importanti competizioni UEFA. Dalla sua parte Arne Slot avrà anche il capocannoniere del torneo, ovvero Cyriel Dessers, che fin qui ha messo a segno 10 gol. C’è un solo precedente tra le due formazioni e risale ai sedicesimi di Coppa UEFA 2014-2015: a passare il turno furono i giallorossi con il punteggio aggregato di 3-2.

Nei rispettivi campionati, Roma e Feyenoord non hanno avuto grandi soddisfazioni: i giallorossi hanno chiuso al 6° posto con 63 punti e uno score di una vittoria, 2 sconfitte e altrettanti pareggi negli ultimi 5 match; gli olandesi, invece, si sono classificati terzi, alle spalle di Ajax (-12) e PSV (-10), con una sola sconfitta nelle ultime 5 uscite (3 vittorie e un pari).

Come vedere la partita in diretta TV

La finale di Conference League tra Roma e Feyenoord sarà trasmessa in diretta TV mercoledì 25 maggio alle 21:00 su DAZN, Sky (canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K) e in chiaro su TV8. In streaming, invece, appuntamento anche su Sky Go e sul sito di TV8.it.

Le probabili formazioni di Roma-Feyenoord

La Roma per questa finale avrà a disposizione tutti gli effettivi. Recuperato anche Mhkitaryan, che potrebbe affiancare Cristante a centrocampo. Alle spalle di Abraham, ci sarà il duo Zaniolo-Pellegrini. Al sito ufficiale dell’UEFA, Mourinho ha rilasciato alcune dichiarazioni in vista di questa sfida: “Le finali sono 50-50 ma faremo del nostro meglio per portarla a 51-49 per noi. Deve accadere durante la partita, non prima. Il lavoro che porta alla finale nell’arco di diversi mesi è la base per quei 90 o 120 minuti. È il giorno dei giocatori, noi siamo lì solo per dare un piccolo aiuto”.

Il Feyenoord potrebbe presentarsi con la novità Marciano tra i pali al posto del titolare Bijlow. Per il resto, il tecnico degli olandesi non dovrebbe cambiare il suo credo, con Sinisterra, Nelson e Til alle spalle del terminale offensivo Dessers. Il modulo sarà il collaudato 4-2-3-1, a meno di clamorose sorprese. “La Roma sa giocare bene le partite importanti, e si è visto specialmente nella fase a eliminazione diretta. Ha un’ottima formazione titolare, ma anche in panchina ci sono molti altri giocatori che possono dare una mano. Solo le squadre migliori arrivano in finale, quindi è logico che dovremo affrontarne una forte, ma lo stesso vale per la Roma: anche loro dovranno vedersela contro un avversario forte”, le parole di Arne Slot al sito ufficiale dell’UEFA.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Mhkitaryan, Cristante, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

FEYENOORD (4-2-3-1): Marciano, Geertruida, Trauner, Senesi, Malacia; Kokcu, Aursnes; Til, Nelson, Sinisterra; Dessers. All. Slotv