Si conclude giovedì 26 agosto il percorso dei playoff di Conference League, la nuova competizione internazionale per club organizzata dall’Uefa. Sono partite in 163, ma saranno solo 22 le squadre che accederanno alla fase a gironi insieme alle 10 squadre retrocesse dagli spareggi di Europea League.

Conference League, la Roma a caccia dei gironi

A rappresentare l’Italia nella competizione c’è la Roma di José Mourinho, che nel match di andata si è imposta in Turchia con il punteggio di 1-2: dopo l’apertura delle marcature da parte di Pellegrini, c’è stata la risposta dell’ex Parma e Atalanta Cornelius, poi il sigillo finale di Shomurodov, che ha avuto subito un buon impatto con i giallorossi. Per accedere alla fase a gironi di Conference League, la Roma ha quindi due risultati su tre a disposizione: può vincere, ma anche pareggiare, mentre in caso di vittoria da parte del Trabzonspor con un gol di scarto, visto che i gol ijn trasferta non valgono più doppio, si andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

A parte il match dell’andata, non ci sono altri precedenti tra le due formazioni. I giallorossi arrivano all’appuntamento dopo l’ottimo esordio in campionato (3-1 sulla Fiorentina allo Stadio Olimpico), mentre i turchi sono a punteggio pieno in Turchia dopo i successi contro Yeni Malatyaspor e Sivasspor.

Come vedere la partita in diretta TV e streaming

Il ritorno dello spareggio tra Roma e Trabzonspor andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma giovedì 26 agosto alle ore 19:00. Sarà Sky a trasmettere la partita tramite i canali Sky Sport Uno Sky Sport Football. In streaming, il match dei giallorossi si potrà seguire da computer, tablet e smartphone attraverso l’app di Sky Go. Inoltre, solo per questa volta, la Roma ha deciso di consentire la visione della partita in diretta tramite i propri canali ufficiali su YouTube, Twitter e Facebook.

Le probabili formazioni di Roma-Trabzonspor

Visti gli impegni ravvicinati, Mourinho effettuerà ovviamente delle rotazioni, pur senza snaturare il modulo 4-2-3-1. Uomini contati in difesa: in questo reparto lo Special One non dovrebbe effettuare grossi cambiamenti, con Rui Patricio tra i pali, Mancini e Ibañez al centro, Karsdorp e Viña terzini. A centrocampo dovrebbe avere una chance Diawara, mentre sulla trequarti dovrebbe toccare a Carles Perez, con uno tra Zaniolo e Mkhitaryan che probabilmente sarà tenuto a riposo (probabile l’impiego del primo squalificato in campionato). Shomurodov e Abraham dovrebbero dividersi l’impiego come prima punta.

Abdullah Avcı risponde con un 4-3-3 e una formazione che non dovrebbe discostarsi molto rispetto a quella vista all’andata. Gli ex Bruno Peres e Gervinho, dunque, giocheranno dal primo minuto, così come l’ex capitano del Napoli, Marek Hamsik. Davanti, Cornelius si gioca il posto di terminale offensivo con Tavares, che sembra partire in vantaggio.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Carles Perez; Shomurodov. All. Mourinho

TRABZONSPOR (4-3-3): Cakir; Bruno Peres, Edgar Ié, Vitor Hugo, Ismail; Bakasetas, Ozdemir, Hamsik; Gervinho, Tavares, Nwakaeme. All. Avci

Conference League, playoff: la situazione dopo l’andata

Tra le gare di giovedì, particolare interesse lo desta la sfida tra il Tottenham e i portoghesi del Paços de Ferreira. Nel match di andata, in terra lusitana, gli inglesi, a punteggio pieno in Premier League dopo due giornate, hanno perso per 1-0 e rischiano dunque di lasciare già la competizione. Rischio che corre anche il Rosenborg, sconfitto per 2-0 in casa del Rennes all’andata. Tutto facile per il Feyenoord, che con un 5-0 ha già chiuso all’andata la pratica Elfsborg, mentre tra Vitesse e Anderlecht c’è da attendersi un’altra sfida scoppiettante dopo il 3-3 dell’andata. Di seguito i risultati dell’andata e il programma del ritorno.

I risultati dell’andata

Percorso Campioni

Žalgiris Vilnius (LTU) – Bodø/Glimt (NOR) 2-2

Neftçi (AZE) – Maccabi Haifa (ISR) 3-3

Flora Tallinn (EST) – Shamrock Rovers (IRL) 4-2

Riga (LVA) – Lincoln Red Imps (GIB) 1-1

Fola Esch (LUX) – Kairat Almaty (KAZ) 1-4

Percorso Principale

Qarabağ (AZE) – Aberdeen (SCO) 1-0

Basel (SUI) – Hammarby (SWE) 3-1

Viktoria Plzeň (CZE) – CSKA-Sofia (BUL) 2-0

Paços de Ferreira (POR) – Tottenham (ENG) 1-0

Rennes (FRA) – Rosenborg (NOR) 2-0

Anderlecht (BEL) – Vitesse (NED) 3-3

LASK (AUT) – St Johnstone (SCO) 1-1

Shakhter Karagandy (KAZ) – Maccabi Tel-Aviv (ISR) 1-2

PAOK (GRE) – Rijeka (CRO) 1-1

KuPS Kuopio (FIN) – Union Berlin (GER) 0-4

Feyenoord (NED) – Elfsborg (SWE) 5-0

Raków Czestochowa (POL) – Gent (BEL) 1-0

Sivasspor (TUR) – Copenhagen (DEN) 1-2

Santa Clara (POR) – Partizan (SRB) 2-1

Trabzonspor (TUR) – Roma (ITA) 1-2

Hapoel Beer-Sheva (ISR) – Anorthosis Famagusta (CYP) 0-0

Jablonec (CZE) – Žilina (SVK) 5-1

Le partite di ritorno (26 agosto)

Percorso Campioni

Bodø/Glimt (NOR) – Žalgiris Vilnius (LTU)

Maccabi Haifa (ISR) – Neftçi (AZE)

Shamrock Rovers (IRL) – Flora Tallinn (EST)

Lincoln Red Imps (GIB) – Riga (LVA)

Kairat Almaty (KAZ) – Fola Esch (LUX)

Percorso Principale

Aberdeen (SCO) – Qarabağ (AZE)

Hammarby (SWE) – Basel (SUI)

CSKA-Sofia (BUL) – Viktoria Plzeň (CZE)

Tottenham (ENG) – Paços de Ferreira (POR)

Rosenborg (NOR) – Rennes (FRA)

Vitesse (NED) – Anderlecht (BEL)

St Johnstone (SCO) – LASK (AUT)

Maccabi Tel-Aviv (ISR) – Shakhter Karagandy (KAZ)

Rijeka (CRO) – PAOK (GRE)

Union Berlin (GER) – KuPS Kuopio (FIN)

Elfsborg (SWE) – Feyenoord (NED)

Gent (BEL) – Raków Czestochowa (POL)

Copenhagen (DEN) – Sivasspor (TUR)

Partizan (SRB) – Santa Clara (POR)

Roma (ITA) – Trabzonspor (TUR)

Anorthosis Famagusta (CYP) – Hapoel Beer-Sheva (ISR)

Žilina (SVK) – Jablonec (CZE)